ma fischer,
quanto ti costa in manutenzione la delfina?
Io non ci faccio mai niente
Diciamo che la manutenzione ordinaria la faccio da me, ma dato che lo straordinario si presentava dietro l'angolo ne approfitto.
Certo non è economico, ma siccome la uso intensamente per lunghi viaggi, e i miei veicoli sono del genere che giri la chiave e parti senza paturnie, sono molto attento alla affidabilità.
Ho percorso circa 60000 km in cinque anni ma con delle pause manutentorie che assommandosi danno due anni e mezzo di fermo. Quando giro la chiave la Delfina sa che per almeno 5-600 km non avrà requie e la guido come se fosse un'automobile di pochi anni. Sottoposta a stress termico e meccanico deve quindi essere più che a posto e poi anche i viaggi teutonici invernali si assommano alle sue cavalcate. Quest'estate la Francia ci attende e faremo un bel girone.
Le nostre dee sono sensibili all'acqua, al caldo, al sole e all'inattività: tocca usarle perchè comunque si rovinano.
Non sopporto quelle auto che quando apri il cofano sono incomplete oppure hanno una serie di cose che non funzionano e i proprietari se ne impippano. Meglio una clocca sul bagagliaio ma i tubi cartonati nel vano motore freschi piuttosto che una dea presentabile ma con evidenti porcherie sotto al cofano.
Poi la fortuna ha il suo bel posto: ho percorso 8000 km in cinque mesi e mai un problema, poi bum: pompa acqua e dopo una settimana pompa benza...poi correttore....poi carb....poi.....poi........
Fasi così!
fischer