Chiave apertura pivò-mozzo

  • 202 Risposte
  • 50544 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #150 il: Aprile 20, 2009, 01:31:31 pm »

Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #151 il: Aprile 20, 2009, 08:24:40 pm »
BRAVO, evidentemente la mano dell'orafo è migliore di quella del pittore.......

visto cosa ho trovato sotto la chiave attaccata al pannello attrezzi-ds, nascosti da ere geologiche di ragnatele?

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #152 il: Aprile 21, 2009, 09:11:48 am »
BRAVO, evidentemente la mano dell'orafo è migliore di quella del pittore.......

visto cosa ho trovato sotto la chiave attaccata al pannello attrezzi-ds, nascosti da ere geologiche di ragnatele?


Grande Rugginoso [:inch] [:inch] [:inch]....

Per la mano santa diciamo che essendo io un tipo agnostico sono abbastanza convinto che trattasi di sacro CULO ;D...

Ma ora e dimmi una hosa!!....ma e home te tu fai a haggancià lla hiave dinamometriha a huell'aggeggio si fatto???? [:ouch] [:ouch]......... [:o)]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #153 il: Aprile 21, 2009, 09:45:55 am »
Miiiii, Cronio ma hai visto che ti mancan tutte le "c" stamattina ?

Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #154 il: Aprile 21, 2009, 01:26:55 pm »
il fattoapposta è nell'officina sul lavoro, una sbarra con bullone saldato nel mezzo e due forcellone alle estremità per girare il tutto.

eppoi 'un sono fiorentino io dè!!!!!!!

Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #155 il: Aprile 29, 2009, 03:17:55 am »
Su invito di IDcronio mi sono letto tutto il post, wow, ed intanto meditavo su come realizzare un amplificatore di chiave dinamometrica.
Vediamo, devo applicare una coppia di 100 kgm (o 1000 Nm), ma ho in casa la chiave che arriva a 10 kgm.
Immagino la chiave dinamometrica che fa girare un rocchetto con raggio 10 cm, sul quale si arrotola una cavo. All'altra estremità il cavo tira una barra lunga un metro, che serra il dado
Ecco che la coppia esercitata dalla barra è dieci volte quella della chiave dinamometrica. Vero finche il cavo tira in direzione perpendicolare alla barra.
Idea da lavorarci sopra

Posso anche fare in modo che la rotazione della ruota porta pivot si impedita da una barra lunga un metro dal centro, con appesi 100 kg (due sacchi di cemento). Quando ruotando sollevo i sacchi, ecco fatti i 100 kgm.
Oppure ruota e pivot fissi, barra da un metro e 100 kg appesi all'estremità: se la barra è orizzontale più o meno 10 gradi, sono 100 kgm.

Oppure uno potrebbe usare una barra di prolunga da due metri, all'estremità saldarci un bel dado da 36 e agire su quello con la chiave dinamometrica a mo' di prolunga, abbastanza ben allineata con la barra. La coppia al pivot è moltiplicata per il rapporto tra (lunghezza totale dall'impugatura della dinamometrica al pivot) / (lunghezza dall'impugatura al dado da 36).
Per esempio con barra da due metri, e chiave dinamometrica impugnata a 50 cm (leva totale 250 cm, leva della dinamometrica 50 cm), la moltiplicazione è 250750 = 5: la regolo a 20 kgm per averne 100 al pivot.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #156 il: Maggio 06, 2009, 10:44:16 am »
Su invito di IDcronio mi sono letto tutto il post, wow, ed intanto meditavo su come realizzare un amplificatore di chiave dinamometrica.
Vediamo, devo applicare una coppia di 100 kgm (o 1000 Nm), ma ho in casa la chiave che arriva a 10 kgm.
Immagino la chiave dinamometrica che fa girare un rocchetto con raggio 10 cm, sul quale si arrotola una cavo. All'altra estremità il cavo tira una barra lunga un metro, che serra il dado
Ecco che la coppia esercitata dalla barra è dieci volte quella della chiave dinamometrica. Vero finche il cavo tira in direzione perpendicolare alla barra.
Idea da lavorarci sopra

Posso anche fare in modo che la rotazione della ruota porta pivot si impedita da una barra lunga un metro dal centro, con appesi 100 kg (due sacchi di cemento). Quando ruotando sollevo i sacchi, ecco fatti i 100 kgm.
Oppure ruota e pivot fissi, barra da un metro e 100 kg appesi all'estremità: se la barra è orizzontale più o meno 10 gradi, sono 100 kgm.

Oppure uno potrebbe usare una barra di prolunga da due metri, all'estremità saldarci un bel dado da 36 e agire su quello con la chiave dinamometrica a mo' di prolunga, abbastanza ben allineata con la barra. La coppia al pivot è moltiplicata per il rapporto tra (lunghezza totale dall'impugatura della dinamometrica al pivot) / (lunghezza dall'impugatura al dado da 36).
Per esempio con barra da due metri, e chiave dinamometrica impugnata a 50 cm (leva totale 250 cm, leva della dinamometrica 50 cm), la moltiplicazione è 250750 = 5: la regolo a 20 kgm per averne 100 al pivot.

Magnifico!!...avevo perso di vista il topo ;D...

Non ci ho capito molto ma si evince con limpida chiarezza che sei pazzo da legare [:hap] [:hap] [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #157 il: Maggio 06, 2009, 11:00:04 am »
Colgo l'occasione per chiedere a tutti gli amici del forum e non di non buttare mai i pivot rumorosi, se volete disfarvene fatemi un cenno e alla prima occasione risalgo lo stivale con un treno merci ;D [:hello]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #158 il: Maggio 06, 2009, 01:52:55 pm »
Qual'è il rumore di un pivot fuori uso?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #159 il: Maggio 06, 2009, 05:33:39 pm »
Qual'è il rumore di un pivot fuori uso?

Hic, frrrrr, zmrai, riuuuuu, pataschlag, grrrrunch, ed altri ancora che ora non ricordo....

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #160 il: Maggio 07, 2009, 12:24:16 pm »
Hic, frrrrr, zmrai, riuuuuu, pataschlag, grrrrunch, ed altri ancora che ora non ricordo....

 ;D....più probabilmente questi suoni provengono dalle tue articolazioni, è per questo che li ricordi così bene [o:o:] :P....

Qual'è il rumore di un pivot fuori uso?

Fisch!....senti un rumore come quello che si sentiva ai tempi dello scarabeo da giovane, quado il grano si macinava con le mole di pietra ;D...

Le dimenzioni dei cuscinetti sono tali che il rumoraccio è fortissimo e nel mio caso non sono bastati 145 km ora per sentire il rumore diminuire, anzi l'ululato somigliava in modo incredibile a quello di un'aereo al decollo.... [:hello]

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #161 il: Gennaio 09, 2014, 10:17:17 am »
Ciao,
Riapro questo interessantissimo topic me lo son riletto tutto, che lavoraccio Cronio  [:clap].
Sto sistemando la mia Dea e ho 2 pivot usati pochissimo perchè smontati su un'auto incidentata 30 anni fà e sono abbastanza duri da ruotare, soprattuto uno.
Non ho le competenze ne la Voglia di fare il medesimo lavoro di Cronio,
allora chiedo, è possibile lavarli ovviamente non con l'acqua ma non so, con benzina, alcool, petrolio, diluente, lasciarli qualche giorno in bagno in uno di questi prodotti per dissolvere il vecchio grasso e altro?
Qualcuno si è già cimentato in questo ripristino soft?
Grazie in anticipo.
 [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #162 il: Gennaio 09, 2014, 11:15:59 am »
Io lo faccio già quando cambio le testine dei pivot: alcune ore immersi nel solvente per poterli ripulire.........con levati gli ingrassatori.
Se pensi sia un problema di grasso vecchio indurito, dopo il lavaggio bagnali molto bene con il WD40 e scaldali........si dovrebbero "smollare"
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #163 il: Gennaio 09, 2014, 11:38:37 am »
Ciao,
Riapro questo interessantissimo topic me lo son riletto tutto, che lavoraccio Cronio  [:clap].
Sto sistemando la mia Dea e ho 2 pivot usati pochissimo perchè smontati su un'auto incidentata 30 anni fà e sono abbastanza duri da ruotare, soprattuto uno.
Non ho le competenze ne la Voglia di fare il medesimo lavoro di Cronio,
allora chiedo, è possibile lavarli ovviamente non con l'acqua ma non so, con benzina, alcool, petrolio, diluente, lasciarli qualche giorno in bagno in uno di questi prodotti per dissolvere il vecchio grasso e altro?
Qualcuno si è già cimentato in questo ripristino soft?
Grazie in anticipo.
 [:hello]

Caro Giuseppe, nel caso in cui non dovesse girare silenzioso una volta sgrassato (solo se ha preso acqua e per i motivi che avrai letto e le piste-sfere sono corrose) la mia troglochiave è sempre disponibile, anche in trasferta. [:D] [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #164 il: Gennaio 09, 2014, 12:06:19 pm »
Caro Giuseppe, nel caso in cui non dovesse girare silenzioso una volta sgrassato (solo se ha preso acqua e per i motivi che avrai letto e le piste-sfere sono corrose) la mia troglochiave è sempre disponibile, anche in trasferta. [:D] [:hello]

FATTA DA UN TROGLODITA OVVIAMENTE..... [}:)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.