Chiave apertura pivò-mozzo

  • 202 Risposte
  • 50564 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #165 il: Gennaio 09, 2014, 12:08:38 pm »
FATTA DA UN TROGLODITA OVVIAMENTE..... [}:)]

Certo, tu non ci saresti mai arrivato e ho detto tutto.  [(sorpresa)] [(prrr2)]

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #166 il: Gennaio 09, 2014, 05:44:03 pm »
Grazie per le risposte, proverò a pulirli con diluente, penso proprio che sia il grasso un pò "incollato" perchè son duri ma riesci a farli girare forzando e non si sentono punti di accroccio. C'è ne uno che ha ancora un etichetta incollata sopra...

La chiave per smontarli ce l'ho anche due ma una è più piccola e non so per quale pivot sarebbe. Comunque NON li smonto  ;D

[img width= height= alt=Image Hosted by ImageShack.us]http://imageshack.us/a/img196/955/rj5c.jpg[/img]


[img width= height= alt=Image Hosted by ImageShack.us]http://imageshack.us/a/img842/7725/bukh.jpg[/img]


[img width= height= alt=Image Hosted by ImageShack.us]http://imageshack.us/a/img823/1205/25w6.jpg[/img]


[img width= height= alt=Image Hosted by ImageShack.us]http://imageshack.us/a/img843/1258/31fp.jpg[/img]


[img width= height= alt=Image Hosted by ImageShack.us]http://imageshack.us/a/img593/7272/h5kq.jpg[/img]

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #167 il: Gennaio 09, 2014, 05:46:54 pm »
FATTA DA UN TROGLODITA OVVIAMENTE..... [}:)]

 [(ridotroppo)] [(ridotroppo)] [(ridotroppo)]          [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #168 il: Gennaio 09, 2014, 08:50:03 pm »
Anche riuscendo ad aprirli (e se non hai una "matrice" dentro la chiave che ti permetta di tenerla bloccata sulle tacche mentre fai forza rischi anche di farti male!!) non è poi facile levare dalla sede il cuscinettone (2) che domanda appunto una matrice per essere espulso e reinserito nonchè della pressa oltretutto anche abbastanza potente (almeno 25 ton).................se non girano a scatti o non sono stati immersi nell'acqua.......fai la procedura di lavaggio a solvente e, se riesci, pompalo anche negli ingrassatori.........lasci drenare tutto ed irrori con WD 40 PREVIO MODERATO RISCALDO con pistola termica..........dovrebbero tornare in servizio.
Mia curiosità personale: da sostituire perchè quelli che hai ora in servizio sono rumorosi?
 [:hello]
Dodo

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #169 il: Gennaio 09, 2014, 10:07:12 pm »
....visto che è tornato a galla questo topic ho approffittato per leggerlo, mi viene solo da dire "CRONIO SEI UNICOOOOOOOOO"  [:inch]
 [:hello]
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #170 il: Gennaio 09, 2014, 10:44:11 pm »
davvero grande.
bravo cronio.

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #171 il: Gennaio 09, 2014, 11:02:33 pm »
Anche riuscendo ad aprirli (e se non hai una "matrice" dentro la chiave che ti permetta di tenerla bloccata sulle tacche mentre fai forza rischi anche di farti male!!) non è poi facile levare dalla sede il cuscinettone (2) che domanda appunto una matrice per essere espulso e reinserito nonchè della pressa oltretutto anche abbastanza potente (almeno 25 ton).................se non girano a scatti o non sono stati immersi nell'acqua.......fai la procedura di lavaggio a solvente e, se riesci, pompalo anche negli ingrassatori.........lasci drenare tutto ed irrori con WD 40 PREVIO MODERATO RISCALDO con pistola termica..........dovrebbero tornare in servizio.
Mia curiosità personale: da sostituire perchè quelli che hai ora in servizio sono rumorosi?
 [:hello]

Quando iniziai il restauro della 69 nel lontano 2009 [(occhioni)] il motore non girava, vari elementi idraulici morti, dunque non so dirti che canto facevano sti mozzi  ;D

In questi anni ho accumulato diversi pezzi di ricambio in cui vari mozzi. E questi due che vorrei montare, secondo me pulendoli per benino dovrebbero essere come nuovi perchè come già detto l'auto donatrice funzionò per pochi mesi prima di finire allo sfascio.
Ma la mescola WD40 e grasso nuovo miscellato gli farà del bene? Non darà troppa fluidità al grasso?

 [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #172 il: Gennaio 09, 2014, 11:13:15 pm »
Devono "lavarsi" ad olio......è le 2 sostanze per liquefare il grasso sono il solvente e l'olio....cosi come il latte liquefa più velocemente il burro! [:crazy]
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #173 il: Gennaio 10, 2014, 10:12:04 am »
Devono "lavarsi" ad olio......è le 2 sostanze per liquefare il grasso sono il solvente e l'olio....cosi come il latte liquefa più velocemente il burro! [:crazy]
Parere personale
 [:hello]

 ;D..prima di decidermi ad aprire il mozzo e sostituire i cuscinetti l'ho addirittura bollito in olio esausto.

P.S. grazie amici troppo buoni. [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #174 il: Gennaio 10, 2014, 10:22:30 am »
;D..prima di decidermi ad aprire il mozzo e sostituire i cuscinetti l'ho addirittura bollito in olio esausto.

P.S. grazie amici troppo buoni. [:hello]

è come se avesse fatto la caldume......... >:D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #175 il: Gennaio 10, 2014, 10:26:35 am »
Anche riuscendo ad aprirli (e se non hai una "matrice" dentro la chiave che ti permetta di tenerla bloccata sulle tacche mentre fai forza rischi anche di farti male!!) non è poi facile levare dalla sede il cuscinettone (2) che domanda appunto una matrice per essere espulso e reinserito nonchè della pressa oltretutto anche abbastanza potente (almeno 25 ton).................se non girano a scatti o non sono stati immersi nell'acqua.......fai la procedura di lavaggio a solvente e, se riesci, pompalo anche negli ingrassatori.........lasci drenare tutto ed irrori con WD 40 PREVIO MODERATO RISCALDO con pistola termica..........dovrebbero tornare in servizio.
Mia curiosità personale: da sostituire perchè quelli che hai ora in servizio sono rumorosi?
 [:hello]

Quando lo aprii sopra quella chiave c'erano i settanta kg di mia mogghiere che non è proprio smilza.. ;D



Quando lo chiusi (in questa foto) e dopo averlo rimontato usando come pressa un cricchetto a bottiglia inserito dentro un vecchio bruciatore circolare e arrugginito realizzai d'aver costruito il primo prototipo di troglopressa. [:D]


*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #176 il: Gennaio 10, 2014, 11:12:42 am »
... genio tutto italiano...  [:clap] [:clap]  l'unico straniero che conosco capace di cotanta inventiva è un frequentatore di questa piazza  [:fiu]
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2014, 11:14:13 am da giobri »
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #177 il: Gennaio 10, 2014, 11:42:17 am »
... genio tutto italiano...  [:clap] [:clap]  l'unico straniero che conosco capace di cotanta inventiva è un frequentatore di questa piazza  [:fiu]

No, no. LUI è il mio MAESTRO !!!!!  [:crazy] [:crazy]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #178 il: Gennaio 10, 2014, 01:11:33 pm »
....visto che è tornato a galla questo topic ho approffittato per leggerlo, mi viene solo da dire "CRONIO SEI UNICOOOOOOOOO"  [:inch]
 [:hello]

emmenomale....... >:D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #179 il: Gennaio 10, 2014, 06:54:09 pm »





ciao CRONIUS grande stratega,io sapevo che in "meccanica"...niente legno!!       [:hello]
RENE' COTTON