Signori, ognuno è libero di pensarla - giustamente - come vuole.
Io di mestiere faccio l'istruttore tecnico per una casa automobilistica tedesca, in pratica insegno ai meccanici come riparare auto da oltre 100mila euro.
Mettere le mani in una DS non solo è una simpatica passeggiata di salute (PER ME) ma è proprio divertente. Si parla di meccanica pura senza elettronica, una meraviglia. E quindi di una semplicità CONCETTUALE (non costruttiva) semplicemente disarmante.
Come già detto di meccanici bravi, corretti e onesti non ce ne sono ad ogni angolo.
Io sono un ingegnere meccanico, ho studiato anch'io una vita stando fino alle 4 del mattino sui libri; quando metto le mani su una qualsiasi auto d'epoca non lo faccio solo con "l'esperienza" o perchè "il tocco va montato così..".
Ogni volta penso al lato "ingegneristico" della faccenda, dal lato strutturale del ricambio, di materiale, resistenza all'usura, calcolo delle tolleranze ect ect.... cosa che - mi spiace - nessun meccanico fa, per quanto bravo possa essere.
Con questo voglio dire che mi sento molto più sicuro di una riparazione effettuata da me che da un meccanico professionista.
Piccolo esempio: andate dal gommista a farvi cambiare i pneumatici. Quanti gommisti tirano i dadi delle ruote usando una chiave dinamometrica rispettando la coppia di serraggio prevista? Mai nessuno di quelli che ho visto. E non solo sulle DS....
Tutto molto semplice, con questo non voglio assolutamente convicere nessuno e come già detto ognuno ha il proprio pensiero che
DEVE essere rispettato da tutti.
E poi, essendo ligure d'origine, delle proprie palanche ognuno fa quel che gli pare....