Ieri ho smontato i cilindri posteriori per effettuare la revisione e ho sostituito gli elementi della tenuta; ho sostituito la sfera congiuntore, ho cambiato tutti i liquidi tra cambio, motore e radiatore nonché tutto l'LHM.
Avevo da mesi una piccola perdita alla caffettiera destra e ho quindi sostituito con un ricambio acquistato ad ottobre(ne ho prese due) la suddetta caffettiera. Il mecca mi fa: non vale un cazzo...io non ce la monto! Io insisto e gli racconto che chi le vende ha fatto test di resistenza e che se prima avevano un difetto ora erano perfette...
ULTIME PAROLE FAMOSE
Lo convinco e tra santi e non rimonta tutto il baldacchino con la sua bella cuffia nuova.
Ripeto che con la vecchia cuffia(cinque anni di vita) forata e l'ammortizzatore con paraoli consunti ho percorso 15000 km da novembre...
L'auto scende dal ponte dopo una sei ore di lavoro, la provo dopo una micro regolazione per smagrire la miscela al carburatore e quando finalmente saldo il mecca (santo subito!) parto e mi fermo dopo 200metri.....un tipo mi passa affianco col suv e mi fa, rinunciando brevemente alla sua cella frigorifera, in un abbassamento di vetro velocissimo: mi pare che stai perdendo un sacco di benzina...
'azz! Riparte il suv e mi si accende l'occhio col primo spicchio acceso...pressione idraulica a zero! Cade il culo della dea...la pompa incessantemente crrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrper poi divenire craaaaaaaaaaaaaaaaaaa di aria pompata e torno fulmineo(rimbalzando sui tamponi nuovi montati cinque ore prima dal poveretto che stava abbassando la saracinesca sfinito!
Rismonta per strada mezza dea e constatiamo che la caffettiera si è lacerata sulla sua saldatura.....Una merda di ricambio che per l'esattezza mi è costato oltre il suo inutile costo quattro litri di LHM, e almeno un'altro paio di ore di meccanico oltre a tutti gli altri danni relativi....
Stamani chiamo Rama e mi racconta che ha sentito la stessa dinamica recandosi ieri da un nostro carissimo forumista aretino...montata caffettiera nuova che è esplosa in cento metri.
Adesso io chiamerò l'aretino per conoscere la matrice del ricambio...credo di sapere la provenienza, ma se ne ho la conferma a questo punto penso di avere ben donde di pretendere un risarcimento..perché finché si scherza va bene, ma qua di essere buggerati al di là del costo del ricambio stesso io non ci sto. Rimanere a piedi nonostante tutte le intenzioni del mondo per migliorare un veicolo, comprare sulla fiducia di parole proferite probabilmente in buona fede ma senza un riscontro reale...
E se avessi dovuto prendere il carroattrezzi? affittare un'auto per tornare a casa?
Basta. Che i produttori vengano messi al bando perché, esimi signori, non per voler essere irriverente, ma se volete continuare a mangiare tocca che produciate cose all'altezza della loro funzione, altrimenti i vostri soldini prima o poi diventano quelli dei vostri legali cui dovrete rivolgervi, perché troppo spesso le vostre caffettiere sono davvero delle porcherie e tanti altri ricambi, vuoi negli spessori ridotti(guarnizione per il tappo del filtro dell'olio, per esempio), nella forma stessa(bulbo dell'olio con vitina a croce anziché dadino...) e tutte le componenti che spesso non hanno assolutamente resistenza quanto il predecessore ultraquarantenne...
Probabilmente oggi pomeriggio avrò sotto la mia dea una vecchia caffettiera con tutto il suo ammortizzatore e la tige donate da una DSuper5....
Spero che nessuno si senta offeso, ma che chi vende o produce faccia il mea culpa e si addossi l'onere dell'ingovernabilità delle situazioni cui un utente medio si ritrova a causa di ricambi di merda e lo scrivo maiuscolo: RICAMBI DI MERDA.