Chiave apertura pivò-mozzo

  • 202 Risposte
  • 50532 Visite
*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #90 il: Marzo 29, 2009, 03:28:16 pm »
Forse questo ti può servire.

Grazie Matteo, mio angelo custode ;D [:hello]

PS. mi rispondi al mio ultimo MP please! [:hello]

*

Offline kimiko

  • ****
  • 1.100
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #91 il: Marzo 29, 2009, 03:36:49 pm »
si il dado al centro della piastra, le chiavi ci sono di tutte le misure, quelle che fanno i valori piccoli di solito son picole, dai 25 ai 35 cm, le altre arrivano anche a 50 - 80 cm ma nulla impedisce di usare una leva, tanto ti fermi quando la senti che fa il tac quando arriva al valore impostato, la tabella non ho capito bene come interpretarla...però il manuale officina della mia moto scrive, per esempio, la coppia di serraggio del dado perno ruota posteriore = 150Nm oppure 15 m.kg oppure 108 ft-lb
sulla mia chiave ci sono i valori in Nm e quel m.daN mi spiazza un pò

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #92 il: Marzo 29, 2009, 03:56:45 pm »
si il dado al centro della piastra, le chiavi ci sono di tutte le misure, quelle che fanno i valori piccoli di solito son picole, dai 25 ai 35 cm, le altre arrivano anche a 50 - 80 cm ma nulla impedisce di usare una leva, tanto ti fermi quando la senti che fa il tac quando arriva al valore impostato, la tabella non ho capito bene come interpretarla...però il manuale officina della mia moto scrive, per esempio, la coppia di serraggio del dado perno ruota posteriore = 150Nm oppure 15 m.kg oppure 108 ft-lb
sulla mia chiave ci sono i valori in Nm e quel m.daN mi spiazza un pò

Forse trovando tutti i riferimenti come nell'immagine postata da Matteo non dovrebbe riuscire difficile capire come procedere...

Domani passo dalla USAG vicino casa mia e vedremo [:hello]

*

Matteo

Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #93 il: Marzo 29, 2009, 04:13:26 pm »
M.daN , decaNewton:

1 M.daN = 10N*m

Maurizio, la ghiera del mozzo va chiusa a 100 Kg.m!! È una forza bestiale (l´ho potuto comprovare per smontarlo). D´altro canto immagina cosa potrebbe succedere se si svita in curva improvvisamente........
Ti consiglierei di rivolgerti a qualche officina meccanica dove riparano camion, fornita sicuramente dei mezzi di cui hai bisogno.

*

Offline kimiko

  • ****
  • 1.100
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #94 il: Marzo 29, 2009, 04:19:10 pm »
cosa è l'ecrus de rue che nella tabella viene chiuso a 8 - 10 ?

*

Matteo

Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #95 il: Marzo 29, 2009, 04:20:30 pm »
Dado della ruota. Su quasi tutte le auto anche i gommisti di oggi stringono a 9 kg.m.

*

Offline kimiko

  • ****
  • 1.100
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #96 il: Marzo 29, 2009, 04:26:59 pm »
mi sembra strano che si arrivi a 1.000 e oltre Nm di chiusura per il pivot.....capisco che ad aprirlo sia durissimo, per tutta una serie di motivi tipo il tempo lìaossidazione ecc, ma 1.000 Nm manco con una pressa li raggiungi

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #97 il: Marzo 30, 2009, 10:21:18 am »
Son passato dalla USAG questa mattina, per arrivare a una coppia tale c'è in vendita una chiave alta un metro e dal costo a quattro cifre [:ohoh] [:ohoh]....

Dubito che sia facile trovarla in officine da queste parti (si usano ancora i molari.....quei bei molari di una volta [o:o:])

Una domanda: dovendo agire la chiave in condizioni normali su un nottolino con un raggio/diametro molto piccolo, non è che alla fine la forza di torsione sullasse risulta poca rispetto al fatto che la mia "chiave" agisce su una ghiera con un raggio/diametro molto più grande?....in altre parole, vado a imprimere una coppia di 100kg(ancora non ho esattamente compreso la conversione in Nm) e questa risulta inferiore sulla ghiera?? [:hello]

*

Offline kimiko

  • ****
  • 1.100
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #98 il: Marzo 30, 2009, 10:51:52 am »
no la coppia non è dipendente dalla tua piastra, potresti anche verificare a che coppia arriva una pistola ad aria dei gommisti per camion

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #99 il: Marzo 30, 2009, 11:37:07 am »
no la coppia non è dipendente dalla tua piastra, potresti anche verificare a che coppia arriva una pistola ad aria dei gommisti per camion
nn nn così vi sono sane possibilità di fare danno ci vuole la chiave a quattro zeri......................

Adoramus
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #100 il: Marzo 30, 2009, 11:39:30 am »
....in altre parole, vado a imprimere una coppia di 100kg(ancora non ho esattamente compreso la conversione in Nm) e questa risulta inferiore sulla ghiera?? [:hello]

Ciao Maurizio
1 kg peso = 9,81 N
In parole semplici e banalizzando, asta da 1 metro x 100 kg = 100 kpm  = 981 Nm
Asta da 1,52 metri x  66 kg = 100 kpm = 981 Nm

Se non ti fidi (faresti bene) guarda qui ...

http://jumk.de/calc/coppia.shtml

Ciao  [:hello]
Giacomo
 
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #101 il: Marzo 30, 2009, 12:11:59 pm »
Ciao Maurizio
1 kg peso = 9,81 N
In parole semplici e banalizzando, asta da 1 metro x 100 kg = 100 kpm  = 981 Nm
Asta da 1,52 metri x  66 kg = 100 kpm = 981 Nm

Se non ti fidi (faresti bene) guarda qui ...

http://jumk.de/calc/coppia.shtml

Ciao  [:hello]
Giacomo

Grazie Giacomo, l'asta che ho usato io era lunga proprio un metro comunque con calma più tardi mi guardo questo link...

Una domanda: le chiavi dinamometriche servono a sviluppare un ventaglio di coppia di serraggio più o meno universale giusto ?....la domanda è se esiste una chiave fissa di questo tipo e se esiste un modo per costruirla rudimentalmente.

In altre parole è calcolabile di quanti centimetri deve avanzare l'estremità (impugnatura) di una chiave si fatta dal momento in cui la ghiera si blocca fino al raggiungimento della coppia? [:hello] [:hello]
 

*

Offline kimiko

  • ****
  • 1.100
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #102 il: Marzo 30, 2009, 12:19:10 pm »
il problema è che la ghiera non si blocca, la chiave ti avverte del raggiungimento della coppia che hai preimpostato, però se tu ignori l'avvertimento ( la mia fà uno scatto e senti il clack) puoi continuare a stringere lo stesso, ovvero, se imposto i 140 Nm per il serraggio della ruota posteriore della moto, ed ignoro il clack della chiave, vado avanti a stringere rischiando di spaccare il perno, per questo credo, ma non ne ho la certezza, che usare una forza fissa applicata ad un braccio fisso non sia molto sicuro, devi avere un segnale che ti dice che hai raggiunto la forza serrante necessaria

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #103 il: Marzo 30, 2009, 04:06:54 pm »
tutte le chiavi dinamometriche fanno un clack
è quello chiaramente il momento di fermarti al valore che hai impostato sulla chiave. Che dipende dal tipo di filetto
Le dimensioni di essa dipendono appunto dalla coppia di serraggio piu' grande è piu' grande è la chiave.
Ricordo in passato di averne usate piu' di una volta chiavi lunghe oltre il metro, e notevolmente pesanti. Gli zeri del prezzo sono giustificati.
Al raggiungimento della copia si piegano nel mezzo circa.
credo non valga proprio la pena acquistarne una nuova o usata che sia.

 [:hello]

Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #104 il: Marzo 30, 2009, 10:19:03 pm »
...... bè, direi che stavolta te la sei proprio cercata, nonostante gli avvertimenti!

( magari ti ri-posto le foto di cosa capitò al buon rugginoso, nonostante la dinamometrica....... )( anche se devo ammettere che mettere le mani nei più intimi anfratti di una dea da sensazioni quasi eroticamente-estreme )