Ieri piccolo intervento meccanico sulla Lucien di Ivan.
O almeno piccolo avrebbe dovuto essere.
La Lucien, ID19 del 66, monta una di quelle pompe benzina in plastica, da Fiat 127, che, va detto, non ha mai posto problemi. HA solo una pessima reputazione e non ha la levetta di innescamento molto comoda quando si lascia l'auto per parecchio tempo ferma.
Avendo comprato una pompa bella originale ad un mercatino, Ivan ha deciso, dopo averla aperta, pulita e controllata (membrana visivamente bella e non secca) di montarla.
Abbiamo controllato che sia quella giusta per l'auto (ho personalmente visto un noto meccanico lombardo rompere la parete di un blocco motore per aver montato una pompa inadatta) l'abbiamo montata.
5 minuti di lavoro, non di più, e l'auto è subito partita senza esitazioni. Lasciata in moto per una quindicina di minuti poi, dopo breve riflessione abbiamo deciso di togliere il filtrino in plastica montato tra pompa e carbu per metterlo a valle della pompa stessa.
Eseguito l'operazione e montato il tubo originale (comprato assieme alla pompa al mercatino) tra pompa e carburatore. Rimesso in moto e l'auto non va più
Subito pensato ad un'aspirazione di aria falsa dal filtro messo prima della pompa che essendo già vecchiotto e manipolato in posizione diversa forse si era crepato.
Tolto il filtro pre-pompa e rimesso in moto: niente, non va più.
Eppure con la nuova pompa l'auto era stata in moto per almeno 15 minuti, o più.
Che pensare ?
La nuova pompa, che in effetti è una vecchissima pompa, sia morta ? Che la membrana che a prima vista sembrava ancora morbida ed elastica non lo fosse, in realtà ?
Boh...
Niente, si decide di montare la vecchia pompa della 127 !!!
Sempre col filtrino tra pompa e carbu.
Evviva, funziona !!!
Ma io, che avevo in mano la nuova pompa, provo ad azionare la levetta che va sulla camme ed è partito uno schizzo a 5 metri !!!!
Al ché dico a Ivan che a me sembrava buona sta pompa. Riprovo e lei schizza da paura.
Bene, si decide di togliere la vecchia per montare nuovamente la nuova. Sempre col filtro a valle della stessa. Accensione e.........niente, non va !!!!!
Proviamo allora a staccare il tubo all'entrata del carburatore: col motorino d'avviamento NON arriva benzina !!!
Basta, è la pompa !!!
Rimettiamo la vecchia e andiamo a farci un giro che iniziamo ad averne le palle piene !
Tolta la nuova completa del tubo che va al carburatore, Ivan me la da in mano e riprovo ad azionare la leva. Niente, dal tubo non schizza nulla.
Ivan monta la vecchia e gli dico, già che ci siamo, montiamo il filtro prima della pompa anche su questa. Così smonto il tubo dalla nuova pompa per darlo a Ivan, e, chissà perché, pigio la leva di comando: SCHIZZO INCREDIBILE !!!!!
Ma allora funziona. Ma perché col tubo montato no ?
Prendo il tubo incriminato e ci soffio, a bocca, NULLA ! È otturato !!!!!
Non ci sembra vero: abbiamo smontato e rimontato 4 volte la pompa benzina e la colpa è solamente del tubo ?
ebbene sì.
Allora rimontato la pompa nuova, montato pure il filtro a valle, soffiato col compressore il tubo incriminato e rimontato tutto: l'auto va alla perfezione.
Ci laviamo e dopo quasi 4 ore di lavoro decidiamo di andare a berci una birra con la Lucien !!!!
Saliamo le 3 rampe di garage, arriviamo all'aperto e, percorsi 10 metri, s'accende la spia dell'alternatore !!!!!
Faccio notare che l'alternatore era appena stato revisionato dell'elettrauto 5 giorni prima !!!!
Marcia indietro, parcheggiata la Lucien e preso la merdaccia (Xsara) per andare a berci una birra....
Questo è ciò che abbiamo fatto ieri