Nei giorni scorsi mi sono acorto di una certa lentezza al decollo della vettura la mattina, dopo l'accenzione per un secondo o due lo spione e lo spioncino dell'idraulica rimanevano con mia grande sorpresa accesi.
Bastava dare un colpetto di acceleratore per farle scomparire.
Strana la vettura anche alla guida, dopo una frenata brusca ad esempio sentivo che l'ammortizzazione tardava la sua efficacia sulle irregolarità della strada.*
L'unica cosa che ritenevo plausibile era una difficoltà di pompaggio da parte della pompa alta pressione...appunto.
Col conforto di ADO smonto il filtro all'interno del cilindro che manda al tubo di aspirazione e non vi dico lo stupore nel trovarlo talmente intasato da non capire come fosse possibile per il liquido potervi passare.
Do per scontato che la pompa in questi mesi abbia fatto un super lavoro e mi auguro questo non l'abbia "affaticata", del resto trovo sia possibile che una pompa che aspira con difficoltà possa sensaltro a un certo punto dare qualche problemino.
Riaccoppiato tutto giro la chiave e la vettura si alza in un batterdocchio
...tocco lo strzo e chiaramente la pompa si attiva ma adesso a differenza di prima il liquido da un'apporto immediato, giusto una frazione di secondo e senti la forza di altre due braccia che girano con te il volante.
In pratica a domanda il liquido risponde subito mentre prima toccava aspettare un secondo o giù di li.
* potrebbe darsi che i problemi analoghi di Fischer siano legati alla stessa causa?