Non centra un tubo con la dea ma voglio raccontarvela: sulla Smart di famiglia non funzionava da molto il cicalino delle frecce e dei fari lasciati accesi, cosa apparentemente sciocca ma che ha causato lo scaricamento della batteria per ben due volte e vistoso giramento di barbatelli al sottoscritto: ebbene tale buzzerino (1,2 cm di diametro) è integrato e saldato nella SAM che sarebbe la centralina elettronica che gestisce tutte le utenze elettriche dell'auto, i vari elettrauti interpellati mi avevano proposto la sostituzione della stessa alla modica cifra di 500 euro (nuova) o meno se usata (a trovarla!).
Morale della favola: l'immenso Fabio (il meccanico) oggi mi ha detto: tiriamola giù e controlliamo un pò sta SAM! In pratica dopo averla aperta con molta attenzione, isolato e dissaldato il buzzer con un pò di fatica vista la posizione e constatato che era bruciato, lo abbiamo sostituito risaldandolo con certosino lavoro microchirurgico! Spesa totale: 2,5 euro!
Questo solo per rimarcare la attuale tendenza della maggior parte dei "tecnici" che tendono a sostituire invece che a riparare, fregandosene ampiamente delle tasche dei clienti!
E Fabio ha 5 anni meno di me, ma tanta maestria e passione per il lavoro che fa!
Ciao Giobri!
Purtroppo, con le auto moderne (diciamo tutte quelle che hanno a bordo un'elettronica cosiddetta di "seconda generazione") sono i costruttori stessi a VIETARE di fare riparazioni. Non dipende dal meccanico.
Dentro questi problemi ci sguazzo tutto il giorno, è praticamente il mio lavoro, essendo Istruttore tecnico per una casa automobilistica sportiva tedesca.
Ebbene, è proprio direttiva della Casa vietare di fare riparazioni. Secondo te, se si sbraga un cambio automatico, tipo una delle frizioni interne o una valvola, ti dicono di aprirlo e ripararlo? No! Anche perchè non ti forniscono i ricambi!
Quindi teniamoci strette i nostri ravattoni francesi perfettamente revisionabili!
nulla toglie alla grande perizia della riprazione che hai fatto; non è per nulla semplice aprire una centralina elettronica ed effettuare saldature. Compliments! Alla faccia della Stella!
Fine OT....