Il Tesoro di Alì Babà

  • 20 Risposte
  • 1877 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Il Tesoro di Alì Babà
« il: Febbraio 11, 2009, 04:59:15 pm »
Da alcuni anni ci stiamo dedicando con alterne fortune alla raccolta di documentazione e informazioni sulla storia di Citroën.
Visitiamo le principali mostre e fiere, "battiamo" il web in cerca di pezzi mancanti alla nostra collezione e cerchiamo di prendere contatto con tutte le persone che hanno avuto un contatto più o meno diretto con la storia dell'azienda.
Spesso spendiamo discrete cifrette per aggiudicarci oggetti mediamente rari mentre a volte siamo costretti a rinunciare a pezzi unici per non sacrificare eccessivamente il "budget" ed acquistiamo magari dieci documenti "minori" per la stessa cifra.

Man mano che il lavoro di catalogazione procede scopriamo di possedere più copie di uno stesso documento e questo piccolo archivio di "doppi" sarà destinato al baratto in favore di pezzi ancora mancanti. Un lavoro da collezionista di figurine, senza però la fortuna di avere un album e quindi senza la possibilità di capire quando e se la ricerca avrà fine.

Lo scorso lunedì siamo tornati da Rétromobile (la fiera parigina dedicata alle auto d'epoca) con un magro bottino ed avendo speso parecchi soldini per acquistare un oggetto ben raro: la prima "cartella stampa" Citroën, risalente ai primi anni '20 e corredata da molte foto a noi prima sconosciute. Poi un paio di brochure ed una curiosità: l'elenco degli invitati al banchetto Citroën del settembre del '34, in occasione del Salon e del lancio ufficiale della TA. Poca cosa in confronto alle bustate di materiale che abbiamo trovato a Parigi negli anni scorsi, complice l'assenza dalla fiera francese dei soliti venditori di "ruggine", spaventati dai prezzi molto elevati degli spazi di vendita.
Nel pomeriggio di lunedì mi sono fermato a Milano qualche minuto presso la sede di Citroën per ritirare alcuni scatoloni di materiale che mi aveva lasciato li un amico che ha lasciato l'azienda per la pensione proprio il 31 dicembre scorso.
L'amico si chiama Mario Maiocchi un brillante tecnico formatosi in gioventù all'Alfa e presente in Citroën dai primissimi anni '70, da un paio di decadi direttore del servizio Omologazioni e recentemente anche del settore ambiente della Marca.
Mario ha lavorato a contatto del Centro Studi francese per molti anni, ha conosciuto i progettisti delle nostre vetture ed ha avuto il gusto ed il "fiuto" di conservare una incredibile quantità di documentazione tecnica che io non ho mai osato chiedere, anche perché sapevo essere in ottime mani e più che al sicuro.

Bene: Mario ha deciso di donare tutto questo materiale (tre cartoni) al Centro Documentazione Storica Citroën ed io non ho parole adatte a ringraziarlo.
I tre cartoni contengono più che altro cose INTROVABILI e MAI VISTE: dai report delle prove di crash di tutti i modelli (corredato da centinaia di fotografie) al carteggio (delirante) tra Citroën ed il Ministero dei trasporti sui fari allo jodio e sui fari "direzionali", dai disegni in scala 5 di tutte le vetture ai carteggi sui prototipi e le descrizioni tecniche di moltissimi modelli dagli anni '50 ad oggi.
Un autentico tesoro, pezzi unici (ed originali), foto dei rallye che hanno attraversato il nostro paese (che completano l'incredibile messe di materiale già in nostro possesso sulle scorribande in Italia della squadra corse diretta da Cotton), foto stampa inedite (la maggior parte in negativa e trasparenza) persino le foto dei danni occorsi alle vetture durante il trasporto ferroviario verso l'Italia.

Ho chiamato Mario per ringraziarlo ma non ho trovato le parole giuste per farlo: ci ha regalato tre anni di lavoro e tante cose che non avremmo potuto avere per altra via.

Lo ringrazio quindi anche qui, su queste pagine, anche a nome di tutti i Soci che per suo tramite hanno ottenuto le schede d'omologazione per registrare in Italia le loro auto, che hanno trovato in lui un interlocutore cortese, premuroso e competente.

Chapeu.

*

Offline Samuds

  • ****
  • 1.536
  • Habere non haberi
Re: Il Tesoro di Alì Babà
« Risposta #1 il: Febbraio 11, 2009, 05:13:07 pm »
Mi associo, anche se come semplice appassionato, ai ringraziamenti verso questa persona che così gentilmente si è privata di un piccolo tesoro permettendo così a più persone di poter godere di cimeli che altrimenti probabilmente sarebbero finiti, nella migliore delle ipotesi, in uno scantinato.
Grazie grazie
 [:clap] [:clap] [:clap]
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: Il Tesoro di Alì Babà
« Risposta #2 il: Febbraio 11, 2009, 05:20:11 pm »
grandissma persona!

applausi.
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

Re: Il Tesoro di Alì Babà
« Risposta #3 il: Febbraio 11, 2009, 05:22:38 pm »
queste sono le persone che hanno fatto grande il mondo  [:clap] [:clap]
non le nuove leve menegeriali che il loro unico scopo e quello di far quattrini spolpando fino all'osso le aziende per cui lavorano

un GRAZIE da un semplice uomo appassionato di auto.
Massimo

*

Offline LHM

  • **
  • 172
Re: Il Tesoro di Alì Babà
« Risposta #4 il: Febbraio 11, 2009, 05:28:14 pm »
L'amico si chiama Mario Maiocchi un brillante tecnico formatosi in gioventù all'Alfa e presente in Citroën dai primissimi anni '70, da un paio di decadi direttore del servizio Omologazioni e recentemente anche del settore ambiente della Marca.

Proprio in queste ore dal verbo di Maiocchi dipende la possibilità di 'omologare' il treno posteriore della mia D Spécial con le 155 previste originariamente in Francia... spero che riesca in quest'ultimo miracolo.
Intanto, ciò che ha fatto mi sembra veramente meritorio e degno di riconoscimento, bravo Mario!

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Il Tesoro di Alì Babà
« Risposta #5 il: Febbraio 11, 2009, 05:29:50 pm »
stupendo, grandissimo...

GRAZIEGRAZIEGRAZIE!!!

 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Il Tesoro di Alì Babà
« Risposta #6 il: Febbraio 11, 2009, 05:40:38 pm »
Grazie ancora ...

Ed ora una richiesta, visto che ne abbiamo parlato settimane fa.

Ci sono foto di crash test della DS ? Se sì ti invito a pubblicarle ...

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.175
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: Il Tesoro di Alì Babà
« Risposta #7 il: Febbraio 11, 2009, 05:46:13 pm »
Grazie!!!
Ed ora sì, vogliam vedere qualcosa...

*

ciofanni

Re: Il Tesoro di Alì Babà
« Risposta #8 il: Febbraio 11, 2009, 06:06:10 pm »
un grande gesto..garzie...

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Il Tesoro di Alì Babà
« Risposta #9 il: Febbraio 11, 2009, 06:26:40 pm »
peccato che incontrare cotanti personaggi sia sempre più raro...........

grazie e grazie ancora grazie

ado
 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Il Tesoro di Alì Babà
« Risposta #10 il: Febbraio 11, 2009, 07:12:03 pm »
Fosse per me pubblicheri tutto subito, il fatto è che molto di questo materiale è ancora "classificato" quindi riservato alla comunicazione interna di Citroën.
La procedura è questa:

-Inventario
-Trasmissione dello stesso a Citroën con sommaria descrizione del documento
-Citroën decide quel che si può pubblicare e quello che no (doc. ancora considerati come riservati, mancanza di diritti o altro del genere)
-I documenti pubblicabili finiscono nel sito del centro doc. come indice e diventano "richiedibili" dai Soci e dai Club RIASC

Quel che non è pubblicabile integralmente, spesso lo è "a fette". Se in una pagina ci sono delle foto riservate, si coprono e si pubblica il resto.
Sono comunque fonte di informazione per rispondere ai 1000 quesiti degli appassionati ed ai 100000 della stampa.

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Il Tesoro di Alì Babà
« Risposta #11 il: Febbraio 11, 2009, 07:22:42 pm »
Ho avuto a che fare con il Sig. Maiocchi per l'immatricolazione della mia "francese", e mi sento di ringraziarlo per la disponibilità e la gentilezza prestate in modo completamente disinteressato.  [:clap]
Evidentemente una persona cui piace far bene il proprio lavoro, a volte si trovano.
Buona pensione!  [:hello]
Vince

*

Offline juillet61

  • ******
  • 4.517
  • 2cv AZA 1963
Re: Il Tesoro di Alì Babà
« Risposta #12 il: Febbraio 11, 2009, 07:41:58 pm »
Ciao
Superbe c'est vraiment sympas de sa part.
 [:hello]
JACQUES
2cv AZA 1963.
C4 Cactus. 2014.
CX PRESTIGE 25 TURBO 2  1988.(vendu).
DS 23 Pallas 1975.(vendu).
Traction Avant 7C 1937.(vendu)
"Mieux vaut vivre ses rêves que rêver sa vie"
http://bleuhorizon.canalblog.com/
http://forumamontres.forumactif.com/index.foru

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: Il Tesoro di Alì Babà
« Risposta #13 il: Febbraio 11, 2009, 08:15:54 pm »
Grande!! ma,......occhio ai quaranta ladroni! ;D [:hello]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Il Tesoro di Alì Babà
« Risposta #14 il: Febbraio 11, 2009, 09:17:23 pm »
...beh, è evidente che esistono ancora Persone eleganti e dotate di Classe e Buon Senso.  [:clap]  [:clap]
Lo ringrazio pubblicamente anche per la velocità e cortesia con cui mi ha fornito il certificato della mia DS olandese (4 giorni contro i 6 mesi dell'ASI per la BMW storica!).   [:inch]  [:inch]
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2009, 09:33:48 pm da giobri »
Giovanni