Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?

  • 9916 Risposte
  • 1653026 Visite
*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #3735 il: Febbraio 03, 2012, 10:33:19 am »
si cambia da sotto, e in quella posizione e relativamente facile, altra faccenda è avvitare quella maledetta vitina!!!!

 [:clap] [:clap] [:clap]

Averla la possibilà di arrivarci da sotto!

L'ho fatto da sopra dopo che è esploso ad un raduno (c'è ancora la chiazza d'olio in mezzo alla piazza... [:I]).... in quei momenti mi sono sentito molto il meccanico di Fisher a livello di linguaggio!

 [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #3736 il: Febbraio 03, 2012, 10:36:07 am »
Averla la possibilà di arrivarci da sotto!

L'ho fatto da sopra dopo che è esploso ad un raduno (c'è ancora la chiazza d'olio in mezzo alla piazza... [:I]).... in quei momenti mi sono sentito molto il meccanico di Fisher a livello di linguaggio!

 [:hello]

 ;D...anch'io, specie dopo aver tagliato una chiave nuova di zecca per riuscire nell'impresa..

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #3737 il: Febbraio 03, 2012, 10:47:16 am »
Averla la possibilà di arrivarci da sotto!

L'ho fatto da sopra dopo che è esploso ad un raduno (c'è ancora la chiazza d'olio in mezzo alla piazza... [:I]).... in quei momenti mi sono sentito molto il meccanico di Fisher a livello di linguaggio!

 [:hello]

lo so caro Ale,

anche a me è capitato di cambiarlo da sopra, in garage che nn è la medesima cosa di farlo in piazza, e anchio mi sono sentito moooolto il meccanico di Fischer..........  [:D]

 [:hello] [:hello]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #3738 il: Febbraio 03, 2012, 08:43:56 pm »
Non centra un tubo con la dea ma voglio raccontarvela: sulla Smart di famiglia non funzionava da molto il cicalino delle frecce e dei fari lasciati accesi, cosa apparentemente sciocca ma che ha causato lo scaricamento della batteria per ben due volte e vistoso giramento di barbatelli al sottoscritto: ebbene tale buzzerino (1,2 cm di diametro) è integrato e saldato nella SAM che sarebbe la centralina elettronica che gestisce tutte le utenze elettriche dell'auto, i vari elettrauti interpellati mi avevano proposto la sostituzione della stessa alla modica cifra di 500 euro (nuova) o meno se usata (a trovarla!).
Morale della favola: l'immenso Fabio (il meccanico) oggi mi ha detto: tiriamola giù e controlliamo un pò sta SAM! In pratica dopo averla aperta con molta attenzione, isolato e dissaldato il buzzer con un pò di fatica vista la posizione e constatato che era bruciato, lo abbiamo sostituito risaldandolo con certosino lavoro microchirurgico! Spesa totale: 2,5 euro!
Questo solo per rimarcare la attuale tendenza della maggior parte dei "tecnici" che tendono a sostituire invece che a riparare, fregandosene ampiamente delle tasche dei clienti!
E Fabio ha 5 anni meno di me, ma tanta maestria e passione per il lavoro che fa!  [:inch] [:inch]
Giovanni                                           

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #3739 il: Febbraio 03, 2012, 08:45:57 pm »
Non centra un tubo con la dea ma voglio raccontarvela: sulla Smart di famiglia non funzionava da molto il cicalino delle frecce e dei fari lasciati accesi, cosa apparentemente sciocca ma che ha causato lo scaricamento della batteria per ben due volte e vistoso giramento di barbatelli al sottoscritto: ebbene tale buzzerino (1,2 cm di diametro) è integrato e saldato nella SAM che sarebbe la centralina elettronica che gestisce tutte le utenze elettriche dell'auto, i vari elettrauti interpellati mi avevano proposto la sostituzione della stessa alla modica cifra di 500 euro (nuova) o meno se usata (a trovarla!).
Morale della favola: l'immenso Fabio (il meccanico) oggi mi ha detto: tiriamola giù e controlliamo un pò sta SAM! In pratica dopo averla aperta con molta attenzione, isolato e dissaldato il buzzer con un pò di fatica vista la posizione e constatato che era bruciato, lo abbiamo sostituito risaldandolo con certosino lavoro microchirurgico! Spesa totale: 2,5 euro!
Questo solo per rimarcare la attuale tendenza della maggior parte dei "tecnici" che tendono a sostituire invece che a riparare, fregandosene ampiamente delle tasche dei clienti!
E Fabio ha 5 anni meno di me, ma tanta maestria e passione per il lavoro che fa!  [:inch] [:inch]

Ti capisco! Per colpa dell'ignorante utente che aveva la mia C5 ho passato i guai

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #3740 il: Febbraio 03, 2012, 08:48:15 pm »
....E Fabio ha 5 anni meno di me.....

Bel Club di anziani !  ;D ;D ;D

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #3741 il: Febbraio 03, 2012, 09:34:20 pm »
Non centra un tubo con la dea ma voglio raccontarvela: sulla Smart di famiglia non funzionava da molto il cicalino delle frecce e dei fari lasciati accesi, cosa apparentemente sciocca ma che ha causato lo scaricamento della batteria per ben due volte e vistoso giramento di barbatelli al sottoscritto: ebbene tale buzzerino (1,2 cm di diametro) è integrato e saldato nella SAM che sarebbe la centralina elettronica che gestisce tutte le utenze elettriche dell'auto, i vari elettrauti interpellati mi avevano proposto la sostituzione della stessa alla modica cifra di 500 euro (nuova) o meno se usata (a trovarla!).
Morale della favola: l'immenso Fabio (il meccanico) oggi mi ha detto: tiriamola giù e controlliamo un pò sta SAM! In pratica dopo averla aperta con molta attenzione, isolato e dissaldato il buzzer con un pò di fatica vista la posizione e constatato che era bruciato, lo abbiamo sostituito risaldandolo con certosino lavoro microchirurgico! Spesa totale: 2,5 euro!
Questo solo per rimarcare la attuale tendenza della maggior parte dei "tecnici" che tendono a sostituire invece che a riparare, fregandosene ampiamente delle tasche dei clienti!
E Fabio ha 5 anni meno di me, ma tanta maestria e passione per il lavoro che fa!  [:inch] [:inch]

grande Fabio, tanta stima!

 [:hello]

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #3742 il: Febbraio 03, 2012, 10:10:09 pm »
grande Fabio, tanta stima!

 [:hello]

condivido il tuo pensiero riguardo la facile sostituzione dei pezzi e bravo Fabio....davvero!!!  [:hello]
Michel Le Lorrain

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #3743 il: Febbraio 03, 2012, 10:49:57 pm »
Non centra un tubo con la dea ma voglio raccontarvela: sulla Smart di famiglia non funzionava da molto il cicalino delle frecce e dei fari lasciati accesi, cosa apparentemente sciocca ma che ha causato lo scaricamento della batteria per ben due volte e vistoso giramento di barbatelli al sottoscritto: ebbene tale buzzerino (1,2 cm di diametro) è integrato e saldato nella SAM che sarebbe la centralina elettronica che gestisce tutte le utenze elettriche dell'auto, i vari elettrauti interpellati mi avevano proposto la sostituzione della stessa alla modica cifra di 500 euro (nuova) o meno se usata (a trovarla!).
Morale della favola: l'immenso Fabio (il meccanico) oggi mi ha detto: tiriamola giù e controlliamo un pò sta SAM! In pratica dopo averla aperta con molta attenzione, isolato e dissaldato il buzzer con un pò di fatica vista la posizione e constatato che era bruciato, lo abbiamo sostituito risaldandolo con certosino lavoro microchirurgico! Spesa totale: 2,5 euro!
Questo solo per rimarcare la attuale tendenza della maggior parte dei "tecnici" che tendono a sostituire invece che a riparare, fregandosene ampiamente delle tasche dei clienti!E Fabio ha 5 anni meno di me, ma tanta maestria e passione per il lavoro che fa!  [:inch] [:inch]

purtroppo giobri questo schifo che ci hai appena raccontato è diventato la normalità mentre persone squisite come il meccanico Fabio sono più uniche che rare quindi........W Fabio  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #3744 il: Febbraio 03, 2012, 10:58:23 pm »
Non centra un tubo con la dea ma voglio raccontarvela: sulla Smart di famiglia non funzionava da molto il cicalino delle frecce e dei fari lasciati accesi, cosa apparentemente sciocca ma che ha causato lo scaricamento della batteria per ben due volte e vistoso giramento di barbatelli al sottoscritto: ebbene tale buzzerino (1,2 cm di diametro) è integrato e saldato nella SAM che sarebbe la centralina elettronica che gestisce tutte le utenze elettriche dell'auto, i vari elettrauti interpellati mi avevano proposto la sostituzione della stessa alla modica cifra di 500 euro (nuova) o meno se usata (a trovarla!).
Morale della favola: l'immenso Fabio (il meccanico) oggi mi ha detto: tiriamola giù e controlliamo un pò sta SAM! In pratica dopo averla aperta con molta attenzione, isolato e dissaldato il buzzer con un pò di fatica vista la posizione e constatato che era bruciato, lo abbiamo sostituito risaldandolo con certosino lavoro microchirurgico! Spesa totale: 2,5 euro!
Questo solo per rimarcare la attuale tendenza della maggior parte dei "tecnici" che tendono a sostituire invece che a riparare, fregandosene ampiamente delle tasche dei clienti!
E Fabio ha 5 anni meno di me, ma tanta maestria e passione per il lavoro che fa!  [:inch] [:inch]

Ciao Giobri!
Purtroppo, con le auto moderne (diciamo tutte quelle che hanno a bordo un'elettronica cosiddetta di "seconda generazione") sono i costruttori stessi a VIETARE di fare riparazioni. Non dipende dal meccanico.
Dentro questi problemi ci sguazzo tutto il giorno, è praticamente il mio lavoro, essendo Istruttore tecnico per una casa automobilistica sportiva tedesca.
Ebbene, è proprio direttiva della Casa vietare di fare riparazioni. Secondo te, se si sbraga un cambio automatico, tipo una delle frizioni interne o una valvola, ti dicono di aprirlo e ripararlo? No! Anche perchè non ti forniscono i ricambi!
Quindi teniamoci strette i nostri ravattoni francesi perfettamente revisionabili!

nulla toglie alla grande perizia della riprazione che hai fatto; non è per nulla semplice aprire una centralina elettronica ed effettuare saldature. Compliments! Alla faccia della Stella! [:cont] [:cont] [:inch]

Fine OT.... [:cont]

 [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #3745 il: Febbraio 03, 2012, 11:08:57 pm »
Ciao Giobri!
Purtroppo, con le auto moderne (diciamo tutte quelle che hanno a bordo un'elettronica cosiddetta di "seconda generazione") sono i costruttori stessi a VIETARE di fare riparazioni. Non dipende dal meccanico.
Dentro questi problemi ci sguazzo tutto il giorno, è praticamente il mio lavoro, essendo Istruttore tecnico per una casa automobilistica sportiva tedesca.
Ebbene, è proprio direttiva della Casa vietare di fare riparazioni. Secondo te, se si sbraga un cambio automatico, tipo una delle frizioni interne o una valvola, ti dicono di aprirlo e ripararlo? No! Anche perchè non ti forniscono i ricambi!
Quindi teniamoci strette i nostri ravattoni francesi perfettamente revisionabili!

nulla toglie alla grande perizia della riprazione che hai fatto; non è per nulla semplice aprire una centralina elettronica ed effettuare saldature. Compliments! Alla faccia della Stella! [:cont] [:cont] [:inch]

Fine OT.... [:cont]

 [:hello]

in parte sono d'accordo e in parte no Motom.... è vero che gli stessi costruttori non ti mettono in condizione di riparare il guasto o almeno di provarci, chiudono e sigillano tutto e chi s'è visto s'è visto, ma ci sono anche esempi e tanti di pezzi e pezzettini sicuramente meno complicati di un elettronica, cambiati all'istante senza neanche capire quale fosse il problema.............. tanto è il cliente che paga!!!  [(occhioni)]
« Ultima modifica: Febbraio 03, 2012, 11:19:03 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #3746 il: Febbraio 03, 2012, 11:23:49 pm »
Ciao Giobri!
Purtroppo, con le auto moderne (diciamo tutte quelle che hanno a bordo un'elettronica cosiddetta di "seconda generazione") sono i costruttori stessi a VIETARE di fare riparazioni. Non dipende dal meccanico.
Dentro questi problemi ci sguazzo tutto il giorno, è praticamente il mio lavoro, essendo Istruttore tecnico per una casa automobilistica sportiva tedesca.
Ebbene, è proprio direttiva della Casa vietare di fare riparazioni. Secondo te, se si sbraga un cambio automatico, tipo una delle frizioni interne o una valvola, ti dicono di aprirlo e ripararlo? No! Anche perchè non ti forniscono i ricambi!
Quindi teniamoci strette i nostri ravattoni francesi perfettamente revisionabili!

nulla toglie alla grande perizia della riprazione che hai fatto; non è per nulla semplice aprire una centralina elettronica ed effettuare saldature. Compliments! Alla faccia della Stella! [:cont] [:cont] [:inch]

Fine OT.... [:cont]

 [:hello]

Tutto vero, ma non puoi negare che probabilmente la maggior parte dei "tecnici" sappia che quel buzzer si può sostituire con un pò di ingegno, è che commercialmente parlando non gli conviene o non gliene frega nulla della pura soddisfazione di risolvere con le proprie mani un problema del genere, cosa che invece accende l'interesse di Fabio che si attiza e non cede di fronte a quesiti inconsueti (mi ha anche sistemato mesi fa l'iniezione dello Scarabeo di mio figlio, cosa che ben tre meccanici scooter si erano rifiutati di fare sostenendo la irreparabilità di quel motorino!).
E comunque fin quando riesco a sistemarmi le cose da solo, senza spendere patrimoni son ben contento. Tempo fa ho rigenerato l'illuminazione del tasti alzavetro della Tahoe che si erano bruciati: ricambio praticamente introvabile in italia... con molta pazienza ho risaldato nelle schedine elettroniche dei tasti dei led blu nuovi cecandomi, ma risolvendo il problema: e con una paio di euro di spesa! 

Apparentemente questo discorso non centra nulla con la DS, ma è proprio grazie a queste persone che sanno inventare l'impossibile oltre che alla nostra delirante passione che riusciamo ancora a tenerle in strada, non credi? [:hello]  [:hello]
« Ultima modifica: Febbraio 03, 2012, 11:30:32 pm da giobri »
Giovanni                                           

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #3747 il: Febbraio 03, 2012, 11:57:28 pm »
Tutto vero, ma non puoi negare che probabilmente la maggior parte dei "tecnici" sappia che quel buzzer si può sostituire con un pò di ingegno, è che commercialmente parlando non gli conviene o non gliene frega nulla della pura soddisfazione di risolvere con le proprie mani un problema del genere, cosa che invece accende l'interesse di Fabio che si attiza e non cede di fronte a quesiti inconsueti (mi ha anche sistemato mesi fa l'iniezione dello Scarabeo di mio figlio, cosa che ben tre meccanici scooter si erano rifiutati di fare sostenendo la irreparabilità di quel motorino!).
E comunque fin quando riesco a sistemarmi le cose da solo, senza spendere patrimoni son ben contento. Tempo fa ho rigenerato l'illuminazione del tasti alzavetro della Tahoe che si erano bruciati: ricambio praticamente introvabile in italia... con molta pazienza ho risaldato nelle schedine elettroniche dei tasti dei led blu nuovi cecandomi, ma risolvendo il problema: e con una paio di euro di spesa! 

Apparentemente questo discorso non centra nulla con la DS, ma è proprio grazie a queste persone che sanno inventare l'impossibile oltre che alla nostra delirante passione che riusciamo ancora a tenerle in strada, non credi? [:hello]  [:hello]

Assolutamente!
vedo e parlo con meccanici di tutta Italia praticamente ogni giorno e comunque alcuni di loro (più di quanto pensassi!) si ingegnano per fare riparazioni "all'antica", soprattutto su quelle auto con almeno una decina d'anni.. Comunque ultimamente si sta iniziando a vedere un'inversione di tendenza, si ricomincia a riparare invece di sostituire.
Poi però bisogna fare i conti sulle ore di lavorazione di officina, i tempari, le unità di tempo etc etc....

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #3748 il: Febbraio 05, 2012, 02:49:03 pm »
Assolutamente!
vedo e parlo con meccanici di tutta Italia praticamente ogni giorno e comunque alcuni di loro (più di quanto pensassi!) si ingegnano per fare riparazioni "all'antica", soprattutto su quelle auto con almeno una decina d'anni.. Comunque ultimamente si sta iniziando a vedere un'inversione di tendenza, si ricomincia a riparare invece di sostituire.
Poi però bisogna fare i conti sulle ore di lavorazione di officina, i tempari, le unità di tempo etc etc....

 [(su)] [(su)]
Giovanni                                           

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #3749 il: Febbraio 05, 2012, 05:25:20 pm »
Dopo 15 giorni di fermo obbligato,causa neve 70cm,finalmente stamattina giretto di una ventina di km a - 7  [(brrr)] [(brrr)],xchè ero in astinenza......poi messa sulle toppe e fino a sabato riposo obbligato :-\ :-\
 [:hello]