Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?

  • 9916 Risposte
  • 1654773 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6735 il: Gennaio 19, 2014, 02:21:25 pm »
........avete mai usato una Dluxe senza servosterzo?........io si, è quasi impossibile parcheggiare in spazi ristretti, poi in corsa va meglio........e che non salti in mente di andare a marcia indietro allegri essendo oltre la metà corsa del del volante: va a fondocorsa da quel lato anzichè raddrizzarsi!
 [:hello]

Se ha la pompa trascinata con le cinghie......se ha tubicini sulla scatola.....se il volante si gira con l'uso di 3 dita...........bhe, neanche serve dirlo!
 [:D] [:D]
Dodo

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6736 il: Gennaio 19, 2014, 02:47:47 pm »
'Un jour en Déesse'
Alla fine arriva finalmente sabato .... si, giovedì scorso l'ho presa per tutta la giornata, ma a parte il tragitto Civitanova Macerata e ritorno, e qualche giro in centro, ben poco me la sono goduta: ho lavorato. Oggi, dopo mesi di lavoro continuo anche nel week end, non lavoro, la vado a prendere al garage verso le undici e trenta, la porto un attimo a dare una passata di aspirapolvere ed una pulita ai vetri (in realtá l'ho lavata a puntino sabato scorso ed é ancora luccicante), poi vado a casa a cambiarmi e poi vado a pranzo con degli amici. Ammirati .... Come tutti quelli che incontro, per la veritá, o che mi vengono a parlare quando la lascio parcheggiata ..... Chi mi chiede per la milionesima volta 'Ma questa é quella che si alza?', qualcuno mi ha chiesto se ci poteva salire un attimo, qualcuno se poteva fare una foto .... Questo quando sono lì e capiscono che sono il proprietario.
Dopo pranzo riaccompagno gli amici al lavoro e me ne vado all'Ikea di Ancona, risalendo verso nord la statale Adriatica ed attraversando Porto Potenza Picena, Porto Recanati, fino alla zona industriale di Ancona. Non prendo l'autostrada, perché lì impera l'obbligo di gomme invernali e catene (che non ho), e poi perché passare in autostrada al volante di una Deesse?
Mi accompagnano il rumore del motore, così particolare ed inconfondibile, ed il Zauberflöte di Mozart che ascolto usufruendo di un lettore di cassette Pioneer senza radio, probabilmente degli anni '80, grazie ad un adattatore (oggetto molto in voga nei tardi anni'80 e che oggi vive una seconda giovinezza) ed al mio Iphone che uso pure come radio.
Le casse installate nella cappelliera (due woofer e due tweeter, una violenza antifilologica, lo so ... ma ce le ho trovate ...) e l'amplificatore che le alimenta mi restituiscono un suono bellissimo che si fonde col borbottio del motore che fa andare allegramente la macchina.
Il sole ancora illumina la scena, e veramente mi sento felice.
Dall'Ikea ritorno indietro passando per una strada interna che passa per il Conero, Sirolo, Numana; il sole é sceso, ma c'é sempre Mozart, i fari illuminano la strada che la macchina aggredisce sicura e per le 18,30 sono di nuovo sotto casa, sul corso centrale di Civitanova all'ora dello shopping. Ancora curiosi, molti adolescenti che la guardano stupiti come si guarda un ufo .... Me ne vado a casa, ma esco di nuovo per cena e lei di nuovo mi porta al ristorante (purtroppo a Civitanova ... Troppa poca strada da fare ...!) .... Dopo cena, mi concedo un ultima decina di chilometri, raggiungo un distributore che conosco nei dintorni, che pratica il prezzo più basso (1,66€ al litro!) e faccio il rabbocco per avere il pieno e controllare il consumo che si attesta sempre sugli 8,15 km/l .... Non sgarra quasi mai e dopo quasi 3000 km eventuali errori diventano sempre più irrilevanti statisticamente.
Passo in superstrada e la 'tiro' senza difficoltá a 140 kmh, solo toccati (meglio non esagerare: la macchina va benissimo ed anche per scaramanzia meglio accontentarsi).
Alla fine arrivo di nuovo al garage: scendo per accendere la luce e sento ancora quel borbottio, vado di retro e sterzo e la metto dentro (oggi, per la prima volta, con una sola manovra!), la spengo ..... Aspettando giá il momento di girare di nuovo la chiave, guardare il segnale rotondo di stop accendersi e poi spegnersi dopo i primi giri del motore, vederla salire dopo i primi venti/trenta secondi e .... Ripartire.
Si, lo so. I puristi mi diranno - a ragione - che la mia non é una DS, é una più modesta D Special cioé una ID. Credo sia la più basica: non ha neppure il servosterzo (eppure la parcheggio benissimo, grazie al diametro di sterzata, riesco a mettere tutti i suoi 5 metri di lunghezza in spazi impensabili)!
Non ha il cambio semi, non ha gli interni Pallas ..... Ha 4 marce ed un motore che certo non é un mostro di ripresa (seppure molto elastico, devo dire).
Eppure, mi rende veramente felice. Quella leva del cambio sul piantone dello sterzo rende ogni cambio di marcia un momento meraviglioso .... Quel cruscotto coi tre cerchi é un capolavoro di design che non mi stanco di guardare .... Tutti ne rimangono colpiti, come dall'ampiezza degli interni e dalla comoditá generale della macchina.
Insomma: una macchina spettacolare.
Ciò che mi ha attratto, oltre al design unico, é soprattutto la cultura che esprime. La tecnologia al servizio della fantasia e, forse anche, della poesia .....


 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
 [:hello]

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6737 il: Gennaio 19, 2014, 07:24:20 pm »
La mia il servosterzo non ce l'ha e ce lo sapevo prima di comprarla, me lo aveva detto il meccanico dopo l'ispezione del motore. Più d'uno mi aveva detto che non l'avrei potuta sopportare, che 'la DS non si gira per quanto é pesante' etc. etc., io onestamente volevo comprarla e nel salone, a motore spento, ho dato un paio di sterzate e la cosa non mi sembrò così tragica come me la mettevano giù. Nell'uso non noto una situazione critica, certo il servosterzo é molto meglio, ma con un minimo di forza si fa tutto senza problemi, compreso il parcheggio etc. etc.: certo, la difficoltá di parcheggiare 5 metri di macchina risiede innanziutto nel fatto che servono 5 metri di spazio (e quindi non la puoi mettere, con o senza servosterzo) in un parcheggio di 4 metri e 99 cm!
Siccome volevo comprarla, alla fine me ne sono sbattuto del servosterzo e su questo onestamente non mi sono affatto pentito (anzi qualcuno mi ha detto pure che l'assenza di servosterzo é quasi un bene perché c'é una cosa in meno che si rompe).
Il volante é quello 'nastrato' leggermente più grande (é lì la vera differenza tra quella con e senza servosterzo, il diametro di quel volante 'monobranche' nastrato che fino al '72-73 - correggetemi se sbaglio - equipaggiava tutte le versioni) e sinceramente non vorrei mai avere il volante in schiuma delle versioni '72-73 e ss. (un volante 'Cx' ante litteram!): guidare la mia auto con quel volante mi restituisce intatto il piacere dell'auto d'epoca, non credo che la gomma del volante nuovo faccia altrettanto ..... (secondo il gusto, per caritá!) ......
Comunque, tornando al tema, anche oggi l'ho fatta uscire, stavolta solo per un breve tour, e poi, prima che piovesse (ha iniziato pochi minuti dopo il ricovero in garage) l'ho rimessa dentro ..... Speriamo nel bel tempo!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6738 il: Gennaio 19, 2014, 07:55:11 pm »
Mi fa piacere che la apprezzi anche senza servosterzo.........si può dire che la "rarità" è probabilmente proprio nell'avere la monopistone senza servosterzo.
Che la si usi comunque e dovunque è indubbio......che sia agevole farlo in tutte le situazioni e per tutti i guidatori (ed anche guidatrici) con l'assenza del dispositivo direi di no..........
Parere personale ovviamente
 [:hello]
Dodo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6739 il: Gennaio 19, 2014, 07:57:39 pm »
azzzzz, oggi nn so dopo quanto tempo, costretto ad uscirla con l'acqua............ [xx(] [xx(] [xx(] [xx(]

mi è andata alla grande, solo qualche goccia di terra sahariana, e solo da fermo, quindi riconservata quasi pulita!!!









al calar del sol!!!




magna magna..... [:fiu]



 [:hello] [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2014, 08:06:27 pm da ado »
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6740 il: Gennaio 19, 2014, 08:09:49 pm »
@oxi883: scusa la domanda, ma potrebbe avere il servosterzo ed io non essermene accorto? Che non l'abbia mi pare chiaro vista la relativa durezza del volante, in più fu questa la prima cosa che mi disse il meccanico al quale la feci vedere prima dell'acquisto, dopo aver guardato il motore. Magari dimmi quali verifiche posso fare per scoprire l'arcano.

                                                                                          Nn metto in dubbio  cio' che dici tu e nemmeno cio' che dice il tuo meccanico,volevo soltanto farti notare  che se la tua ds è di prima immatricolazione italiana,senza il servosterzo e con il volante + grande e nastrato nn è una special ma bensì una D-LUXE  ( [:love] la mia preferita  [:love])   se passi in zona (Loreto) magari gli diamo un'occhiata insieme  [:hello]

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6741 il: Gennaio 19, 2014, 08:24:27 pm »
                                                                                          Nn metto in dubbio  cio' che dici tu e nemmeno cio' che dice il tuo meccanico,volevo soltanto farti notare  che se la tua ds è di prima immatricolazione italiana,senza il servosterzo e con il volante + grande e nastrato nn è una special ma bensì una D-LUXE  ( [:love] la mia preferita  [:love])   se passi in zona (Loreto) magari gli diamo un'occhiata insieme  [:hello]
No, avevo capito, la mia era solo una perplessitá del tipo 'ha il servosterzo ma non ce lo sa' .visto che come ho detto sempre non sono un meccanico ..... Volentieri, se sei a Loreto ci passo quanto prima (tempo atmosferico permettendo), l'unica ragione per cui io dico che é una DSpecial é che tale logo compare sul cofano, ma alla fine potrei pensare che si tratti di una minima falsificazione ..... Anzi a questo punto sarei curioso di venire a capo dell'arcano e qualsiasi aiuto é ben accetto e magari mi spieghi perché la Dluxe é la tua preferita ..!
@Haiede: oh, non vorrei passare per quello che dice che senza servosterzo é addirittura meglio che con, il mio era solo un discorso generale per dire che la sua assenza non mi disturba troppo (e magari mi alleggerisce la manutenzione). Certo, ho 43 anni, godo di buona salute e anche se non faccio palestra (come per esempio mio fratello, 'palestrato' porschista convinto che al primo giro di volante della mia Deesse ha esclamato 'Madonna quanto é duro sto sterzo!') ho una forza discreta nelle braccia; chiaramente una donna o un anziano avrebbero le loro belle difficoltá. Piuttosto, per curiositá, che vuol dire 'monopistone'?

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6742 il: Gennaio 19, 2014, 08:30:34 pm »
Beh, a me la manovra in retro per parcheggiare in garage con la 21 è una passeggiata e la faccio in un sol colpo, con la ID 19 ('63) me esce la guglia..!
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6743 il: Gennaio 19, 2014, 08:33:10 pm »
E la pompa ad un solo pistoncino che veniva montata sui veicoli senza servosterzo idraulico: nell'impianto ID/DS BVM il maggior consumo è proprio dato dal servo che richiedeva una pompa con maggiore capacità di pompaggio nell'unità di tempo.
Anche le pressioni del congiuntore sono leggermente inferiori quando c'è la monopistone, infine è a comando meccanico senza cinghia ma tramite apposita camma dell'albero che agisce sul battente della pompa a rotella (limita l'usura).
Il limite più evidente è che in caso di disadescamento accidentale (aspirazione di aria o rottura di un tubo a valle del congiuntore) il recupero della pressione è molto lento e potrebbe essere necessario adescare manualmente la pompa con un imbuto ed il tubo (tipo biberon per capirsi [:o)])
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6744 il: Gennaio 19, 2014, 08:39:31 pm »
Beh, a me la manovra in retro per parcheggiare in garage con la 21 è una passeggiata e la faccio in un sol colpo, con la ID 19 ('63) me esce la guglia..!

Guarda che Paperello si rivolgeva a te quando ha scritto....."chiaramente una donna o un anziano avrebbero le loro belle difficoltá."

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6745 il: Gennaio 19, 2014, 08:57:21 pm »
E la pompa ad un solo pistoncino che veniva montata sui veicoli senza servosterzo idraulico: nell'impianto ID/DS BVM il maggior consumo è proprio dato dal servo che richiedeva una pompa con maggiore capacità di pompaggio nell'unità di tempo.
Anche le pressioni del congiuntore sono leggermente inferiori quando c'è la monopistone, infine è a comando meccanico senza cinghia ma tramite apposita camma dell'albero che agisce sul battente della pompa a rotella (limita l'usura).
Il limite più evidente è che in caso di disadescamento accidentale (aspirazione di aria o rottura di un tubo a valle del congiuntore) il recupero della pressione è molto lento e potrebbe essere necessario adescare manualmente la pompa con un imbuto ed il tubo (tipo biberon per capirsi [:o)])
 [:hello]
Ehhhhhhhh? Spero di non incappare mai in un 'disadescamento', anche perché non lo riconoscerei!
Beh, a me la manovra in retro per parcheggiare in garage con la 21 è una passeggiata e la faccio in un sol colpo, con la ID 19 ('63) me esce la guglia..!
Sulla manovra in retro per metterla in garage sono un maestro ..... Dopo due mesi riesco anche con un'unica 'manovra' (cioè senza correzioni in avanti) .....!! E pensare che prima di prenderla ero convinto che non sarei mai riuscito a metterla in quel box ....... Devo dire, però, che mi sembra abbia un raggio di sterzata più ampio di tante macchine che ho guidato ....

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6746 il: Gennaio 19, 2014, 08:59:50 pm »
Ehhhhhhhh? Spero di non incappare mai in un 'disadescamento', anche perché non lo riconoscerei!Sulla manovra in retro per metterla in garage sono un maestro ..... Dopo due mesi riesco anche con un'unica 'manovra' (cioè senza correzioni in avanti) .....!! E pensare che prima di prenderla ero convinto che non sarei mai riuscito a metterla in quel box ....... Devo dire, però, che mi sembra abbia un raggio di sterzata più ampio di tante macchine che ho guidato ....
lo riconosceresti immediatamente, vuoi che nn capisci che la dea rimane spanciata a terra?

 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6747 il: Gennaio 19, 2014, 09:04:47 pm »
lo riconosceresti immediatamente, vuoi che nn capisci che la dea rimane spanciata a terra?

 [:hello]
Quindi riconoscerei la conseguenza, cioé la perdita di pressione e la macchina che si affloscia. Ok, questo l'ho capito, ma sul 'disadescamento' credo che non ne saprò mai niente ... Cmq ringrazio Haiede per avermi spiegato che la 'monopistone' é alla fine la pompa LHM ... Giusto?

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6748 il: Gennaio 19, 2014, 09:19:36 pm »
Quindi riconoscerei la conseguenza, cioé la perdita di pressione e la macchina che si affloscia. Ok, questo l'ho capito, ma sul 'disadescamento' credo che non ne saprò mai niente ... Cmq ringrazio Haiede per avermi spiegato che la 'monopistone' é alla fine la pompa LHM ... Giusto?

giusto si!!!

 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6749 il: Gennaio 19, 2014, 09:22:11 pm »
Ciao Antonio,     sei sicuro di nn avere il servosterzo?             le special lo hanno,               soltanto le luxe ne sono sprovviste.   [:hello]
                                                                                         mi correggo,anche le special fino al 72 erano sprovviste del servosterzo  [:cont] quindi la tua targhetta sul baule è giusta.    [:hello]