Io sono pro gas.
Anch'io lo ero, fino a qualche tempo fa.
Poi, utilizzando la DS e esaminandola nei dettagli, mi sono accorto di quante modifiche, piccole ma invasive, le porta l'impianto: tutti quei tubacci e il polmone ad affollare il vano motore, quella bombolona nel cofano posteriore e quei buchi nelle lamiere...non so, la cosa anche esteticamente cominciava a darmi veramente fastidio. E tu sai quanto l'estetica conti nella DS
E poi c'è un'altra cosa, che ho cominciato ad apprezzare col tempo.
Capita che all'inizio vuoi una DS, e basta che lo sia ti pigli qualunque cosa, dici: anche a pois. E anche col bombolone dietro. E a me è capitato così.
Poi, man mano che la vivi, capisci a quali e quante "violenze" sia stata sottoposta la maggior parte di queste vetture in quarant'anni, e cominci a pensare di volerle riportare alla purezza e semplicità originale. Almeno, a me è successo così. E se è vero che volendo un impianto a GPL potevi averlo anche nel 1973, è vero soprattutto che la DS originale è a benzina e basta.
Per quanto riguarda l'inquinamento: hai ragione, ma io credo che una DS ben tenuta meccanicamente, e che viene usata saltuariamente e non certo tutti i giorni nel traffico, magari di una metropoli come Roma, inquini molto meno dei milioni di impianti di riscaldamento vetusti che ci sono in giro, ad esempio. O della Fiat Ritmo diesel con le toppe fatta storica per pagare meno d'assicurazione.
Non a caso, infatti, molti comuni permettono la circolazione delle auto storiche certificate.
Poi, continuo a pensare che sia meglio una DS a gas che nessuna DS, ma la mia la voglio il più pulita e originale possibile.