vernice vermiculè

• 90 Risposte
  • 27865 Visite
*

Offline fabio72

• 2.593
Re: vernice vermiculè
« Risposta #60 il: Marzo 25, 2012, 09:15:11 pm »
       si,il problema è propio questo,l'effetto grinzato della ds nn è molto marcato ed è difficile da replicare,bisogna dare la giusta quantita' di vernice e "cuocere" a temperatura adatta (il forno da carrozziere nn arriva a quelle temperature  :( )  ho visto vari tentativi realizzati anche da rinomati restauratori ma i risultati nn mi entusiasmano  :-\                          [:hello]

Ciao Moreno, in passato ho provato con una bomboletta e un vecchio forno per cucine, ovviamente sono riuscito a verniciare solo piccole parti...ma è come dici tu, provando e riprovando si riesce ad ottenere l'identico "raggrinzimento" ma c'è una cosa da rispettare, prima della cottura il pezzo verniciato DEVE riposare almeno un'oretta altrimenti niente grinze! Riguardo la "grana", è determinata dalle mani e quindi dallo spessore della vernice, ma anche dal tempo di cottura...piu' è "al dente" e piu' le grinze sono minuscole....
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline oxi883

• 3.890
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #61 il: Marzo 28, 2012, 10:56:36 pm »
   [:cont]   le guide in metallo dei sedili anteriori sembrerebbero anche loro vermiculè  [:hello]

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #62 il: Marzo 28, 2012, 11:46:49 pm »
Si, vero ma ce ne erano alcuni tipi come quelle con i fori dove igaggia il nottolino di regolazione di altezza che hanno una finitura lucidata a rigone dove si vedono i fori...............

Ma come favevano a fare sta benedetta verniciatura sulle macchine da cucire di una volta???..........possibile che fosse solo una questione di cottura più o meno "al dente" del pezzo verniciato?

[:hello]
Dodo

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #63 il: Marzo 29, 2012, 09:57:18 am »
Si, vero ma ce ne erano alcuni tipi come quelle con i fori dove igaggia il nottolino di regolazione di altezza che hanno una finitura lucidata a rigone dove si vedono i fori...............

Ma come favevano a fare sta benedetta verniciatura sulle macchine da cucire di una volta???..........possibile che fosse solo una questione di cottura più o meno "al dente" del pezzo verniciato?

[:hello]
Tanti oggetti di oggi sono verniciati ancora con questo "benedetto" effetto: penso alla componentistica per l'ottica di precisione. Al laboratorio ho diversi microscopi con l'esatta replica dei nostri cruscotti ultima serie. Ho il supporto per una lente cartografica per stereoscopia uguale, un duplicatore di raggio L.A.S.E.R., un paio di galvanometri, il corpo di un ingranditore fotografico, una sonda di Hall, un tubo per osservazione del moto browniano....e tante altre cose...compresi i supporti per banco di ottica...
Come mi piacerebbe sapere dove vengono verniciati questi oggetti e a quali modalità sono sottoposti per avere la loro vernice solida, vermiculée, opaca e compatta....

*

Offline Mao81

• 279
« Risposta #64 il: Marzo 29, 2012, 11:13:57 am »
Qualche tempo fà mi sono rivolto ad una ditta di verniciature industriali che utilizza delle vernici a polvere elettrostatiche "cotte" in forno.
Gli ho fatto verniciare dei carrellini in metallo con effetto "martellato" che penso faccia parte della stessa famiglia dell' effetto vermiculè.
Appena entro in possesso della mia futura DS (dovrebbe mancare poco [;)]) smonto il cassettino e lo faccio vedere alla ditta magari riesce a trovare una soluzione.

ciao Mao
Ciao Mao

« Risposta #65 il: Novembre 14, 2012, 06:56:22 pm »
Rispolvero questo topic per l'ennesima volta in quanto dopo quasi due anni dall' acquisto della "preziosa" vernice ,e dopo vari tentativi di verniciare con mezzi propri o appoggiandomi a qualche amico (procedimento abbastanza particolare per la presenza di una cottura dopo aver spruzzato) ,stavo esaurendo il mezzo kilo solo per le prove.Mi sono deciso a ricontattare la ditta produttrice della vernice per chiedere se potevano verniciare loro i particolari o a chi dovevo rivolgermi.Tramite loro intercessione sono giunto al loro miglior cliente (una famosa carrozzeria emiliana) avvezza a questo tipo di pratica con questi risultati :

Saluti Gennaro [:hello]

*

Offline MAMBO

• 3.864
« Risposta #66 il: Novembre 14, 2012, 07:12:15 pm »
Il risultato a vederlo in foto mi sembra ottimo....
STEFANO

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #67 il: Novembre 14, 2012, 07:58:33 pm »
interessante. Ho chiesto proprio di recente a una ditta di un conoscente, proprio qui vicino, dove fanno sabbiature e verniciature in polvere se è possibile avere effetti del genere: mi han detto che si può far tutto, ci son vernici più o meno simili, ma col campione possono procurarmi quella uguale e nella stessa tinta dei cruscotti ultimo tipo (che non è proprio un nero scurissimo ma tende al grigio), il costo comprensivo di sabbiatura e verniciatura del lamierato del cruscotto si aggira intorno agli 80 euro al pezzo......

*

Offline mario55

• 2.850
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
« Risposta #68 il: Novembre 15, 2012, 09:13:46 am »
interessante. Ho chiesto proprio di recente a una ditta di un conoscente, proprio qui vicino, dove fanno sabbiature e verniciature in polvere se è possibile avere effetti del genere: mi han detto che si può far tutto, ci son vernici più o meno simili, ma col campione possono procurarmi quella uguale e nella stessa tinta dei cruscotti ultimo tipo (che non è proprio un nero scurissimo ma tende al grigio), il costo comprensivo di sabbiatura e verniciatura del lamierato del cruscotto si aggira intorno agli 80 euro al pezzo......

..... 80 euro al pezzo, ma è è così bello il cruscotto un po' vissuto ;D

mario
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline SCARABEO

• 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #69 il: Novembre 15, 2012, 09:19:27 am »
Anche io vorrei rifare il mio della monofaro.
Ma solo la parte gris/rosé in basso.
Solo che dopo un sacco di ricerche non trovo nulla che somigli all'originale, così:

« Risposta #70 il: Novembre 15, 2012, 11:53:26 am »
Finalmente ci siamo.Dopo un mese oggi ho ricevuto il particolare del mio cruscotto che è servito come riferimento e un lamierino prova della loro tinta .Che ve ne pare?

A Sx il cruscotto (quello con la macchia di colla)

Uno su l'altro

Uno a fianco dell'altro

In piedi

A breve riceverò l'offerta commerciale per la fornitura della sola vernice (per effettuare la verniciatura nei loro laboratori mi avevano chiesto dai 550 ai 700 euro ,l'ho considerata elevata per questo non l'ho menzionata) e le specifiche tecniche per l'applicazione del prodotto .
Saluti Gennaro

@Scarabeo ,questa è la vernice che ho utilizzato io.

*

Offline SCARABEO

• 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #71 il: Novembre 15, 2012, 04:58:50 pm »
Ho capito bene ?
Quello a destra è il risultato con la nuova vernice ?

Se è così è magnifico !

« Risposta #72 il: Novembre 15, 2012, 08:54:21 pm »
Esatto,c'era solo una differenza di tono e di trama,normalizzata in fase di verniciatura .
P.S. Bastava che leggessi le pagine precedenti dello stesso topic !!
« Ultima modifica: Novembre 15, 2012, 08:56:46 pm da Gennaro »

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #73 il: Novembre 17, 2012, 11:40:58 am »
Gran bel lavoro Gennaro!  [:clap]

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #74 il: Novembre 17, 2012, 07:02:51 pm »
..... 80 euro al pezzo, ma è è così bello il cruscotto un po' vissuto ;D

mario

mario,  è il solito discorso per il quale quando lavoriamo noi ci lamentiamo e vogliamo esser pagati, quando lavorano gli altri pare che siano tutti ladri........ [:fiu]