...non parte più

  • 20 Risposte
  • 2023 Visite
...non parte più
« il: Febbraio 14, 2009, 08:58:11 am »
Ciao a tutti .una settimana fà nell'altro topic "problema elettrico ...forse" avevo spiegato il mio problema poi ieri sono riuscito a trovare il tempo di controllare i fusibili interno cofano come consigliato da IDcronio;ho provato anche col tester ma sembra che vadano bene;ho guardato anche sotto la ruota di scorta i cavi massa ma qualcuno che già ci aveva messo le mani ha lasciato davvero tutto incasinato (cavi fantasma tagliati ,morsetti non isolati non isolati volanti,ecc.)quindi mi sono limitato a controllare se i cavi fissati al telaio fossero apposto e sembra di sì.Ieri dopo che ho controllato i fusibili ho provato  ad accenderla ha fatto un accenno insomma si è sentito il motore dare qualche colpo ma purtroppo è durato 1sec poi come se si interrompesse il passaggio di corrente è rimorta.Sono disperato  [A:sob]in questo periodo non ho molto tempo da dedicargli (e mi dispiace)perchè sto avviando un attività...solo che è un bel problema perchè dove abito io cè il lavaggio strade ogni  e la mia bambina sta proprio li a riposare(non riusciro a tenere a bada i vigili ancora per molto ).Qualcuno ha un'idea del problema io non riesco a capire ...,.

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: ...non parte più
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2009, 09:04:31 am »
non è chiaro se il motorino d'avviamento giri o meno.

domanda da fenomeno: la batteria è carica, vero?
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline free

  • ***
  • 309
Re: ...non parte più
« Risposta #2 il: Febbraio 14, 2009, 09:12:39 am »
hai controllato la fase?Se non è a posto fa fatica a partire in specialmodo quando è ferma da un pò e spesso prima la ingolfi con il risultato che non parte del tutto. [:hello]
 

Re: ...non parte più
« Risposta #3 il: Febbraio 14, 2009, 05:26:47 pm »
La batteria è supercarica ...il motorino gira benissimo la macchina non è mai stata ferma perchè fino a due settimane fa la usavo tutti i giorni...poi come avevo spiegato ho smontato alcune cose per pulirle ,le ho rimontate e si è accesa subito mi sono anche fatto un giro per vedere se tutto era apposto ;l'unica cosa che non andava era la spia della freccia destra e anche la sua lampadina;poi l'ho parcheggiata ho aperto il cofano con la macchina accesa ho provato a collegare i due fili del motorino della ventola che spinge l'aria riscaldata all'interno macchina a quel punto la macchina si è spenta come quando finisce la benzina(la cosa è durata 2 secondi non ho neanche fatto in tempo a ristaccare i fili in tempo per non farla morire).Ho ristaccato il motorino che molto probabilmente è bruciato ma la bimba non ne vuole più sapere di accendersi;i fusibili  sono ok.Sono stato un pò più chiaro ...spero di sì .Sono sicuro che é una st.....ta ma non ce ne vengo a capo !!!!!!!

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: ...non parte più
« Risposta #4 il: Febbraio 14, 2009, 07:08:01 pm »
Attento se hai toccato cavi vicino alla chiocciola del riscaldamento che ci sono cavi elettrici della bobina. Da essi passa la corrente che serve ad accendere l'auto !
Controlla, quando cerchi di accenderla, se hai corrente alle candele.

Re: ...non parte più
« Risposta #5 il: Febbraio 14, 2009, 08:21:18 pm »
...ciao free cosa intendi "controlla la fase".I cavi vicino alla chiocciola li ho già controllati ;domani provo a vedere se arriva corrente alle candele ,ma penso di sì perchè ieri si era accesa per 2 secondi.Grazie

*

Offline free

  • ***
  • 309
Re: ...non parte più
« Risposta #6 il: Febbraio 14, 2009, 08:27:27 pm »
hai la pompa meccanica o elettrica della benza? Non sapevo i fatti antecedenti, se girava e poi dopo aver toccato dei fili non gira più non dovrebbe essere la fase, controlla la scintilla se arriva alle candele non è un problema elettrico, perlomeno per accenderla.Spesso si trovano pompe elettriche se hai staccato dei fili può darsi che non arrivi benza. [:hello]
 

Re: ...non parte più
« Risposta #7 il: Febbraio 15, 2009, 08:46:02 am »
...grazie per l'interesse free ,prova a leggere anche il post prima di questo inviato da me,magari ti aiuta a capirci qualcosa di più.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: ...non parte più
« Risposta #8 il: Febbraio 15, 2009, 09:05:55 am »
...grazie per l'interesse free ,prova a leggere anche il post prima di questo inviato da me,magari ti aiuta a capirci qualcosa di più.

ciao Matta 73,

visto che ti ha dato dei sintomi di vita, dovresti avere sia la benza che la corrente.........

A questo punto dovresti smontare le candele, perchè probabilmente con tutte quelle prove potrebbero essersi ammassate e poi falla girare con una batteria supplementare, perchè quella tua sarà andata giù di carica.........

facci sapere

ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: ...non parte più
« Risposta #9 il: Febbraio 15, 2009, 09:12:22 am »
Ciao Matta 73,
Tanto per essere sicuri, controlla che non siano collegati i due fiili del motorino della ventola (avvolgi i terminali con il nastro isolante).
Poi togli la candela dal cilindro n.1 e fai fare accensione da un amico/a (gira la chiave come per accendere il motore) tu tieni la candela collegata al suo cavo, appoggiata al motore. Vedi se scocca la scintilla tra i contatti (se non c'è scintilla fermati qui). Ah, non serve fare tanti giri in qualche secondo devi vedere un bel po' di scintille. Ah, proteggi la mano che tiene la candela, che non ti fai una seduta di "Old Sparky".
Se c'è scintilla, rimonta la candela, togli il manicotto di gomma che collega il filtro aria al carburatore, procurati mezzo bicchiere di benzina, non importa l' anno , purchè fresca... versalo direttamente nel carbu... tenta l' avviamento. Il motore dovrebbe accendersi e stare in moto qualche decina di secondi.
(Se resta acceso meglio, ma non stappare bottiglie, non ancora). Se è così, o hai la pompa AC (quella meccanica della benzina) andata oppure il filtro nel serbatoio intasato.
Beh, forza, va giù e va qualcosa, dopo sappi dire...
Servus

*

Offline free

  • ***
  • 309
Re: ...non parte più
« Risposta #10 il: Febbraio 15, 2009, 10:51:50 am »
Ciao, un'altra cosa che mi viene in mente è che se la benzina arriva regolarmente controlla le puntine, apri la calotta togli la spazzolina e controlla che siano a posto, potrebbe essersi rotta la molletta in acciaio che fa lavorare i contatti, altra cosa potrebbe essere in corto il condensatore se lui muore niente scintilla, oppure risali il cavo bobina, se hai una bobina con resistore esterno controlla che il morsetto del resistore e la linguetta metallica siano a posto, tutti controlli nel caso non brilla la scintilla. Per la fase non credo proprio sia lì il problema, ma ti consiglio poi di darci un occhio perche se sei fuori anticipo fai più fatica a metterla in moto nel senso che devi insistere maggiormente con il motorino far girare di più il tutto e come ripeto spesso si rischia di ingolfare il motore e comunque sporchi le candele. [:hello]
 

Re: ...non parte più
« Risposta #11 il: Febbraio 15, 2009, 03:44:49 pm »
...mooolto interessante...mi avete tirato su di morale sono già più ottimista .Spero non sia il filtro del serbatoio ,perchè in quel caso non avrei idea di come fare a cambiarlo (dovè??????).Speriamo speriamo

Re: ...non parte più
« Risposta #12 il: Febbraio 15, 2009, 03:48:40 pm »
Scusa free mi rispiegheresti come controllare lo spinterogeno;qualè la spazzolina e come deve essere per essere apposto?Le puntine sono attacate a macchina ferma??Si puliscono ...?ciao

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: ...non parte più
« Risposta #13 il: Febbraio 15, 2009, 05:55:54 pm »
Prima di dedicare la tua attenzione allo spinterogeno, fai quelle due prove che suggerivo sopra... Se con quelle ancora non va passiamo allo spinte...
Servus

*

Offline free

  • ***
  • 309
Re: ...non parte più
« Risposta #14 il: Febbraio 15, 2009, 06:23:50 pm »
Come dice fabio fai la prova con la benzina che è la cosa più semplice e vedi se succede qualcosa se gli dai da bere e hai scintilla in moto deve andare (magari gira male, per poco) ma deve partire, tante volte uno scarta le cose più semplici perchè pensa siano ovvie ma non sai quanti si sono rotti kla testa per poi scoprire di essere senza benzina. Anche se hai la pompa meccanica e la vedi spesso montano pompe elettriche e la zona dove c'è spazio e dove si possono colegare i tubi benzina dagli originali è nella zona del convogliatore d'aria quindi magari hai armeggiato con fili che alimentano la pompa elettrica, premetto che è solo una supposizione non avendo foto o altro. Oppure hai rotto la pompa meccanica e non pompa più benzina, stacca ilo tubo che va al carburatore e mettilo in un recipiente adatto e prova a fare avviamento per vedere se arriva benza.( tipo una bottiglia ricorda di fare attenzione a non spruzzare benza sul motore c'è sempre il rischio di incendio) [:hello]