...sarà capitato anche a voi...
Finalmente domenica sera riesco a fare un giro tranquillo attorno a casa con Carlà.
Fari alti, dovrò regolarli. Motore silenzioso e ancor di più per aver messo il pannello fonoassorbente.
La serata è estiva. Mi fermo a godere il fresco e la quiete.
In fondo alla strada tre tipi piuttosto corpulenti, palestratti e uno anche un po' ciccione, teste rasate e cane al seguito, tatuaggi sulle braccia e nuovissima fiat 500 abarth parcheggiata in mezzo alla strada. Vedo che osservano la mia Dea.
Troppo.
Sembrano sul punto di andare via. Io comunque resto in auto e attendo l'evolversi della situazione. Devo risalire in casa e poi riportare Carà a nanna. Ma non mi va di lasciarla così. I tipi parlottano, si guardano e distanti tra di loro si avviano verso di me.
"Ecco, tra poco si discute... Avrò parcheggiato sdavanti al loro portone.. o cercano di attaccar briga..."
Resto in auto. Richiudo il finestrino pronto ad aprire in modo violento il mio sportello se sarà necessario.
Il più grosso, testa rasata e tatuaggi ovunque, con il cane al guinzaglio si avvicina... mi guarda e poi alza l'indice come a dire " Scusi posso fare una domanda?".
Gli altri due si posizionano uno davanti e l'altro dietrà all'auto. Un po' la guardano, un po' si guardano attorno.
In strada nessun altro.
"Ecco ci siamo - penso - adesso arriva il bello..." e immagino due o tre soluzioni per uscire da quella poco piacevole situazione.
Il tipo grosso effetivamente mi chiede "Posso fare una domanda?"
Abbasso il finestrino, non troppo.
"E' sua l'auto?"
Parla con la "s" come se fosse una "f" quindi dice: "poffo fare una domanda?"
"Si, prego..."
Cos'altro potevo rispondere? Faccio l'indifferente pronto a girare la chiave per partire.
Ma Carlà non è un'auto da rapina e quindi prima che si alzi e parta...
Silenzio.
Osservo nello specchietto quello che si è posizionato dietro e che sfumacchia, l'altro davanti passeggia su e giù davanti al muso di Carlà.
"L'aveva anche mio zio..."
E subito comincia a chiedere mille informazioni sull'auto, su come va, sui costi mi manuntenzione, sulle gomme.
Sarà capitata una cosa del genere certamente anche a voi, poco prima di mezzanotte in una serata di fine primavera, dopo aver fatto un giro con la vostra Dea per rilassarvi...