Come si smonta il cruscotto.

• 9 Risposte
  • 1980 Visite
*

Offline Pulex

• 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Come si smonta il cruscotto.
« il: Aprile 22, 2003, 10:59:22 pm »
Ciao ragazzi, devo accingermi allo smontaggio del cruscotto per ripristinare alcuni fili elettrici che presumo siano in corto circuito. Sapreste consigliarmi la procedura piu' rapida, l'ubicazione di viti e bulloni per lo smontaggio ed eventuali punti sui quali porre particolare attenzione????

Saluti

Pulex
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services

*

Offline Pulex

• 1.162
Re: Come si smonta il cruscotto.
« Risposta #2 il: Aprile 23, 2003, 11:47:40 pm »
Gentilissimo, come sempre. Grazie mille!!!!!!!

Ciao!

Pulex

*

Offline Swan

• 215
  • Dsuper 1975 opzione 5 marce - Beige Vanneau AC083
« Risposta #3 il: Aprile 25, 2003, 09:35:34 pm »
A proposito di cruscotti....
La mia autoradio Condor, montata nel cruscotto mod.69 nero, non ha il filo dell'antenna connesso. Qualcuno sa come posso fare ad arrivarci? Devo per forza smontare tutto il cruscotto? Grazie e a tutti ciao!! [:wave]
-Swan-

*

Offline Pulex

• 1.162
« Risposta #4 il: Aprile 25, 2003, 11:23:03 pm »
Riassumo il lavoro:
obiettivo: rimuovere un filo elettrico colato che mi creava sempre corto circuito.
strategia iniziale: identificare il filo, rimuioverlo e sostituirlo con uno nuovo; strategia di riserva: sostituire l'impianto elettrico.
Metodo: Utilizzo di strumento di precisione a basso costo (occhiometro) per vedere quale filo era quello fuso (diagnosi facilitata dalla nube di fumo sprigionata sotto il cruscotto e dal fusibile che si era colato e che aveva fatto da ponte!!! quasi un principio d'incendio). rimozione del cruscotto in toto (grazie admin) e spellamento della matassa di fili. Fortunatamente era colato solo il filo dell'accendisgari che andava a massa. Grazie a Valerio avevo un altro cavo completo (piu' che un cavo era una matassa di fili) ma ho rinunchato a cambiarlo in toto (grazie a Dio, senno' sarei ancora li....a bestemmiare). Rimosso e rimpiazzato con uno di colore blu (avevo quello sotto mano) ho rimontato il tutto.
Ora tutto funziona. Ho sempre l'estintore a portata di mano tra i due sedili anteriori. Tempo speso (da due persone, io e mio padre o Enrico) 14 ore totali. Birra consumata: 1,8 litri. Spesa: filo 0.20 € birra 3.15€.
Io mi sono divertito.

E questo è il bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao

Pulex

« Risposta #5 il: Maggio 02, 2003, 10:09:27 pm »
quote:
Originally posted by Pulex

Riassumo il lavoro:
obiettivo: rimuovere un filo elettrico colato che mi creava sempre corto circuito.
strategia iniziale: identificare il filo, rimuioverlo e sostituirlo con uno nuovo; strategia di riserva: sostituire l'impianto elettrico.
Metodo: Utilizzo di strumento di precisione a basso costo (occhiometro) per vedere quale filo era quello fuso (diagnosi facilitata dalla nube di fumo sprigionata sotto il cruscotto e dal fusibile che si era colato e che aveva fatto da ponte!!! quasi un principio d'incendio). rimozione del cruscotto in toto (grazie admin) e spellamento della matassa di fili. Fortunatamente era colato solo il filo dell'accendisgari che andava a massa. Grazie a Valerio avevo un altro cavo completo (piu' che un cavo era una matassa di fili) ma ho rinunchato a cambiarlo in toto (grazie a Dio, senno' sarei ancora li....a bestemmiare). Rimosso e rimpiazzato con uno di colore blu (avevo quello sotto mano) ho rimontato il tutto.
Ora tutto funziona. Ho sempre l'estintore a portata di mano tra i due sedili anteriori. Tempo speso (da due persone, io e mio padre o Enrico) 14 ore totali. Birra consumata: 1,8 litri. Spesa: filo 0.20 € birra 3.15€.
Io mi sono divertito.

E questo è il bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao

Pulex

:-)

Anche io mi sono divertito, forse più di teeeeeeeeeee...

Il tuo file dell'accendisigari dovrebbe essere quello nero... circa in mezzo, hi
hi
hi

ciao

*

Offline Pulex

• 1.162
« Risposta #6 il: Maggio 03, 2003, 10:16:21 am »
hi hi hi vedo che a divertirmi non sono il solo!!!!!

Ciao

Pulex

*

Offline ugolux

• 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
« Risposta #7 il: Giugno 18, 2003, 01:27:37 pm »
Buongiorno a lor signori!
Mi sono testé cimentato nell’operazione in oggetto [:crazy]
Ho dei seri dubbi sul “se” riuscirò a rimontare tutto [A:mai][A:des] ma, nel frattempo, vi sottopongo qualche piccolo quesito:
consigli per la pulizia? Non c’è ruggine (voi direte: << e va bè, se c’hai la ruggine pure lì è meglio che la butti!>>), ma cosa posso usare senza distruggere l’abitacolo?
L’idropulitrice ad alta pressione no, vero? [A:mumb]
Alcune banane le ho dovute sfilare con le cattive maniere, sono molto ossidate, sia la banana che il banano [:hap]
Il cruscotto lo lavo con l’acqua? Tanto è plastica, no? Poi lo soffio col compressore…
E i devio delle frecce, luci e tergicristalli? Con che li pulisco?
Non voglio togliere tutti i fili, non mi sembrano così male, a parte lo zozzo e qualche banana ossidata (funziona tutto, però).
C’è anche l’insonorizzante che si sbriciola un po’, non so se cambiarlo o lasciarlo stare.
Saluti, un diessista senza Ds... [A:(]
Grrrrrazie! [:jump][:hello]
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #8 il: Giugno 18, 2003, 02:13:47 pm »
Uh quante domande.
Per pulire lo zozzo io ho usato... l'aspirapolvere.
Le parti in plastica: spazzolino da denti, acqua e sapone neutro.
Non toccare i vetrini serigrafati del cruscotto, quella vernice è cotta ed a volte con l'acqua ti saluta.
Altre parti: pulitore a spruzzo, quello della pubblicità [A^]
Banane ossidate: carta vetrata fine sul maschio, un po' di ... ginnastica oscena col maschio per la femmina [A;flex]
Astine dei comandi luci e frecce: gentilmente, paglietta per le pentole. Ma se sono ossidati tali rimarranno.
Isolante: io lo lascerei come sta, se hai tempo da perdere sostituiscilo con materiali più moderni... [DS]
Ciao!
Marco

*

Offline ugolux

• 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
« Risposta #9 il: Giugno 20, 2003, 01:42:37 pm »
Grazie dei consigli. Ho fatto come hai detto, a parte le banane e i banani che li ho puliti con un detergente per parti elettriche, oltre all’osceno con la carta vetro fine fine.
Che c… che mi sono fatto (due giorni!), ma effettivamente è una soddisfazione farsi le cose da solo! [A^]
Ciao! [:wave]
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)