Io ho letto della stessa peripezia compiuta da un ragazzo sloveno (cercando su internet lo trovi) e ti confermo che la coppia di serraggio e` proprio il valore "monstre" di 100 kgm.
Le due chiavi in foto sono proprio quelle per il serraggio delle ghiere delle testine del pivot.
Quella con i tre rilievi cilindrici e` per la testina inferiore. Serraggio di quest' ultimo pistacchio 40 kgm alias 400 Nm... Se ti pare poco...
Vedi l' operazione D 413-3 sul manuale 814-2.
Si Fabio,...
...ho avuto modo di vedere che è proprio come dieva Rugginoso e come puntualizzi giustamente anche tu.
Eccola la mia chiave DINAMOCRONIOMETRICA
...azionata da masculo siculo testardus sessualmente represso e incazzatissimo
...credo di aver passato di un bel po i 100daN....ho ritrovato il punto esatto della ghiera rispetto al cilindro dove sono ancorati i prigionieri, lo ho superato e la chiave ha avuto il suo collasso sulla barra di collegamento proprio nello stesso momento.
Rispetto al serraggio effettuato dal capomeccanico la ghiera ha fatto quasi un giro su sestessa
...
A parte gli scherzi sono assolutamente sicuro che non esistano rischi di mancata tenuta dell'oggetto, uno perchè la ruota girando avvita la ghiera sul cilindro e non viceversa e poi perchè se è vero come è vero che il metallo dilata i cuscinetti comprimendo la base della ghiera la bloccano impedendo un'eventuale e alquanto remoto rischio di apertura.
Adesso monterò tutto e procederò facendo dei test a bassa- media e spero anche alta velocità....con molta prudenza, prometto!!
Vi ringrazio di cuore per l'attenzione che mi avete riservato e spero che questo topic possa essere perfezionato da qualche amico meno incompetente e approssimativo del sottoscritto.