Non mi piacciono le rivisitazioni. Possono servire a livello di marketing, come insegnano la 500, la Mini, la New Beetle, che secondo me sono un controsenso in quanto sono ultramoderne sotto e post-retrò sopra. Con enormi forzature estetiche e pratiche, come visibilità e aerodinamica. Un conto é ideare una linea innovativa che porti anche grandi risultati funzionali, come la DS, un conto é ideare una linea che somigli al vecchio, adattandola alla base (pianale) del nuovo. mi pare un'operazione ardua e insensata. la Mini ha tutti quegli strumenti tondi, ma sono di plastica, la 500 ha quel bel cofano posteriore, ma il motore é davanti, la New Beetle idem. Almeno la vecchia 500 ed il maggiolino avevano un baule davanti, quelle nuove non lo hanno certo dietro. Per me sono auto globalmente FINTE.
Poi in questi casi manca completamente l'identità. La 500 era italiana, la Mini inglese, il Maggilino tedesco ecc. Quelle nuove, come ogni auto moderna, sono collage di pezzi fatti nelle parti più sperdute del pianeta.
Consiglio al direttivo: copiando dagli inglesi che sulle vecchie Mini appiccicano l'adesivo "VERY INGLISH" si potrebbe fare un adesivo "VERY DS", da applicare alle nostre Dee....