vernice vermiculè

• 90 Risposte
  • 27893 Visite
vernice vermiculè
« il: Febbraio 18, 2009, 03:50:15 pm »
Quella identica all'originale, non martellata o ruvida o simile ....ma veramente indentica...

http://id19p.over-blog.com/article-12820140.html

Come si evince dal link il nero è perfetto , quindi anche per i cruscotti delle DS moderne tutti in nero . Ma per il grigio dei cruscotti fino al 68 il colore non è identico...
Ora qualcuno è riuscito ad ottenere il grigio originale con lo stesso effetto?
Grazie a tutti!
 [:hello]

*

Offline oxi883

• 3.890
  • ... MAI dire MAI ...
Re: vernice vermiculè
« Risposta #1 il: Febbraio 18, 2009, 10:03:28 pm »
  [:love]  [:love]  [:love] [:love] finalmente qualche indicazione sui prodotti da usare per  [:color] riverniciare il cruscotto [:p]...............per quello che ho capito il tipo di verniciatura si chiama vermiculato ed è disponibile sia a smalto tradizinale da spruzzare con la pistola,e sia a bomboletta(quella usata da harley davidson)per verniciare i carter del motore..............correggetemi se ho detto castronerie [:crazy]   una domanda mi sorge spontanea,sulle mie ds il colore del cruscotto(sto riferendomi post70)è piu' di un colore grigio scuro che  nero forse sara'il tempo ed il sole a ridurlo cosi'ma qualcuno sa  [:cont] il colore esatto d'origine  AC...... [?]   [:hello]

*

Offline DSuper71

• 795
  • In DS busillis
« Risposta #2 il: Febbraio 18, 2009, 10:30:35 pm »
Ne abbiamo parlato anche qui:

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=7390.15

Io la vernice l'ho ordinata direttamente in Francia e me la portano domani.

Giacomo
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #3 il: Febbraio 18, 2009, 10:31:45 pm »
ciao molti dicono che sia nero d'origine ma io non mi spiego perchè sia invece un antracite scuro e non proprio nero nero

io l'ho rifatto cosi col metallizzato fine e si avvicina molto all'originale

*

Offline DSuper71

• 795
  • In DS busillis
« Risposta #4 il: Febbraio 18, 2009, 10:33:57 pm »
Per chi volesse tribolare un pochino ...  [(occhioni)]

Mme Annie Caubert - E-mail: acaubert@monopol-sa.com
Tel direct: + 33 (0) 609 820 504
Fax direct + 33(0) 475 416 826 -
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

« Risposta #5 il: Febbraio 23, 2009, 01:54:13 pm »
Dunque nussuno del forum ha restaurato un cruscotto 62 - 68 riverniciando la parte chiara col vermiculè originale o simile....?
Mhhhhhh ! Però! Sono capaci di farlo solo crescia e qualche tedesco? Possibile?

*

ciofanni

« Risposta #6 il: Febbraio 25, 2009, 08:34:52 am »
  [:love]  [:love]  [:love] [:love] finalmente qualche indicazione sui prodotti da usare per  [:color] riverniciare il cruscotto [:p]...............per quello che ho capito il tipo di verniciatura si chiama vermiculato ed è disponibile sia a smalto tradizinale da spruzzare con la pistola,e sia a bomboletta(quella usata da harley davidson)per verniciare i carter del motore..............correggetemi se ho detto castronerie [:crazy]   una domanda mi sorge spontanea,sulle mie ds il colore del cruscotto(sto riferendomi post70)è piu' di un colore grigio scuro che  nero forse sara'il tempo ed il sole a ridurlo cosi'ma qualcuno sa  [:cont] il colore esatto d'origine  AC...... [?]   [:hello]
..Ciao Oxi...se hai qualche cruscotto smontato o devi smontarne uno per riveniciarlo, basta guardare la parte posteriore per far rifare la tinta giusta... quella non e' scolorita... [:hello]

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #7 il: Febbraio 25, 2009, 09:18:20 am »
Dunque nussuno del forum ha restaurato un cruscotto 62 - 68 riverniciando la parte chiara col vermiculè originale o simile....?
Mhhhhhh ! Però! Sono capaci di farlo solo crescia e qualche tedesco? Possibile?

Il carrozza dove mi servo impiega lo stesso prodotto che usa per rivestire i coperchi delle testate Ferrari, la rugosità è "regolabile" in base alla diluizione mentre il colore si ricava da una parte rimasta in ombra della plancia. La validità del lavoro l'ho apprezzata sui coperchi punterie della mia XM, la durata è più che garantita e la verniciatura è abbastanza facile anche se un tantino costosa. Io sono molto indeciso se far riverniciare la parte inferiore della plancia della mia ID che ha qualche piccola scrostatura o fare un paio di ritocchini a pennello e lasciarla così. Diciamo che periodicamente mi prende la voglia di smontare tutto (sopra e sotto) e portarla in carrozzeria, poi la guardo e decido che mi piace così.

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #8 il: Febbraio 25, 2009, 02:04:25 pm »
Io la terrei così, eviterei anche i ritocchini a pennello.

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #9 il: Febbraio 25, 2009, 02:35:46 pm »
Io la terrei così, eviterei anche i ritocchini a pennello.

Il problema è che dove il metallo è scoperto arriva rapidamente una patina di ruggine.

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #10 il: Febbraio 25, 2009, 02:37:08 pm »
Sì lo so, ma è una patina e nulla di più ...

« Risposta #11 il: Febbraio 25, 2009, 07:28:42 pm »
Ho provato a contattare la monopol chiedendo se potevano vendirmi un litro ( o 1 Kg) di nero e un litro di grigio + il diluente giusto.
Mi hanno risposto che per il nero la quantità minima ordinabile è 6 litri  :Pe per il grigio è 20 litri ( [(occhioni)]!) il costo è intorno ai 17 euro per litro il diluente circa 11 euro minimo 6 litri e 3 settimane di attesa per fare le quantità desiderate.
 [:ohoh] [:ouch]
I soliti francesi......... >:D

*

Offline oxi883

• 3.890
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #12 il: Febbraio 25, 2009, 10:25:41 pm »
..Ciao Oxi...se hai qualche cruscotto smontato o devi smontarne uno per riveniciarlo, basta guardare la parte posteriore per far rifare la tinta giusta... quella non e' scolorita... [:hello]
  [:hello] ciofanni,ne dovrei riverniciare 3 di cruscotti e ad esser sincero li ho gia'smontati ma guardandoli anche sul retro il colore è  grigio antracite :o  :o  :o  :o  [?]  [?]  [?]  [?] se qualcuno decide di comprare la vernice [:color] possiamo magari acquistarla insieme per risparmiare sui costi  [:hello]

*

ciofanni

« Risposta #13 il: Febbraio 26, 2009, 08:14:40 am »
ma infatti sono di colore antracite... e neanche troppo scuro... se guardi nel libro di Reynold c'e' una D Super 5 con guida a dx originale con pochissimi chilometri..prova a gaurdare quello.. mai stata toccata... ma anche da altre immagini dell'epoca si vede il colore del cruscotto che stacca in maniera evidente dal nero delle parti in gomma nere... e poi considera anche un'altra cosa ... devi anche fare i conti con il colore della mascherina in plastica dei strumenti che e' il continuo dei cruscotti...di conseguenza per non fare grosse differenze, va dato un colpo al cerchio e un colpo alla botte... [:hello]

*

Offline oxi883

• 3.890
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #14 il: Giugno 06, 2009, 02:45:01 pm »
ciao atutti,ritorno su questo argomento per definire alcune cose in quanto ancora poco chiare  ;D ,ho appurato che il colore del cruscotto ultima versione della dea è grigio scuro antracite,cio' lo deduco da 4 cruscotti che ho smontati sul tavolo a cui ho controllato le parti su cui non batte il sole  8),sono riuscito a contattare la ditta in francia che produce questo tipo di vernice"vermiculè"e la vendono in conf.da litro come il suo diluente,i colori disponibili sono nero e grigio,a questo punto volevo sapere se qualcuno di voi l'ha acquistata e saprebbe dirmi se il grigio che propongono è lo stesso del cruscotto oppure bisogna scurirlo o si deve prendere il nero e schiarirlo  [?] un'altro dubbio che mi assale è:per schiarire o scurire si puo' fare con una vernice del mio carozziere o si deve miscelare le due vermiculè per non avere reazioni strane  [?] scusatemi per questi miei dubbi paranoici ma sono un fan dell'originalita' ;D ;D ;D ;D ;D  [:hello]