Come molti di voi sapranno Automobiles Citroën ha dedicato una parte del complesso industriale di Aulnay-sous-Bois alla conservazione del patrimonio storico della marca e delle vetture che ne hanno segnato la storia. La struttura prende il nome di "Conservatoire Citroën", è stata inaugurata da Caude Satinet scegliendo il cofano posteriore di una DSpécial come targa d'ingresso e contiene tutto quello che la Casa ha conservato o recuperato della sua storia: dalla Type A del 1919 ai prototipi dei più recenti saloni, inclusa una quantità significativa di ID e DS in tutte le loro configurazioni.
In qualità di curatori del rapporto con la Casa Madre, abbiamo accompagnato due gruppi alla volta del Conservatoire: il primo in occasione del raid Varese-Parigi con Leonardo Bertoni nel 2004, il secono nel 2007 con il Club 2Cv e Derivate di Beinette sul percorso Torino-Parigi.
Stavolta è il turno dei diessisti!
L'idea è questa: partenza dalla sede del Club a Firenze il 23 aprile subito dopo pranzo alla volta di Aosta.
Il 24 partenza da Aosta entro le nove del mattino per raggiungere Beaune nel pomeriggio. A Beaune ci aspettano gli amici dell'Amicale Citroën de France che ci organizzeranno una visita alla stupenda città storica ed al particolarissimo Ospice. Ceneremo assieme ai Citroënisti di Francia in una Cave (cantina) della Borgogna, stiamo cercando un hotel da raggiungere a piedi che sia quindi a prova d'etilometro.
Il 25 aprile raggiungeremo Parigi dove è prevista una cena al Bistrot d'André Citroën ed il successivo pernotto.
Domenica 26 aprile è a disposizione degli equipaggi per visitare la Ville Lumiere, per chi vuole alle 17 ci sarà un punto di ritrovo per una visita organizzata al C_42, la vetrina di Citroën sugli Champs.
Lunedì 27 si parte alle 8:30 per raggiungere la periferia nord di Parigi dove sorge in grandioso complesso industriale di Aulnay-sous-Bois, al suo interno c'è il Conservatoire che visiteremo dalle 9:30 alle 12:30.
Dopo pranzo bomba libera tutti: per chi vuole c'è un rientro organizzato che ci riporterà in Italia in due giorni, per gli altri c'è l'intera Francia a disposizione!
Il percorso in Francia avverrà principalmente su strade nazionali: la 6 all'andata e sulla 7 al ritorno, potranno partecipare un massimo di VENTI equipaggi che dovranno necessariamente esser Soci IDéeSse, logicamente sarà possibile portare amici per un massimo di quattro persone ad equipaggio.
Il Conservatoire NON E' un luogo pubblico: per visitarlo occorre registrarsi con ampio anticipo. Nelle prossime settimane i Soci del Club riceveranno a casa il programma dettagliato del raid e le modalità di iscrizione. Mi raccomando: non ci sarà un secondo giro tanto presto, chi intende partecipare si prenoti appena avrà il programma!
Per agevolare la partecipazione dei Soci ad un evento di tale portata, LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE E' ZERO EURO.