Discutiamo di Cabriolet ?

  • 34 Risposte
  • 6827 Visite
*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Discutiamo di Cabriolet ?
« Risposta #15 il: Luglio 01, 2012, 10:32:55 pm »
Questo marchio Chapron è ormai il Vanna Marchi delle DS.
Più si tratta di realizzazioni kitch ed inguardabili, più vengono quotate.
E c'è sempre un'ultima Chapronata più ultima della precedente che viene venduta come l'ultimo lavoro di Chapron.
Per quale fenomeno di isteria colletiva ciò possa accadere, lo dobbiamo chiedere a qualche psicologo. Personalmente ritengo che Chapron sia quanto di più lontano dall'idea di DS potesse capitare.
Per fortuna il mito della DS resiste e resisterà a questa come a tante altre opere che cercano di snaturarne l'essenza, secondo la logica "se non puoi appropiartene, distruggila" Ed in francia di sedicenti carrozzieri che armati di sega si sono divertiti a sue spese è pieno.
Marco


 [:inch] [:inch] [:inch] Mi sento di condividere in pieno il giudizio di Marco

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Discutiamo di Cabriolet ?
« Risposta #16 il: Luglio 01, 2012, 10:42:02 pm »
[size=09pt]concordo anch'io Ugomaria, però la domanda resta   ;D


"questo cruscotto è origgggggggggginale o no???"  [(nonso)]


[/size]
« Ultima modifica: Luglio 01, 2012, 10:45:05 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: Discutiamo di Cabriolet ?
« Risposta #17 il: Luglio 01, 2012, 10:55:31 pm »
Personalmente ritengo che Chapron sia quanto di più lontano dall'idea di DS potesse capitare.


 [(su)] [(su)] [(su)]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

Re: Discutiamo di Cabriolet ?
« Risposta #18 il: Luglio 01, 2012, 11:29:09 pm »
Io se avessi quel pezzo disponibile gli chiederei 35.000 euro e se prova a trattare sul prezzo glelo metto davanti agli occhi e con una mazzetta spacco tutto il kit ma non glelo dò.

scusate la mia ignoranza sulle cabrio, ma non dovrebbe avere due puntoni del crick?

*

Offline kalido

  • ***
  • 204
Re: Discutiamo di Cabriolet ?
« Risposta #19 il: Luglio 02, 2012, 12:20:09 pm »
la ds 23 i.. bianca venduta a 337.000 euro , e' una delle tre ds 23 costruite da chapron su ordinazione dopo la fine della normale produzione di serie del cabriolet che e' terminata nel 1971 .
le tre ds 23 sono :  una a carburatori colore grigio metallizzato cuoio bordeaux , una e' questa bianca (colore scelto dal restauratore crescia ,in origine era un altro colore ) l'unica a iniezione , e l'ultima e' stata costruita su ordinazione nel 1978 a carburatori colore blu con interno blu misto pelle-stoffa.
non faccio commenti sul prezzo , perche' ritengo che ognuno sia libero di spendere i propri soldi come meglio crede .
indipendentemente dal prezzo , e' indubbio che sono vetture molto rare ,soprattutto questo modello 23 ,costruito in soli tre esemplari .
ma piu' in generale la ds cabriolet e' una vettura rara , con 1365 esemplari di serie + altri 5 esemplari dopo il 1971 ( 3 ds 23 e altre due ds 21 ) , rispetto alla berlina prodotta in quasi 1.500.000 di esemplari .
a mio modesto parere ,discorso a parte merita la specifica produzione chapron di altri esemplari fuoriserie ( croisette-caddy-palm beach-dandy-majesty-leman-lorraine-concorde-paris ) per un totale di 489 vetture .
chapron , come altri carrozzieri specializzati in fuoriserie ( e tantissimi anche in italia come viotti,savio, boano, colli, castagna.....) fanno parte di un periodo della storia dell'automobile ormai scomparso , dove all'automobilista veniva data la possibilita' di distinguersi da tutti gli altri ,  con realizzazioni artigianali su modelli di serie , con personalizzazioni sulla propria vettura ...che certo sono frutto dell'ingegno e della passione di piccoli artigiani .
non sempre tutte queste realizzazioni sono oggettivamente esempi di design e purezza delle linee , ma sono sicuramente testimonianze rare ed importanti di un modo di intendere l'automobile come oggetto personale ed unico ,che dopo gli anni 60-70 , e' scomparso .
quindi personalmente non mi sento di denigrare cosi' la produzione chapron ....la ds e' una bellissima vettura di serie ....chapron ha creato delle vetture fuoriserie su base della ds ....sono due cose su due piani diversi e in questo modo ,secondo me vanno giudicate .
discorso diverso puo' essere la speculazione finanziaria che e' nata sulle cabriolet e sulle chapron ,negli ultimi anni , ma questo fa parte del mercato , della richiesta e dell'offerta .....forse tanti vorrebbero avere una ds cabriolet , ma gli esemplari sono pochi ....e quindi chi ne ha uno da vendere punto proprio su questo .
probabilmente quando le cabriolet non raggingeranno piu' cifre astronomiche alle aste o negli scambi fra privati ....i prezzi scenderanno .....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.383
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Discutiamo di Cabriolet ?
« Risposta #20 il: Luglio 02, 2012, 01:09:01 pm »
.....dove all'automobilista veniva data la possibilita' di distinguersi da tutti gli altri ,  con realizzazioni artigianali su modelli di serie , con personalizzazioni sulla propria vettura ...che certo sono frutto dell'ingegno e della passione di piccoli artigiani ......

Ho estrapolato questa tua frase. Che non metto certo in discussione.
Ma ti chiedo: prendi la tua frase e come "definizione" ci metti TUNING ? Calza, o no ?

Avevo riaperto questo topic non per discutere su come uno decida di spendere 3cento e rotti mila euro.
Ma sul fatto che subito dopo averli spesi ha già dei guai con la frizione !!!!
E, a quanto ne so, non sono gli unici. Avevo letto che si era fatto rifare la cappotta perché "malfatta" !

Questo lo trovo sinceramente scandaloso per chi si fa pagare oltre 130 mila euro il restauro di una "banale" berlina.....

*

Rino_Dèesse

Re: Discutiamo di Cabriolet ?
« Risposta #21 il: Luglio 02, 2012, 01:13:17 pm »

Re: Discutiamo di Cabriolet ?
« Risposta #22 il: Luglio 02, 2012, 01:24:51 pm »
Chapron, ha contribuito lui stesso a gettare un velo di dubbio su ogni sua singola realizzazione perchè a seconda del periodo ha usufruito per le sue "fuoriserie" di berline finite e tagliuzzate, di telai break motorizzati, ecc. ecc., ha fatto profondi aggiornamenti su sue realizzazioni... ecc. ecc. ecc. insomma non ha certo contribuito a delineare una produzione meticolosamente documentata, ci ha messo del suo a rendere nebulosa la sua produzione, sarei curioso ad esempio di sapere come è stata generata la blu del 78, da un fondo di magazzino mai immatricolato oppure si è proceduto al solito taglia e cuci e se si tratta di taglia e cuci di una vettura già immatricolata, può dirsi originale o trattasi di trasformazione????
Infine proprio per l'enorme speculazione generata da domanda ed offerta sui cabrio, escludendo quelli usine ed escludendo le copie dichiarate, non mi stupirei se esistono per ciascun numero di telaio "certo" almeno due se non tre vetture e tutte in un modo o nell'altro con i documenti in regola.......  

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Discutiamo di Cabriolet ?
« Risposta #23 il: Luglio 02, 2012, 02:09:27 pm »
Alla luce di tutto cio'mi domando.....................................come si fa a voler acquistare una cabrio?                                  Dal mio punto di vista i prezzi a cui vengono proposti sono veramente alucinanti,la rarita' nn ne giustifica sicuramente il costo,va bene che siamo amanti della ds ma ci rendiamo conto con quelle cifre che auto d'epoca ci possiamo mettere in garage?     .............................sempre che si voglia investire in auto invece che .                             [:hello]

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Discutiamo di Cabriolet ?
« Risposta #24 il: Luglio 02, 2012, 03:45:32 pm »
Alla luce di tutto cio'mi domando.....................................come si fa a voler acquistare una cabrio?                                  Dal mio punto di vista i prezzi a cui vengono proposti sono veramente alucinanti,la rarita' nn ne giustifica sicuramente il costo,va bene che siamo amanti della ds ma ci rendiamo conto con quelle cifre che auto d'epoca ci possiamo mettere in garage?     .............................sempre che si voglia investire in auto invece che .                             [:hello]

Io credo che chi decide di spendere quelle cifre o è una persona molto molto determinata a realizzare un sogno oppure è un fortunato e danaroso collezionista che affianca pezzi unici a pezzi rari senza casomai essere "espertissimo" di DS come molte persone di questo forum, quindi la sua cabrio andrà a fianco di una bella Aston, di una Lancia, di una 3500GT o di una Speedster senza che, a mio avviso, il suo valore venga intaccato.

E' un po' la vecchia storia dei denti e del pane. Ma sta nelle cose che sia così. Un mito a buon mercato non è più tale, è una lattina di Coca-Cola.

Re: Discutiamo di Cabriolet ?
« Risposta #25 il: Luglio 02, 2012, 03:47:05 pm »
Un mito a buon mercato non è più tale, è una lattina di Coca-Cola.

Beh mica tanto, il novecento è pieno di miti tutt'altro che costosi, oggetti di massa entrati nella leggenda!  :)
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Discutiamo di Cabriolet ?
« Risposta #26 il: Luglio 02, 2012, 03:48:24 pm »
Beh mica tanto, il novecento è pieno di miti tutt'altro che costosi, oggetti di massa entrati nella leggenda!  :)

Vero. Però credo che i grandi sogni debbano rimanere tali. Un po' come la puntata di Top Gear con la Countach.

*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: Discutiamo di Cabriolet ?
« Risposta #27 il: Luglio 02, 2012, 05:25:08 pm »
Mi scuso con kalido se ho urtato la sua suscettibilità, aggiungo che quello che ho detto è frutto del mio gusto personale che di certo non è universale, con me Chapron avrebbe fatto la fame invece ha lavorato e tanto. Dunque anche il "barocco" applicato alla DS può piacere ed è mio dovere di appassionato rispettare i gusti di appassionati come me.  [:crazy]
Resto solo dell' opinione che il suo lavoro sia stato diciamo sopravvalutato, ecco, comunque la storia dirà dove sta la ragione, l' ondata di speculazione "made in Crescia" finirà e prima o poi i valori diverranno quelli reali.
Con buona pace di chi ha creduto nella spesa di 300.000 zuccherini.
Marco  [:hello]
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline kalido

  • ***
  • 204
Re: Discutiamo di Cabriolet ?
« Risposta #28 il: Luglio 02, 2012, 07:46:17 pm »
ecco bravo marco , hai colto il mio pensiero ...e' sempre questione di gusto personale ...specialmente per le auto d'epoca .
noi siamo malati per la citroen ds ...magari chi e' malato di fiat 500,mini o altro ..la citroen ds non la puo' vedere .
lo stesso per le auto di chapron , a me piacciono perche' ( sempre per il mio personallissimo gusto ) sono opulente, barocche a volte sgraziate ,ma a me piacciono per questo ....non amo molto i modelli d special- d luxe - i modelli base per intenderci perche' per il mio gusto personale sono troppo spoglie e semplici .
condivido con marco il fatto che chapron come lavoro di lattoneria e carrozzeria era a volte un po' approsimativo e non tutte le sue auto si possono definire belle , ma tutte sicuramente particolari e diverse .
per quello che riguarda le attuali quotazioni , concordo che sono troppo alte e che in questo modo non permettono praticamente quasi a nessuno di avvicinarsi a queste auto ...anche io per quanto amante di chapron e' gia' qualche anno che ho rinunciato a queste vetture ,perche' il mio budget non me lo permette .
anzi ,sinceramente , visto il mercato in salita , qualcuna ho preferito venderla , per fare altre cose .
continuo a tenere il mio ds 19 cabriolet le caddy blu del 1960 , perche ' ce l'ho da piu' di 10 anni ( comprato quando ancora avevano prezzi umani !!) l'ho usato per il mio matrimonio ,ci sono andato a parigi per il 50 ....insomma mi legano troppi ricordi a questa auto ....ma le altre che avevo ho preferito venderle ( la DS 21 caddy bordeaux e' ora di propieta' di tosi ...venduto qualche anno fa ad un prezzo che entrambi abbiamo ritenuto ragionevole ,ma molto lontano dalle attuali incredibili richieste -  la DS 19 coupe le dandy l'ho venduto a un collezionista francese , anche perche' pagato molto bene qualche anno fa ,ma sempre a cifre piu' umane di quelle attualmente richieste )
crescia ha avuto la fortuna di far entrare nel suo garage ,persone veramente danarose , che di fronte a cifre astronomiche non si sono scomposte e hanno comprato ...buonn per lui , un po' meno per chi come me ed altri  ,ama il cabrio e le chapron ...e di fronte a queste cifre puo' stare solo a guardare !!!

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Discutiamo di Cabriolet ?
« Risposta #29 il: Luglio 05, 2012, 11:49:09 pm »
[size=09pt]a proposito di cabrio non origggggggggginali.......... [:fiu][/size]

  ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.