la ds 23 i.. bianca venduta a 337.000 euro , e' una delle tre ds 23 costruite da chapron su ordinazione dopo la fine della normale produzione di serie del cabriolet che e' terminata nel 1971 .
le tre ds 23 sono : una a carburatori colore grigio metallizzato cuoio bordeaux , una e' questa bianca (colore scelto dal restauratore crescia ,in origine era un altro colore ) l'unica a iniezione , e l'ultima e' stata costruita su ordinazione nel 1978 a carburatori colore blu con interno blu misto pelle-stoffa.
non faccio commenti sul prezzo , perche' ritengo che ognuno sia libero di spendere i propri soldi come meglio crede .
indipendentemente dal prezzo , e' indubbio che sono vetture molto rare ,soprattutto questo modello 23 ,costruito in soli tre esemplari .
ma piu' in generale la ds cabriolet e' una vettura rara , con 1365 esemplari di serie + altri 5 esemplari dopo il 1971 ( 3 ds 23 e altre due ds 21 ) , rispetto alla berlina prodotta in quasi 1.500.000 di esemplari .
a mio modesto parere ,discorso a parte merita la specifica produzione chapron di altri esemplari fuoriserie ( croisette-caddy-palm beach-dandy-majesty-leman-lorraine-concorde-paris ) per un totale di 489 vetture .
chapron , come altri carrozzieri specializzati in fuoriserie ( e tantissimi anche in italia come viotti,savio, boano, colli, castagna.....) fanno parte di un periodo della storia dell'automobile ormai scomparso , dove all'automobilista veniva data la possibilita' di distinguersi da tutti gli altri , con realizzazioni artigianali su modelli di serie , con personalizzazioni sulla propria vettura ...che certo sono frutto dell'ingegno e della passione di piccoli artigiani .
non sempre tutte queste realizzazioni sono oggettivamente esempi di design e purezza delle linee , ma sono sicuramente testimonianze rare ed importanti di un modo di intendere l'automobile come oggetto personale ed unico ,che dopo gli anni 60-70 , e' scomparso .
quindi personalmente non mi sento di denigrare cosi' la produzione chapron ....la ds e' una bellissima vettura di serie ....chapron ha creato delle vetture fuoriserie su base della ds ....sono due cose su due piani diversi e in questo modo ,secondo me vanno giudicate .
discorso diverso puo' essere la speculazione finanziaria che e' nata sulle cabriolet e sulle chapron ,negli ultimi anni , ma questo fa parte del mercato , della richiesta e dell'offerta .....forse tanti vorrebbero avere una ds cabriolet , ma gli esemplari sono pochi ....e quindi chi ne ha uno da vendere punto proprio su questo .
probabilmente quando le cabriolet non raggingeranno piu' cifre astronomiche alle aste o negli scambi fra privati ....i prezzi scenderanno .....