Le Conservatoire Citroën, raid IDéeSse a fine aprile.

  • 27 Risposte
  • 2420 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Le Conservatoire Citroën, raid IDéeSse a fine aprile.
« il: Febbraio 16, 2009, 04:41:24 pm »
Come molti di voi sapranno Automobiles Citroën ha dedicato una parte del complesso industriale di Aulnay-sous-Bois alla conservazione del patrimonio storico della marca e delle vetture che ne hanno segnato la storia. La struttura prende il nome di "Conservatoire Citroën", è stata inaugurata da Caude Satinet scegliendo il cofano posteriore di una DSpécial come targa d'ingresso e contiene tutto quello che la Casa ha conservato o recuperato della sua storia: dalla Type A del 1919 ai prototipi dei più recenti saloni, inclusa una quantità significativa di ID e DS in tutte le loro configurazioni.

In qualità di curatori del rapporto con la Casa Madre, abbiamo accompagnato due gruppi alla volta del Conservatoire: il primo in occasione del raid Varese-Parigi con Leonardo Bertoni nel 2004, il secono nel 2007 con il Club 2Cv e Derivate di Beinette sul percorso Torino-Parigi.

Stavolta è il turno dei diessisti!

L'idea è questa: partenza dalla sede del Club a Firenze il 23 aprile subito dopo pranzo alla volta di Aosta.
Il 24 partenza da Aosta entro le nove del mattino per raggiungere Beaune nel pomeriggio. A Beaune ci aspettano gli amici dell'Amicale Citroën de France che ci organizzeranno una visita alla stupenda città storica ed al particolarissimo Ospice. Ceneremo assieme ai Citroënisti di Francia in una Cave (cantina) della Borgogna, stiamo cercando un hotel da raggiungere a piedi che sia quindi a prova d'etilometro.
Il 25 aprile raggiungeremo Parigi dove è prevista una cena al Bistrot d'André Citroën ed il successivo pernotto.
Domenica 26 aprile è a disposizione degli equipaggi per visitare la Ville Lumiere, per chi vuole alle 17 ci sarà un punto di ritrovo per una visita organizzata al C_42, la vetrina di Citroën sugli Champs.
Lunedì 27 si parte alle 8:30 per raggiungere la periferia nord di Parigi dove sorge in grandioso complesso industriale di Aulnay-sous-Bois, al suo interno c'è il Conservatoire che visiteremo dalle 9:30 alle 12:30.
Dopo pranzo bomba libera tutti: per chi vuole c'è un rientro organizzato che ci riporterà in Italia in due giorni, per gli altri c'è l'intera Francia a disposizione!

Il percorso in Francia avverrà principalmente su strade nazionali: la 6 all'andata e sulla 7 al ritorno, potranno partecipare un massimo di VENTI equipaggi che dovranno necessariamente esser Soci IDéeSse, logicamente sarà possibile portare amici per un massimo di quattro persone ad equipaggio.

Il Conservatoire NON E' un luogo pubblico: per visitarlo occorre registrarsi con ampio anticipo. Nelle prossime settimane i Soci del Club riceveranno a casa il programma dettagliato del raid e le modalità di iscrizione. Mi raccomando: non ci sarà un secondo giro tanto presto, chi intende partecipare si prenoti appena avrà il programma!

Per agevolare la partecipazione dei Soci ad un evento di tale portata, LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE E' ZERO EURO.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Le Conservatoire Citroën, raid IDéeSse a fine aprile.
« Risposta #1 il: Febbraio 16, 2009, 06:43:22 pm »
P  R  E  S  E  N  T  E    !  !  !

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Le Conservatoire Citroën, raid IDéeSse a fine aprile.
« Risposta #2 il: Febbraio 16, 2009, 09:21:45 pm »
Ci sono.
Servus

Re: Le Conservatoire Citroën, raid IDéeSse a fine aprile.
« Risposta #3 il: Febbraio 17, 2009, 09:05:42 am »
Ci sarò anch'io [:ouch]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Le Conservatoire Citroën, raid IDéeSse a fine aprile.
« Risposta #4 il: Febbraio 17, 2009, 09:52:17 am »
Caro Maurizio, l'idea è più che stimolante.
Spero ci sia l'obbligo di andarci in DS ?

Mi permetto di pubblicare qualche fotina per "ingolosire" quelli che ancora son scettici....

Forse che a qualcuno sian sfuggite queste immagini ?
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=6943.0

O che qualcun'altro non conoscesse il Bistrot d'andré ?





La prima fermata a Beaune per visitare "Les Hospices" è un classico che va assolutamente visto:



  non ricordo quanti km di gallerie sotterranee per lo stockaggio dei vini.
Una cantina che merita d'essere vista.

Poi visto che domenica sera siamo liberi di scorazzare dove si vuole, propongo a chi desidera spendere qualcosina di più che al bistrot d'André
di venire con noi al "Restaurant Le Train Bleu"  (che propone 2 menu a 49 e 52 € oppure à la carte)





*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Le Conservatoire Citroën, raid IDéeSse a fine aprile.
« Risposta #5 il: Febbraio 17, 2009, 10:30:43 am »
Ah, dimenticavo, per chi non conoscesse la RN 7 ecco il
sito che è uno spettacolino...




*

Offline IlaPaci

  • ******
  • 2.727
    • IDéeSse Club
Re: Le Conservatoire Citroën, raid IDéeSse a fine aprile.
« Risposta #6 il: Febbraio 17, 2009, 10:39:08 am »
Il raid è assolutamente da fare in DS! Come già scrivemmo per il 50°DS: «la strada per Parigi è la più naturale per una DS»   [(guido)]
CITROËN DS21 >> When you're different, you'd better be special.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Le Conservatoire Citroën, raid IDéeSse a fine aprile.
« Risposta #7 il: Febbraio 17, 2009, 02:25:24 pm »
Interessante...  :o  :o
farò l'impossibile per esserci....! verrebbe volentieri tutta la famigliola....posso prenotarmi con riserva?  [:inch]
Giovanni                                           

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Le Conservatoire Citroën, raid IDéeSse a fine aprile.
« Risposta #8 il: Febbraio 17, 2009, 02:29:20 pm »
Al momento non prendiamo prenotazioni: vista la ridotta quantità di posti a disposizione, non possiamo privilegiare il forum rispetto agli altri Soci.
Tutti riceveranno per posta le istruzioni per la prenotazione, troverete li la procedura d'iscrizione.
 [:hello]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Le Conservatoire Citroën, raid IDéeSse a fine aprile.
« Risposta #9 il: Febbraio 17, 2009, 02:32:11 pm »
Al momento non prendiamo prenotazioni: vista la ridotta quantità di posti a disposizione, non possiamo privilegiare il forum rispetto agli altri Soci.
Tutti riceveranno per posta le istruzioni per la prenotazione, troverete li la procedura d'iscrizione.
 [:hello]

 [(su)]
Giovanni                                           

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Le Conservatoire Citroën, raid IDéeSse a fine aprile.
« Risposta #10 il: Febbraio 17, 2009, 02:39:01 pm »
Al momento non prendiamo prenotazioni: vista la ridotta quantità di posti a disposizione, non possiamo privilegiare il forum rispetto agli altri Soci.
Tutti riceveranno per posta le istruzioni per la prenotazione, troverete li la procedura d'iscrizione.
 [:hello]

mi sembra molto corretto  [:cont]

   [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Le Conservatoire Citroën, raid IDéeSse a fine aprile.
« Risposta #11 il: Febbraio 23, 2009, 09:45:12 pm »
...nessuna novità? Mi sono perso la spedizione o ancora non è partita ?  [:hello]  [:hello]
Giovanni                                           

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Le Conservatoire Citroën, raid IDéeSse a fine aprile.
« Risposta #12 il: Febbraio 24, 2009, 09:40:46 am »
Non è ancora partita. Gli ultimi dettagli sono in fase di definizione.
In realtà è da settembre che lavoriamo a questo progetto ma l'o.k. dal Conservatoire per la data è arrivato solo in occasione dell'ultimo Rétromobile.

Si tratterà con tutta probabilità dell'ultima visita al Conservatoire per un bel po' di tempo: la struttura chiuderà i battenti per un ampliamento, molte delle vetture attualmente "accatastate" nel capannone del Conservatoire verranno trasferite all'interno del contiguo stabilimento di Aulnay e tutto lo spazio espositivo sarà ripensato in funzione di quello che viene già chiamato "coffret Légende", non sarà ancora un museo (e non può esserlo senza una riclassificazione dell'edificio da industriale a pubblico) ma ci si avvicinerà parecchio.

Contiamo di sottoporre l'intero programma al prossimo Consiglio di Amministrazione del Club che si terrà sabato prossimo e di spedirlo i primi di marzo assieme alla convocazione della prossima Assemblea Sociale.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Le Conservatoire Citroën, raid IDéeSse a fine aprile.
« Risposta #13 il: Febbraio 25, 2009, 03:40:09 pm »
Aggiornamento: è appena arrivata dal Conservatoire l'autorizzazione scritta relativa alla nostra visita, il numero massimo di persone che potranno accedere è fissato in 40, l'ingresso è fissato alle 14 del 27 aprile.

 [:hello]

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Le Conservatoire Citroën, raid IDéeSse a fine aprile.
« Risposta #14 il: Febbraio 25, 2009, 04:53:20 pm »
Ci saro`, forse con un amico.
Servus