la scatola sterzo..che perde..!

• 40 Risposte
  • 7471 Visite
la scatola sterzo..che perde..!
« il: Febbraio 16, 2009, 08:42:44 pm »
Ciao a tutti.
Ho cercato il mio vecchio topic sull'argomento, ma non lo ritrovo..!
Volevo solo un parere: Premetto che la scatola sterzo della mia Dsuper5 è arrivata a perdere circa 1/2 litro circa di LHM alla settimana, usandola tutti i santi giorni. Lo sterzo è sempre morbido, tranne qualche rara volta in manovra da fermo, dove la resistenza delle gomme a terra si sente un po di più.
per foruna sono riuscito a trovare l'LHM Total a € 7,50 a boccia ( la fortuna di aver lavorato anni nel settore auto e ricambi..!).
In pratica la signorina perde di più soprattutto a macchina spenta, dopo ore e ore di sosta, quando il circuito si è svuotato. Infatti, per prova, ho fatto lavare il motore per togliere la pozzetta di LHM che si era depositata sopra la scatola del cambio, proprio sotto l'idroguida, e dopo pochi giorni era di nuovo come prima..!
Secondo voi..quanto potrò tirare avanti?
Grazie.   [:hello]

*

Offline MotomSS

• 2.802
Re: la scatola sterzo..che perde..!
« Risposta #1 il: Febbraio 16, 2009, 08:54:57 pm »
Consiglio da uno che ci è passato...
Non trascurare la cosa, da come dici perde dagli steli; la mia, quando è defunta, perdeva dal raccordo girevole.. La sostituzione di tutto il servosterzo me lo sono fatto in casa, 1 pomeriggio a smontarlo, una domenica in tranquillità a rimontarlo...
Non tirarla troppo per le lunghe, lì hai olio in pressione, se mai cedesse di schianto in pochi secondi ti ritrovi senza LHM in tutto l'impianto... e nn è bello!
Pensaci, ma mezzo litro alla settimana nn è poco...
Io lo farei al volo..
Il mio l'ho cambiato nn appena ho visto qualche goccia sul pavimento... visto da dove perdeva ho sostituito tutto.
Ciao!
Ale

*

Offline pg01

• 689
    • wing riders
« Risposta #2 il: Febbraio 17, 2009, 08:16:30 am »
manca un chiarimento essenziale.

dove metti l'olio che perdi?

secondo me nel terreno.

detto ciò, tu vedi al perdita da fermo perchè riesci ad apprezzarla, ma lei c'è anche mentre circoli.

pensa alle conseguenze devastanti se la perdita si allargasse in curva o mentre stai viaggiando in discesa.
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #3 il: Febbraio 17, 2009, 10:50:27 am »
In effetti mezzo chilo d'olio alla settimana dalla scatola guida è veramente tanto. Rischi per altro che in qualche modo l'LHM raggiunga il disco frizione o (peggio per la tua sicurezza) le pinze dei freni, tutta robina che è proprio li, sotto la scatola.

Per l'LHM ti consiglio Citroservices: risparmierai parecchio  :)

« Risposta #4 il: Febbraio 17, 2009, 12:44:18 pm »
Grazie per i consigli! Deciso: sostituisco la scatola e non ci penso più! oggi vado dal meccanico e mi accordo per l'intervento.
Nel frattempo ordino la scatola di ricambio già revisionata, dando in reso la mia vecchia, chiaramente..!

*

Offline pg01

• 689
    • wing riders
« Risposta #5 il: Febbraio 17, 2009, 01:55:44 pm »
Grazie per i consigli! Deciso: sostituisco la scatola e non ci penso più! oggi vado dal meccanico e mi accordo per l'intervento.
Nel frattempo ordino la scatola di ricambio già revisionata, dando in reso la mia vecchia, chiaramente..!

bravo.

nel mio caso sono rimasto stupefatto di quanto sia più guidabile l'auto, contrariamente a quanto mi avevano predetto.
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

« Risposta #6 il: Febbraio 17, 2009, 08:19:49 pm »
scatola sterzo ordinata..e giovedi l'intervento "chirurgico"!
Sono proprio curioso di sentire come si guida con lo sterzo apposto!!!
Ho chiamato la tecnosir: di pronto in casa non hanno niente e possono revisionare solo la mia, per la somma di € 350.00 + iva +spese spedizioni.
A conti fatti ho speso meno prendendola da Libera già revisionata..!

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #7 il: Febbraio 17, 2009, 09:31:11 pm »
scatola sterzo ordinata..e giovedi l'intervento "chirurgico"!
Sono proprio curioso di sentire come si guida con lo sterzo apposto!!!
Ho chiamato la tecnosir: di pronto in casa non hanno niente e possono revisionare solo la mia, per la somma di € 350.00 + iva +spese spedizioni.
A conti fatti ho speso meno prendendola da Libera già revisionata..!

buona fortuna  :-X
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline cesio74

• 1.479
  • ricomincia il citrolavoro
« Risposta #8 il: Febbraio 17, 2009, 11:15:19 pm »
tecnosir mi sento di sconsigliarla vivamente :)

*

Offline Nick82

• 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
« Risposta #9 il: Febbraio 17, 2009, 11:25:01 pm »
Bè ragazzi io monto la scatola guida revisionata da Tecnosir 7 mesi fa, e, devo dire che la mia esperienza è assolutamente, almeno fino ad oggi, positiva.
Lo sterzo è morbido e non perde più manco una goccia... [:fiu]

[:hello]
E' un problema di testa...

*

Offline cesio74

• 1.479
  • ricomincia il citrolavoro
« Risposta #10 il: Febbraio 17, 2009, 11:28:35 pm »
beh esperienze personali, conosco persone che mandano la pompa hp ed al montaggio gli perde piu' di prima , cosi come i diravi di xm da loro revisionati, cosi come la mia pompa hp da loro acquistata , cosi come il congiuntore ecc ecc

*

Offline ciccio63

• 657
  • il tachimetro am 69
« Risposta #11 il: Febbraio 18, 2009, 06:51:54 am »
Consiglio da uno che ci è passato...
Non trascurare la cosa, da come dici perde dagli steli; la mia, quando è defunta, perdeva dal raccordo girevole.. La sostituzione di tutto il servosterzo me lo sono fatto in casa, 1 pomeriggio a smontarlo, una domenica in tranquillità a rimontarlo...
Non tirarla troppo per le lunghe, lì hai olio in pressione, se mai cedesse di schianto in pochi secondi ti ritrovi senza LHM in tutto l'impianto... e nn è bello!
Pensaci, ma mezzo litro alla settimana nn è poco...
Io lo farei al volo..
Il mio l'ho cambiato nn appena ho visto qualche goccia sul pavimento... visto da dove perdeva ho sostituito tutto.
Ciao!
Ale

ci racconti della sostituzione, dei pezzi che hai sostituito, magari dei ricambi dove repererli, e sopratutto come hai fatto le regolazioni (se sono necessarie)... fotine??

grazie
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

*

Offline kimiko

• 1.100
« Risposta #12 il: Febbraio 18, 2009, 08:53:09 am »
ci racconti della sostituzione, dei pezzi che hai sostituito, magari dei ricambi dove repererli, e sopratutto come hai fatto le regolazioni (se sono necessarie)... fotine??

grazie

qui, http://www.lesds.it/ , in TECNICA, menù a destra, c'è la procedura passo passo con foto e regolazioni, spero di aver capito bene cosa chiedevi, ciao

*

Offline ciccio63

• 657
  • il tachimetro am 69
« Risposta #13 il: Febbraio 18, 2009, 10:12:55 am »

qui, http://www.lesds.it/ , in TECNICA, menù a destra, c'è la procedura passo passo con foto e regolazioni, spero di aver capito bene cosa chiedevi, ciao

ciao kimiko,
grazie del link ma io mi riferivo alle regolazioni relative all'idraulica (incrocio delle pressioni etc.) ed alle sostituzioni dei componenti interni della scatola  [:hello]
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #14 il: Febbraio 18, 2009, 01:11:21 pm »
per revisionrala in casa ci vorrebbe il "banchetto". Tempo fa ricordo che lo fece Famoso10... (Dario, ma che fine hai fatto?!?).
Per sostituirla, invece si può procedere da soli... io ho seguito le istruzioni di lesds, sono ottime. Ci vuole molta, molta precisione. Ci vorrebbe una dima apposita... ma se non ce l'hai puoi utilizzare uno spessimetro per controllare la perpendicolarità tra piantone dello sterzo e millerighe.
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2009, 01:14:41 pm da Squonk! »
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).