interruttore luce baule

• 36 Risposte
  • 10190 Visite
*

Offline spidipizza

• **
  • 127
  • il sogno organizzare un raid nel deserto
Re: interruttore luce baule
« Risposta #15 il: Febbraio 23, 2009, 11:00:00 pm »
ORA FUNZIONA FUNZIONA EVVIVA UNA COSA CHE SI è RISOLTA. [:clap] [:clap]

« Risposta #16 il: Luglio 02, 2014, 06:25:16 pm »
Riprendo la discussione....
A me l interruttore in questione non c è, ma dove è ubicato?

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #17 il: Luglio 02, 2014, 06:31:33 pm »
Potresti cominciare a dirci che modello hai ed in quale anno è stato costruito. Aiuterebbe a formulare una risposta  [;)]

« Risposta #18 il: Luglio 02, 2014, 09:06:20 pm »
La macchina è una ds 20 pallas del 74 semi

« Risposta #19 il: Luglio 02, 2014, 09:29:41 pm »
Finalmente qualcuno ha ripreso la discussione. Una volta fu postato un link con una foto appena visibile...questa volta se c'è qualche buon'anima che mette delle  foto, potrebbe anche "seguire" il percorso del cavetto dall'interruttore alla lampada? Grazie millee  [:hello]

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #20 il: Luglio 02, 2014, 11:30:10 pm »
I tipi di interruttori sono 2.                                                                                    Se nn erro fino al 71 si trova nello spigolo alto lato guidatore del bagaliaio è del tipo tradizionale a pulsante "tipo quello delle portiere" ,fissato su un "castelletto" sul prolungamento della staffa dove alloggia la lampada.                  Dal 72 invece c'è un'interruttore a sfera fissato su una delle 2 viti che serrano la cerniera a compasso dell'apertura sul cofano sempre dalla parte guidatore.    [:hello]

« Risposta #21 il: Luglio 03, 2014, 12:33:43 pm »
Ho anch'io lo stesso problema, nessuno ha una foto delle due soluzioni???
In modo da capire meglio il montaggio.
Grazie.
Ciao Paolo

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #22 il: Luglio 03, 2014, 12:51:36 pm »
Ho anch'io lo stesso problema, nessuno ha una foto delle due soluzioni???
In modo da capire meglio il montaggio.
Grazie.
Ciao Paolo

Foto sottomano, no, ma questi due disegni possono aiutare:

Fino ad AM 1971 (fino a luglio 1971):

Da AM 1972 (da settembre 1972):

Vale anche la pena ricordare che non tutti i modelli erano dotati di luce nel vano bagagli: Dluxe e DSpécial (ad esempio) ne erano sprovviste, idem per le ID "base-base" più vecchie.  [:hello]

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #23 il: Luglio 03, 2014, 02:20:05 pm »

Vale anche la pena ricordare che non tutti i modelli erano dotati di luce nel vano bagagli: Dluxe e DSpécial (ad esempio) ne erano sprovviste, idem per le ID "base-base" più vecchie.  [:hello]

Apperò, buono a sapersi.
La mia DSpecial monta il secondo sistema, vuol dire che è stato post montato! Comunque quel lumino è comodo...... ;D

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #24 il: Luglio 03, 2014, 02:36:13 pm »
Apperò, buono a sapersi.
La mia DSpecial monta il secondo sistema, vuol dire che è stato post montato! Comunque quel lumino è comodo...... ;D

Sai che forse-forse ho detto una boiata: ora che ci penso, anche quella di mio padre ce l'aveva ed ovviamente non funzionava.
Poi verifico...

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #25 il: Luglio 03, 2014, 02:48:39 pm »
Una piccola descrizione dei disegni x capirne meglio il funzinamento :                      La parte della lampada è uguale su tutte e due,a dx delle figure si trovano gli interruttori,nel primo caso il castelletto su cui va incastrato l'interruttore è avvitato   sulla staffa tramite un foro passante che sta' sull'alloggiamento ricavato sulla parte alta del bagagliaio.                                                                                             Nel secondo caso invece l'interruttore a sfera che si trova a dx della figura nn va sul telaio come il primo ,ma bensì sul cofano,fissato su uno dei dadi che serrano l' apertura a compasso,sfruttando così l'inerzia della sfera x aprire/chiudere il contatto.                                                                                                              P.S.      Mio cugggino mi disse che l'interruttore prima di essere a sfera era a mercurio.......................forse sulle documentazioni storiche dell'archivio c'è qualcosa a riguardo?      [:hello]

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #26 il: Luglio 03, 2014, 03:04:53 pm »
Sai che forse-forse ho detto una boiata: ora che ci penso, anche quella di mio padre ce l'aveva ed ovviamente non funzionava.
Poi verifico...
 Forse nelle ultime A.M. 74                                                                     Generalmente le special      -italiane-      erano sprovviste di questo accessorio così come le luxe,sicuramente pero'  era molto comodo ed in molti negli anni lo hanno montato visto il costo esiguo,la reperibilita'      "sfascio"          e la facilita'di montaggio.     [:hello]                         
« Ultima modifica: Luglio 03, 2014, 03:06:59 pm da oxi883 »

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #27 il: Luglio 03, 2014, 03:11:28 pm »
P.S.      Mio cugggino mi disse che l'interruttore prima di essere a sfera era a mercurio.......................forse sulle documentazioni storiche dell'archivio c'è qualcosa a riguardo?      [:hello]

Prababile. Comunque l'interruttore a pallina è rimasto in auge per molto molto tempo. Ce l'aveva anche la mia plebeissima ZX.

Moreno, ma.... tutti questi spazi che rendono difficile la lettura? Li usi per andare a capo? Scusa non è per curiosità malata o per farmi i fatti tuoi, ma solo per rendere più agevole la comprensione dei tuoi interessanti post  [:hello]

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #28 il: Luglio 03, 2014, 03:20:46 pm »
Gli Avevo fatto la stessa domanda tempo fa ma niente nessuna risposta  :'(
Deve essere un modo tutto suo di scrivere
pace  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

D   [:hello]

« Risposta #29 il: Luglio 03, 2014, 03:39:05 pm »
La mia IDsuper '68 ha la luce nel bagagliaio, peccato che si accenda solo se sono accese anche le luci dei fari.
Non è un problema di impianto elettrico, è scritto proprio così anche sul manuale uso e manutenzione.

Fabio