Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?

  • 9916 Risposte
  • 1652272 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #3360 il: Ottobre 31, 2011, 09:08:20 am »
Una settimana fa compravo per Carlone gli interni conformi alla sua nuova ID mono e percorrevo assai strada da Roma al CRIC. Ieri consegnavo a Carlo i suoi interni e tagliavo quindi l'Italia in due nel senso orizzontale! La Delfina si è fregiata di avere interni del 60 e quisquiglie per una settimana al suo interno avendo fatto una sorta di DHL per dea: bella esperienza! Poi tanto per mantenere il tutto in allenamento giri e contro giri per un totale da sabato mattina alle 8 del mattino a pochi minuti fa circa 800 km. Assommati ai 1400 dello scorso weekend oltrepasso i 2000....e sembra che la dea ami questo modus vivendi. Le Vredestein sembrano nuove, ormai il cuscinetto anteriore destro è morto, ma tra una settimana la porto dal dottore a farsi una bellezza all'avantreno: sostituzione semiasse destro, disco destro e  tutto il rotulone con cuscinetto. Forse rifrenerà bene e non sentirò più il rombo metallico oltre i 60 km/h.
Adesso dorme paziente aspettando che domani si vada da qualche parte: puledrina mia, buonanotte Delfy.
fischer

Cambiando un solo disco? ........... come fare footing con una scarpa 43 ed una 45........hihihihihii..............Ciao [:clap] [:hello] [:D]
Dodo

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #3361 il: Ottobre 31, 2011, 09:15:40 am »
Cambiando un solo disco? ........... come fare footing con una scarpa 43 ed una 45........hihihihihii..............Ciao [:clap] [:hello] [:D]
Il destro è ovalizzato e il sinistro è perfetto....li sostituii anni or sono e sono per niente consumati, dato che città nisba e solo strade a scorrimento veloce. Il mecca ha arguito di sostituire l'incriminato con uno usato poco in maniera da poter avere una frenata omogenea senza dover cambiare anche l'altro che è in eccellenti condizioni. Anch'io sono per un cambio di entrambi, ma dato che le pasticche le ho sostituite da pochissimo credo di lasciarmi andare nella proposta del meccanico.
 [:hello]
fischer

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #3362 il: Ottobre 31, 2011, 09:19:17 am »
Mmmmmmmm, forse toglierli tutti e 2 e dargli una leggerissima rettificata al fine di farli davvero uguali???........
Dodo

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #3363 il: Ottobre 31, 2011, 10:45:43 am »
Mmmmmmmm, forse toglierli tutti e 2 e dargli una leggerissima rettificata al fine di farli davvero uguali???........
concordo in pieno [:hello]
Michel Le Lorrain

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #3364 il: Ottobre 31, 2011, 03:46:00 pm »
oggi ho portato la christine dal meccanico Corrado di Cuneo, un VERO meccanico CITROEN.
Purtroppo la mia christine dopo neanche 2 anni dalla sostituzione dei supporti motore era in condizioni pietose. Ho il fondato sospetto che il sedicente "meccanico" che mi ha fatto diversi lavori abbia sostituito pezzi buoni con pezzi farlocchi, facendoseli ovviamente pagare come nuovi.
Questa cosa mi ha molto amareggiato, anche qui nel forum, anche fra i cosiddetti "amici" delle DS c'è gente che vergognosamente lucra sull'ignoranza altrui (in questo caso la mia abissale ignoranza meccanica) nel campo della meccanica e, spacciandosi per "esperto" porta via -a prezzi da concessionario ufficiale- e spoglia la DS dai pezzi buoni per sostituirli con pezzi farlocchi, smontati chissà dove, e palesemente decotti.
Vabbè, anche questa è esperienza. Chiaro che la prossima volta farò più attenzione.
Vorrei però avvisarvi di fare sempre MOLTA attenzione a chi vi propone interventi, e MOLTA attenzione alla professionalità, non basandosi semplicemente sul "sentito dire". Credo (forse tardi, ormai) che un meccanico UFFICIALE della casa madre CITROEN pur con costi superiori possa dare quella garanzia ufficiale che è comunque sempre molto molto inmportante. Visto che spesso i sedicenti "amici" te la ficcano nel c... appena ti giri.

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #3365 il: Ottobre 31, 2011, 10:27:48 pm »
oggi ho portato la christine dal meccanico Corrado di Cuneo, un VERO meccanico CITROEN.
Purtroppo la mia christine dopo neanche 2 anni dalla sostituzione dei supporti motore era in condizioni pietose. Ho il fondato sospetto che il sedicente "meccanico" che mi ha fatto diversi lavori abbia sostituito pezzi buoni con pezzi farlocchi, facendoseli ovviamente pagare come nuovi.
Questa cosa mi ha molto amareggiato, anche qui nel forum, anche fra i cosiddetti "amici" delle DS c'è gente che vergognosamente lucra sull'ignoranza altrui (in questo caso la mia abissale ignoranza meccanica) nel campo della meccanica e, spacciandosi per "esperto" porta via -a prezzi da concessionario ufficiale- e spoglia la DS dai pezzi buoni per sostituirli con pezzi farlocchi, smontati chissà dove, e palesemente decotti.
Vabbè, anche questa è esperienza. Chiaro che la prossima volta farò più attenzione.
Vorrei però avvisarvi di fare sempre MOLTA attenzione a chi vi propone interventi, e MOLTA attenzione alla professionalità, non basandosi semplicemente sul "sentito dire". Credo (forse tardi, ormai) che un meccanico UFFICIALE della casa madre CITROEN pur con costi superiori possa dare quella garanzia ufficiale che è comunque sempre molto molto inmportante. Visto che spesso i sedicenti "amici" te la ficcano nel c... appena ti giri.
Il meccanico sono io,se sei un minimo obiettivo dovresti ricordarti  come era e come andava la tua christine prima e dopo le mie cure, come ballava il motore quando me l'hai portata e come non lo faceva piu' quando l'hai ripresa.Ad ogni modo mi potevi chiamare,ci si vedeva al cric , e se effettivamente i supporti si sono rovinati, te li avrei cambiati io, in garanzia senza farti spendere un euro.

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #3366 il: Ottobre 31, 2011, 10:45:30 pm »
Il meccanico sono io, e se effettivamente i supporti si sono rovinati, te li avrei cambiati io, in garanzia senza farti spendere un euro.
[(su)] .......ce ne fossero di meccanici cosi !
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #3367 il: Ottobre 31, 2011, 10:48:48 pm »

    [(su)] .......ce ne fossero di meccanici cosi !


 [(muro)]
« Ultima modifica: Ottobre 31, 2011, 10:54:33 pm da sting64 »

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #3368 il: Novembre 01, 2011, 08:55:06 am »
Parlando di supporti motore forse dovremmo spostare tutto nella sezione tecnica, vi pare? Comunque mi posso solo dire stupito dalla mancanza di qualità delle parti in gomma riprodotte per la dea. I miei supporti non hanno resistito più di 100000 km i primi, ma in 34 anni, questi nuovi ci ho percorso 1200000 e sono stacotti in meno di 6 anni! E parliamo di tamponi fondo corsa tiges? A volte stanno meglio i vecchi dopo un anni con i nuovi sotto!!! Stefano sono dispiaciuto per la tua delusione, ma in questo caso sono in toto con lupifusi...sapessi che inc.... abbiamo preso noi, altro che nome e cognome e pubblica proposta di sostituire il difettato!

Alla Delfina ho passato l'aspirapolvere dopo aver smontato completamente l'interno. Reincollato la cappelliera che tendeva a scollarsi in corrispondenza dello schienale e disinfettato il coperchio sopra il serbatoio. Rimesso tutto a posto e adesso sembra quasi nuova....peccato che il tessuto dei sedili sostituito tre estati fa abbia subito il sole in malo modo: schiarito il rosso in tonalità tra l'arancione e il rosa.... Comunque ho continuato a passare una cera protettiva sulle guarnizioni nere e devo dire che il risultato è strabiliante!  La gente dove abito mi guardava attonita col mio aspirapolvere domestico e una prolunga chilometrica ad aspirare con gran fragore tutti i residui di mesi di viaggi e polveri puzzolenti e odori stantii.
 Oggi gita al mare, oggi sole, oggi piacere.
fischer

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #3369 il: Novembre 01, 2011, 10:44:03 am »
scusa Fischer ma sta storia dei supporti motore che non durano "come quelli di una volta" mi sembra veramente una bufala.
Nel mondo circolano 900 MILIONI di automobili, tutte con i loro bei supporti motore. Di DS ne hanno costruite 1,5 milioni, e andavano bene 40 anni fa. Ora non stiamo discutendo dello SHUTTLE !! i supporti motore della DS che fanno oggi non durano: probabilmente un produttore ha usato materiali scadenti e ha messo sul mercato supporti motore farlocchi.
La DS è una macchina che mi piace, ma è pur sempre una banalissima AUTOMOBILE non una entità imprescindibile prodotta con la kriptonite e con regole a sè...
comunque si, si potrebbe spostare la discussione in altro forum : "ricambi riprodotti, ricambi originali, ricambi contraffatti, il vostro pensiero"

buona festa
« Ultima modifica: Novembre 01, 2011, 10:49:52 am da sting64 »

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #3370 il: Novembre 01, 2011, 01:35:34 pm »
I supporti attuali,sono "ricostruiti" con vulcanizzazione della gomma in appositi stampi, quindi si aprono le 2 parti metalliche degli stessi e si sostituiscono le "gomme" richiudendo il tutto CON PUNTI DI SALDATURA.........NON CON RIVETTI DA 4mm.........ehhhhh! [:ouch] [:ohoh] [A:mai] che sottoposti a fatica potrebbero (...si tranciano...) tranciarsi

Andrebbero fatti con mescola addizionata di polveri particolari che gli donano "massa" (devono avere un certo peso nella parte in gomma): meglio patire qualche vibrazioncina da nuovi (poi con poche centinaia di km ed il caldo, hanno un cedimento naturale che li ammorbidisce) che lo sfondamento precoce.

Cosa li sfonda presto?.........abitudine a far erogare coppia in partenza al motore (partenze in salita,traino,) abitudine a cambi di marcia con stacco/rittacco secco della frizione sia manuali che con semiautomatico (stacco di coppia del motore e successivo riattacco provoca decise oscilazioni laterali), perdite di olio che rovinano chimicamente la gomma, infine la malsana abitudine a non cambiare la boccola della barra sostegno cambio insieme ai supporti.

Ne parlavo oggi con Admin.........siccome d'origine non ci sono più, lasciamo perdere come erano 40 anni fa (gomma e sue tecnologie) e vediamo se possibile farli (perchè devono essere rifatti, non c'è alternativa) con materiale e tecnologia attuale: l'obbiettivo e che la macchina vada bene nei limiti......anche con la verde ci siamo "adattati", non è che riforniamo le DEE con l'avgas aeronautico 100 ottani e 3 Euro al lt......
« Ultima modifica: Novembre 01, 2011, 01:39:01 pm da haiede »
Dodo

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #3371 il: Novembre 01, 2011, 03:24:59 pm »
X quanto riguarda i supporti ,ne ho cambiato uno 4 mesi fà,2.3000 km al max,posso dire che veramente bene è durata 2 mesi,non dico come prima,ma da fredda ora fa quasi gli stessi strappi di prima,forse un pelino in meno,anche secondo me i materiali di ora fanno cagare,o forse solo un lotto,non so....
X quanto riguarda saper mettere le mani sulle nostre DEE,senza offesa x nessuno,e a parte la manutenzione ordinaria,io x primo,le nostre DS secondo me hanno bisogno di un meccanico con esperienza su queste macchine nel vero senso della parola,c è poco da fare,non si può da un giorno all altro dirsi esperto meccanico su DS un qualsiasi autodidatta,anche se lo fa con passione etc,neanche un meccanico che ha avuto x 20 un officina lancia etc,e CREDETEMI NON ALLUDO A NESSUNO,IO X PRIMO ripeto,ma ogni volta che vado da Corrado in questo caso,ma potrebbe essere chiunque altro vero mecc citroen,e LUI lo è,in 2 minuti sà dove andare a guardare e risolvere,ma nel vero senso della parola,e non è assolutamente vero che si spenda di più,anzi se è una persona seria,il più delle volte se si può cerca di riparare,non sostituire a tutti i costi,parlo di officine,non concessionari [:fiu] [:fiu]
LUNGA VITA A QUESTI MAGHI....
 [:hello] [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #3372 il: Novembre 01, 2011, 04:27:40 pm »
comunque ragazzi non è la prima volta che CI sentiamo dire questo consiglio" se è o sono buoni lasciali stare che il coso X o i cosi X di oggi non durano niente" e non parlo solo di supporti motore, basta farsi un giro per i vari post e ogni tanto questo consiglio ritorna fuori.
Non so sinceramente da cosa dipenda questo, se veramente ci sono prodotti farlocchi riprodotti giusto per far cassa usando materiali scadenti o se ci sono delle regole europee da seguire tipo: questo materiale o questo tipo di lavorazione non possono più essere usati.... boh? magari il nostri Admin che è nel settore e ne avrà viste e sentite di tutti i colori può iluminarci  [(nonso)]
comunque è un vero peccato, perchè proprio grazie ai materiali e alle
tecnologie che abbiamo oggi si potrebbero riprodurre dei ricambi 10.000 volte migliori di quelli che c'erano 40 anni fa con buona pace delle nostre vetture e dei nostri portafogli perchè magari spendo qualcosa in più adesso ma tra 2 - 3 anni non devo ricomprane un'altro
« Ultima modifica: Novembre 01, 2011, 04:42:55 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #3373 il: Novembre 01, 2011, 04:33:55 pm »
Sostituiti entrambi i cavi velocità (scatola cambio e tachimetro) con ricambio nuovo... sembra ben fatto e al costo giusto. Ho anche smontato lo strumento e lubrificato la campana calamitata che trascina col movimento la lancetta.
Ora non c'è più il "tic tic tic" che si udiva prima in movimento, speriamo che duri nel tempo  [:fiu] [:fiu]
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #3374 il: Novembre 01, 2011, 07:07:17 pm »
I supporti vanno RIPUNTATI con la saldatrice..........non cosi.............

Dodo