s.o.s. schiuma nell'olio lhm

• 24 Risposte
  • 4585 Visite
s.o.s. schiuma nell'olio lhm
« il: Febbraio 17, 2009, 06:34:31 pm »
salve a tutti eccomi di nuovo a chiedere consigli a chi ne sa più di me.Il problema è che da qualche giorno,quando freno, specialmente con il motore al minimo,mi si accende la spia di stop  unitamente a quella della pressione lhm.sbadatamente,pensando ad un abbassamento del livello,ho aggiunto mezzo litro.il problema,però,mi si ripresentava e così,ho cominciato a cercare altrove.Per prima cosa ho svitato il tappo del serbatoio e ho notato che con il motore in moto si creava della schiuma.Siccome qualche anno fa avevo avuto un problema simile,ho pensato che anche questa volta si fosse logorato il tubo  che porta l'olio alla pompa,che infatti presentava una crepa,e quindi un prevedibile ingresso di aria.ho provveduto a sostituire il tubo,ho effettuato lo spurgo,tramite la pompa,ma il problema sussiste ancora.Ho ancora formazione di schiuma e ;quando freno,le spie si accendono ancora.Premettendo che l'unica incombenza che conosco è la sostituzione della sfera del congiuntore,che già da diverso tempo ho messo in conto,vi chiedo:1) è possibile che il congiuntore con la sfera scarica possa creare problemi di questo tipo; 2) dovo posso ricercare eventuali altre infiltrazioni di aria nel circuito; 3) ci sono altri punti da cui spurgare l'impianto dea eventuale aria rimasta?  Infine, può dipendere dalla pompa che è arrivata????? vi prego aiutatemi come avete fatto in mille altre occasioni. grazie di cuore Vincenzo [:color]

*

ciofanni

Re: s.o.s. schiuma nell'olio lhm
« Risposta #1 il: Febbraio 17, 2009, 06:44:52 pm »
ciao Vincenzo..provo a darti una mano... la sfera congiuntore puo' creare questo tipo di problema.... sei in grado di sentire se la pompa carica spesso????  generalmente si accende la spia se non c'e' pressione sufficiente o se manca olio... se la seconda ipotesi e' da scartare a quello che dici, puo' essere accaduto che la membrana della sfera e' andata immette azoto nell'impianto e emulsionando l'olio....

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #2 il: Febbraio 17, 2009, 07:23:47 pm »
ciao Vincenzo..provo a darti una mano... la sfera congiuntore puo' creare questo tipo di problema.... sei in grado di sentire se la pompa carica spesso????  generalmente si accende la spia se non c'e' pressione sufficiente o se manca olio... se la seconda ipotesi e' da scartare a quello che dici, puo' essere accaduto che la membrana della sfera e' andata immette azoto nell'impianto e emulsionando l'olio....

Quoto Ciofanni, magari è andata la sfera dei freni, quella sotto al serbatoio. Parli della tua DS20 vero?

« Risposta #3 il: Febbraio 17, 2009, 08:12:43 pm »
si il congiuntore attacca e satcca molto spesso,ma questo lo fa diverso tempo ecco perchè ho in programma di sostituirlo,per quanto riguarda la sfera dei freni,la mia è un d super 5 ,penso che si trovi nello stesso posto ossia sotto il serbatoio lhm.inoltre, un altra cosa,come caspita si fa per sostituire la sfera del congiuntore,visto che si trova in una posizione a dir poco improbabile?????????? [:color]

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #4 il: Febbraio 17, 2009, 08:22:26 pm »
si il congiuntore attacca e satcca molto spesso,ma questo lo fa diverso tempo ecco perchè ho in programma di sostituirlo,per quanto riguarda la sfera dei freni,la mia è un d super 5 ,penso che si trovi nello stesso posto ossia sotto il serbatoio lhm.inoltre, un altra cosa,come caspita si fa per sostituire la sfera del congiuntore,visto che si trova in una posizione a dir poco improbabile?????????? [:color]

ciao Vincenzo,

volevi dire che la pompa d'alta pressione attacca spesso..

La sfera del congiuntore non si trova sotto il bidone LHM, ma dietro il radia, quindi sotto l'alternatore................

Non sono sicuro, ma credo devi smontare il radia.

Cambia la sfera e poi controlla con quali intervalli attacca la pompa  e ti renderai conto se sono presenti altri problemi all'impianto............

ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline cioli

• *
  • 60
  • ...When The Music's Over...
« Risposta #5 il: Febbraio 17, 2009, 08:33:14 pm »
ciao per la sefra del congiuntore la togli da sotto la macchina e devi svitare la pinza del freno a mano e spostarla se no non passa

*

Offline cioli

• *
  • 60
  • ...When The Music's Over...
« Risposta #6 il: Febbraio 17, 2009, 08:36:42 pm »
spostarla cioe earla scivolare sul disco non toglierla

*

ciofanni

« Risposta #7 il: Febbraio 18, 2009, 08:25:13 am »
visto che e' una D Super 5 puoi agire anche da sopra (e' un'altra alternativa)...e' un po' faticoso ma ce la fai.. non ricordo se bisogna smontare la sfera di sx... poi stacchi i due tubi (uno di arrivo dalla pompa e l'altro che alimenta l'impianto)...una staffa reggitubo (dado con chiave da 11) ... poi sviti le tre viti che tengono tutto il congiuntore (due al monoblocco e una al supporto che si vede anche da sopra)... dopo di che fai scivolare il tutto nell'unico spazio che ti offre la grembialina sotto e ti ritrovi congiuntore e sfera in mano ... la sostituisci e rimonti il tutto...  questo se lo fai da te e se non hai un ponte... [:hello]

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #8 il: Febbraio 18, 2009, 09:17:07 am »
Consiglio: trovati un ponte che da sotto ce la fai. Non è stracomodo ma ho sostituito quella della mia DSuper 5 e quella della DSuper senza togliere il congiuntore.
Solo svitando (a fatica) la sfera.

*

ciofanni

« Risposta #9 il: Febbraio 18, 2009, 09:26:33 am »
ehh beh... se hai un ponte tutt'altra banda... a ragione SCARABEO... [:hello]

« Risposta #10 il: Febbraio 18, 2009, 02:41:15 pm »
volevo chiedere anche un altra cosa (caspita, ma capitano tutte insieme???????) ho notato che se freno a fondo, la macchina rimane frenata per un poo,come se le pinze non mollassero subito la presa.Come sempre mi affido a voi grazie [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

*

ciofanni

« Risposta #11 il: Febbraio 18, 2009, 04:34:54 pm »
puo' darsi che sia il dosatore di frenata (o pompa dei freni)... problemi di sporcizia all'interno... un bel lavaggino all'impianto????? [:hello]

« Risposta #12 il: Febbraio 19, 2009, 07:00:09 pm »
niente da fare,la spia continua ad accendersi quando freno,e anzi,la macchina comincia a non frenare bene,quindi penso che dovrò sostituire al più prestop la sfera dei freni,che se ho ben capito nel dsuper 5 si trova sotto il serbatoio lhm vero? inoltre,siccome non ho mai effettuato il lavaggio dell'impianto idraulico,potreste cortesemente indicarmi il da farsi. grazie ancora

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #13 il: Febbraio 19, 2009, 07:33:12 pm »
veramente nel D super 5 non c'è nessuna sfera dei freni sotto al serbatoio...esiste solo nelle versioni con pedale del freno a fungo... :) :)
ROBERTO

« Risposta #14 il: Febbraio 19, 2009, 08:01:30 pm »
scusa ma ieri avevo capito che ci fosse. e allora cosa può essere successo?dove devo agire?