Stamattina mio figlio Paolo (2 anni e 8 mesi) ha scoperto per la prima volta la mia dea che ormai da troppo tempo è sepolta in garage.
Non aveva mai visto neanche il garage per la verità.
Appena rimosso il telo protettivo la prima espressione è stata un enorme "Woooooow!", uno stupore e una sorpresa che solo negli occhi di un bambino si possono leggere.
-"Paolo l'accendiamo?"
-"Tì papà!"
-"Sali allora"
Per abitudine fa per salire dietro e intuisce immediatamente come si apre la portiera...si ritrova in un salottino tutto per lui:
-"Woooooow!
Accendo il motore e poco dopo la "magia" del sollevamento....
-"Papà 'ndiamo! Papà 'ndiamo! Papà 'ndiamo!..."
Non ho le cinture posteriori, lo passo sul sedile anteriore e lo assicuro più stretto possibile....oggi è il battesimo della DS di uno dei miei 2 gemelli e sono emozionato quanto mio figlio.
Che bello, guidare e sentire le sue espressioni meravigliate e allo stesso tempo la sua reverenziale compostezza come fosse consapevole di viaggiare su un libro di storia.
-"Sai come si chiama questa macchina Paolo? Si chiama Pallas!"
- "Pailla!"
-"Si amore, Pailla. E ti piace?'
Mi guarda fisso:
-"Tì papà...Tazzie papà"
Grazie papà.....
Mio figlio giá è un nanetto di poche parole e poi non mi aveva neanche mai detto grazie!
Che commozione!
A mio figlio piace la DS,come a me!
Mio figlio si emoziona sulla DS, come me!
-"Paolo, lo sai di chi è la DS?"
-"È tua!"
-"No Paolo, è tua! Tua e di Samu."
-"Tì papà."
Non so se la sensazione di leggerezza con cui sono rientrato a casa dipendesse piu dalle sospensioni della mia dea o dal fatto che mi sentivo io stesso sospeso su un cuscino d'aria a mezzo metro da terra.
Fatto sta che tra me e me pensavo "finalmente tutto questo ha un senso!"