Domenica mattina di buon'ora mi sono recato ad Arezzo. Fruscio insostenibile causa finestrini e portiere male allineati (benedetti carrozzieri...).
Dopo un mini incontro con Rama 59 ad Arezzo che stava passando per la Toscana e relativa colazione con Ciofanni e Roby3....alle 10 e mezza cominciava l'opera dei maestri aretini. Non ho fatto in tempo a scendere dalla dea che già loro si erano armati di chiavi a occhiello, cacciaviti e mi smembravano la Delfina: via il parafango( ma non troppo a causa dell'antenna!), via la portiera, alza di qua, sfila lo spessore, aggiungi lo spessore, registra sotto, registra sopra...non chiude...non apre...
Così, per un tre orette, i due ragazzi meravigliosi hanno fatto il giro della mia piccoletta riuscendo a rimettere in sesto tutti gli elementi della carrozzeria, mettendo in evidenza asimmetrie dovute ai supporti del paraurti post, la bauliera che si è avverata rifatta....e altre cose che un po' sapevo e un po' no!
Credevo che fosse tutto finito...no! Dopo un pasto da re, preparato con tutti i crismi dalla simpaticissima e super diessista moglie di Roby3, dopo uno sguardo sull'album raffigurante il primo di una serie di restauri eseguiti dalla premiata ditta Roby-ciofanni e altre parti, come ammazza caffè si è proceduto alla regolazione del popò della Delfy che si era un po' alzato da quando avevo sostituito il correttore post. Ho finalmente svuotato il cofano che è una specie di viatico con tutti i ricordi del diessista: fascette, vecchie guarnizioni, chiavi, pezzi trovati...insomma, a parte le cassette contenenti una mini officina da viaggio ho un po' di bordello nel culo dall'auto!!! Tolto tutto avevo una paura fottuta di smontare il pannello copri barra di torsione a causa di sorprese rugginose....e invece, ciofanni ha guardato al posto mio per primo per evitarmi l'arresto cardiaco e ha riscontrato un ambiente sano ed esente da ruggine(yuppppyyyyyyy)!
Non vi dico la scena: ciofanni nel cofano a regolare e il maestro a dare le coordinate della quota tra parafanfo e ruota: questi due ragazzi sono un prodigio della dea e non solo!
Poi una giratina in dea per testare il nuovo super-velluto della regolazione a regola d'arte e rientro ai box per perfezionare gli allineamenti CON LO SPESSIMETRO E IL CALIBRO!!!!
Ragazzi miei, ero sul pianeta Citroen DS, con le sue due lune!
Ripartito alle sette di sera ero a Roma alle 21 e spiccioli. La dea non ha più un solo sfiatino di porte o finestrini! Perfetto! Mando un SMS al maestro dal casello recante informazioni di eccellenza per il comportamento della bimba.
L'avessi mai fatto!
Riparti dal casello e la Delfina ha uno strano scuotimento anteriore in relazione col rotolamento delle ruote....GRRRRRR.....mi ricorda il fenomeno estivo in Francia qialche anno fa nei Pirenei: all'epoca era una ruota post completamente ovalizzata.
Tornato all'ovile con andature lente( prima avevo viaggiato tra i 130 e i 150) ho riscontrato , alzando la pupa che la ruota anteriore sinistra presenta un leggero rigonfiamento al centro del battistrada. Spero sia lui la causa.
Chi più fa....meno fa.......e la dea sta lì, sempre pronta a ricordarcelo......
Ancora un grazie immenso ai miei due paladini di dea. A presto ragazzi.
fischer