Giobri sono solo degli esempi, quelle della prima colonna sono le IPOTESI di sinistro, la tabella si legge così (esempio dei 750 euro):
TU causi un sinistro con danni a cose di terzi per 750€, tipo che sfondi una vetrina in retromarcia e ripararla costa 750 euri, siccome c'è una franchigia di 50 euri, la Helvetia risarcirà il proprietario della vetrina di tutto il danno e tu, proprietario della vettura e contraente della polizza, dovrai rendere alla Helvetia i 50 euro mentre chi guidava fisicamente l'auto non è tenuto a nessun esborso.
La seconda riga ipotizza un danno di 30 euri, inferiore alla franchigia che di 50 e ti dice che tu rimborserai alla Helvetia solo i 30 del danno effettivo.
La terza ipotiza che tu abbia affidato l'auto ad uno che ha alzato il gomito e che le vetrine distrutte stavolta siano una decina per un totale di 7000 euri. C'è una nota che riguarda la guida in stato di ebrezza che prevede una franchigia del 10% del danno con un massimo di 500 euro a carico DI CHI GUIDA. A quel punto, tu contraente e proprietario della tua ID non pagherai nulla ma la Helvetia di rivarrà per 500 euro su Superciuk (http://it.wikipedia.org/wiki/Superciuk). Dovrebbe chiedergli 700 euro (10% del danno) ma siccome il massimo è 500, a Sueprciuk resteranno i 200 euri necessari per i cerotti dopo che l'avrai acciuffato.
Quarta riga, stavolta l'amico a cui hai prestato l'auto l'fatta grossa: sbronzo, deluso perché Rosina l'ha lasciato, il conducente non solo ha distrutto alcune vetrine del centro commerciale, ma ha tagliato alla base una dozzina di colonne ed il palazzo e venuto giù come un castello di carte. Morale: ci sono QUATTRO MILIONI di euro di danni ed il massimale (eccolo finalmente) è di TRE MILIONI DI EURO. Adesso la compagnia paga i tre milioni di euro (e probabilmente non ti rinnoverà la polizza) ma a te ed al tuo amico, responsabili "in solido" resta da pagare un milione di euro.
Spiegata la tabellina, non resta che dire che il massimale della polizza Helvetia per le auto storiche per persone o cose è: 3.000.000 di euri.
Bella la spiegazione romanzata...!
E' bella tosta la mia ID per tirare giù un palazzo!
Perdonami ma non sono tanto avezzo alla lettura dei contratti, per questo ho fatto il medico
Non avevo capito un tubo!
Comunque come scritto prevedo di sottoscriverla l'anno prossimo se riesco nel frattempo a iscrivere la moto all'FMI (che comunque ha un costo!), altrimenti fare una polizza di qua e una di la non mi conviene.
Grazie mille capo...!