Preciso DOC....in caso di guasto all'impianto idraulico la valvola si preoccupa di dare solo pressione ai freni escludendo le sospensioni .....cosi anche con la macchina bassa puoi approdare da una parte e aspettare......i soccorsi.....
Se la vedi negli "spaccati" capisci subito come funziona: prende pressione dal congiuntore ed è sempre aperta verso il circuito freni, al raggiungimento di una soglia di pressione fissata, apre anche la via verso il circuito sospensioni...........a pompa ferma consente di usare tutta la pressione residua (anche quella accumulata nel circuito sospensioni) a favore del circuito freni: pompando più volte la macchina si siede a step consentendoti 3/4 frenate prima di esaurire tutta la pressione disponibile ed abassarsi completamente........oltre a non frenare più.
...tutto chiaro, grazie delle luminose notizie che confermano quanto avevo sospettato ma non capito appieno!
Piccolo OT di chiarimento:
Quindi, dal momento che il pistoncino era grippato nella sua sede (ossia circuito freni tot. aperto - circuito sospensioni "chiuso") è leggittimo pensare che i manocontatto fosse rimasto escluso dalla pressione e che per questo la lucina del cruscotto era accesa fissa?