Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?

  • 9916 Risposte
  • 1655960 Visite
*

Offline mario55

  • *****
  • 2.841
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9120 il: Maggio 14, 2017, 01:53:17 pm »
Ovviamente sono d'accordo con te!  ;D ;D ;D
Che colore hai il tetto tu?
Stefano

Bianco/sporco tendente al grigio chiaro 😩

Non ho ancora ben capito che colore dovrebbero essere

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9121 il: Maggio 14, 2017, 03:09:51 pm »
Bianco/sporco tendente al grigio chiaro 😩
Non ho ancora ben capito che colore dovrebbero essere
Come la mia! Sin dal 1993 quando la presi aveva il tetto opaco, quasi grezzo, di colore chiaro, a metá tra il bianco e il beige. L'ho sempre definito una specie di "bianco".
Quando l'hanno scorso l'ho ridipinta, ho deciso di fare il tetto AC144 Blanc Carrare, seguendo le combinazioni colori previste per il 1968, che con la carrozzeria Bleu Andalou sono Gris Argente, Blanc Carrare e in tinta Bleu Andalou.
http://www.nuancierds.fr/1968%20tables.htm

Avendo sempre ritenuto il mio tetto "bianco" l'ho quindi dipinto Blanc.
Successivamente sul forum ho appreso che le ID Super avrebbero dovuto avere il tetto Gris, oramai era dipinta e poi mi piaceva così!
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=16918.msg350420#msg350420

Ritengo pertanto che la tua, essendo DS, debba essere stata o Gris Argent oppure Blanc Carrare. Decisamente escluderei che si fosse scolorita dal Bleu!!!

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.841
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9122 il: Maggio 14, 2017, 03:43:52 pm »
riguardo al colore del tetto ho ritrovato un messaggio personale che mi aveva inviato Marini, ed è questo:


Mario hai ragione!
Il codice colore del tetto della tua auto è AC100, Gris Argent.
E' nato metallizzato e come tutti i colori di quegli anni sui tetti della DS si è scolorito e opacizzato negli anni.
Quello che posso scriverti, all'occorrenza col sangue, è che NESSUNA DS è mai nata col tetto opaco. Nessuna.
Il tetto grezzo era una caratteristica distintiva delle ID che pian piano s'è persa anche su quei modelli, tanto che dal 1970 le uniche ID col tetto grezzo erano le DLuxe e DSpécial.

Spero d'esserti stato d'aiuto
Mau


quindi per adesso lo lucido con una crema per auto leggermente abrasiva, pensavo a questo



più che altro per togliere la ruvidità che ha adesso  e per uniformare il tono, considerando che il tetto di resina essendo ruvido tra l'altro "raccoglie" più facilmente lo sporco.

Mario55  [:hello]




Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9123 il: Maggio 14, 2017, 05:48:11 pm »
Tentar non nuoce, dubito che tornerà fuori il colore originale, almeno nella mia sembrava che la vernice se ne fosse andata del tutto... Non era malaccio nemmeno opaco e ruvido, ma ogni goccia di acqua (o peggio di pece) lasciava segnacci non belli da vedere. Adesso invece con il tetto ridipinto, anche se non sarà l'originale ARGENT, ha tutto un altro aspetto, lucente quasi abbagliante  8) 8) 8)
Cmq così sai come passare la domenica e aggiungere un nuovo post al topic!  ;D
In gamba, e speriamo di vederci un dì!
Stefano

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9124 il: Maggio 20, 2017, 05:26:01 pm »
Oggi ci siamo fatti un be giro sul carro attrezzi.  :-[
La mia DSuper al terzo incrocio dopo essere uscita dal box, ha fatto ancora qualche metro, prima, seconda e poi si è spenta.
Sfortunatamente eravamo già in tangenziale e non è stato possibile tornare a casa a spinta.

Dopo aver invano provato a riavviarla, ho chiamato l'ACI (la tessera Vintage mi ha già riportato a casa parecchie volte anche con altri mezzi..) e l'hanno caricata sul camion.

Ad una prima occhiata il filtro prima del carburatore sembra pieno. Questo esclude problemi alla pompa? Forse è un problema elettrico? Ho sostituito di recente candele cavi ma tutto può essere.

La cosa strana è che oggi come al solito si era accesa quasi subito e fino al guasto non ha dato nessun segno di noie meccaniche.
Devo dire che pero' da qualche giorno (dopo aver effettuato la revisione biennale), nel box c'era un forte odore di benzina, nulla però sul pavimento.

Lunedi vedremo se il meccanico saprà aiutarmi.

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9125 il: Maggio 20, 2017, 07:50:11 pm »
Il filtro benzina dici che è pieno ma di cosa? Di benzina pulita o di morchia proveniente dal serbatoio?? In quest'ultimo caso basta cambiare il filtro ma devi sperare che pian piano il serbatoio smetta di fare ruggine.

Io ormai viaggio sempre con un filtro di ricambio nel baule.

Fabio

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9126 il: Maggio 21, 2017, 11:30:08 am »
Aggiornamento.
questa mattina ho eseguito alcune prove per capire meglio.
Nell'ordine.

- Tolto tappo della benzina per verificare se il problema fosse nel forelino ostruito. Nessun segno di vita.

- Svitate le fascette e sfilato tubo che dal filtro dopo la pompa va al carburatore. E' uscita benzina dal carburatore e con un giro di chiave rilevato copioso getto di benzina. Pompa e filtro stanno bene.

- Sfilato cavo candela e dopo averlo collegato ad una candela di test collegata a massa tentativo di messa in moto ma nessuna scintilla.

-Aperto spinterogeno le puntine sembrano ok e comunque tentando la messa in moto il meccanismo sembra funzionare bene.

- Scollegati e ricollegati cavi dalla e alla bobina e puliti i contatti. Nessun risultato.

A questo punto visto lo spegnimento improvviso dell'auto che un'attimo prima funzionava bene ed un momento dopo si è spenta di botto, non avendo rilevato i consueti sintomi di un impianto elettrico che sta per rompersi con saltellamenti difficoltà a prendere i giri etc. propenderei per una rottura completa di uno degli elementi dell'impianto elettrico.
Bobina? Mi sembra un evento raro, Spinterogeno? sembra funzionare. Condensatore? possible che fermi completamente l'auto?

Onestamente non mi vengono in mente altri elementi da controllare.
Suggerimenti in merito?
Grazie e buona domenica.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9127 il: Maggio 21, 2017, 11:48:32 am »
si ma hai controllato che arrivi corrente alla bobina, cioè che ai due cavetti che alimentano la bobina, una volta girata la chiave, si presentino i 12V ?

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9128 il: Maggio 21, 2017, 12:12:08 pm »
No questa prova non l'ho fatta.
nel pomeriggio vado di tester.

Ma se i 12v ci fossero come si ga a capire se la bobina è andata?

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9129 il: Maggio 21, 2017, 12:30:38 pm »
Si caccia il dito mignolo nell'uscita del cavo alta tensione e ci si fa un selfie mentre l'amico gira la chiave?  8)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9130 il: Maggio 21, 2017, 01:02:21 pm »
Se il condensatore va a massa scintilla non ce ne è più.......e visti i condensatori odierni .... non c'è da stupirsi!
Difficile che una bobina "salti" di netto: a puntine chiuse e quadro attivato......staccando il faston positivo di bobina deve esserci una scintilla (sia sulla linguetta ma attenzione perchè c'è anche sul lato alta tensione!).........se è cosi la bobina e le puntine funzionano (non è detto che lo facciano bene ...... ma per prova può bastare cosi)......
Ultima verifica è relativa al carboncino della calotta che sia integro e poggi correttamente sul distributore.........
La ds se ha benzina e scintilla........comunque parte.........poi può combinarne di ogni colore.........ma parte!
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9131 il: Maggio 21, 2017, 08:05:02 pm »
Inaspettatamente (almeno per me) aveva ragione l'amico Hal 9000. Non arriva corrente alla bobina. A quadro acceso il tester (che funziona) mi da 0,01v che sono pochini.

Per rimettere in piedi la bestiola, bypasso e collego direttamente la batteria alla bobina e stacco il cavo quando l'animalona sarà nel suo box.

Poi però come faccio a capire da dove arriva quel filo e ripristinare il corretto funzionamento? Può' esserci un fusibile in mezzo?
Grazie come al solito per il vostro supporto.





Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9132 il: Maggio 21, 2017, 08:37:33 pm »
Quel filo arriva dal blocchetto di accensione

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9133 il: Maggio 21, 2017, 09:36:42 pm »
.........c'è uno dei fusibili a proteggere quella linea.........TOGLILI UNO AD UNO e verificali: se si muove anche solo la capocchia sostituire senza indugio.
Se tutti sono sani allora bisogna andare a vedere il fascio proveniente dal blocchetto di avviamento come suggerisce Pietro......
Da prestare attenzione, specie se c'è ancora la bobina con la restenza di caduta, che il faston non sia rotto o addirittura bruciato proprio dal caldo generato dalla resistenza..........(ecco perchè le detesto quelle bobine [:color])
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9134 il: Maggio 21, 2017, 09:58:51 pm »
Ma quindi la presenza della resistenza dipende dalla bobina?
Voglio dire: sulla 21 ho una Bosch Blu. Nuova, che aveva una Bosch Blu vecchia, ma quando mi ha mollato il condensatore, ho provato a metterci la nuova che ce l'avevo di ricambio e già che c'ero ce l'ho lasciata.
Ma insomma, sempre la Bosch ha.

Ma ha anche la resistenza, o almeno mi sa che è una resistenza, è un pastiglione quadrato dall'aria resistente.
Visto che funziona tutto, ce l'ho lasciata.
Ma se...

... o addirittura bruciato proprio dal caldo generato dalla resistenza ... ecco perchè le detesto quelle bobine


Magari meglio toglierla?