Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?

  • 9916 Risposte
  • 1656189 Visite
*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #4815 il: Agosto 28, 2012, 10:08:33 am »
Ma a questo punto non si potrà montare la pompa HP della C5 ?
Così, essendo elettrica, non ha bisogno di cinghie, congiuntori e menate varie.
Quando serve si accende, quando ha finito si ferma.
La batteria della C5 è uguale a quella della DS !

eh, ma da cosa puo' essere comandata l'accensione e lo spegnimento ?... sul congiuntore non c'e' mica nulla di elettroidraulico....

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #4816 il: Agosto 28, 2012, 11:51:44 am »
eh, ma da cosa puo' essere comandata l'accensione e lo spegnimento ?... sul congiuntore non c'e' mica nulla di elettroidraulico....

Sensore di pressione a due stadi in parallelo al sensore che fa accendere la spia pressione idraulica e l'occhio "diddio"....
Questo sensore comanda banalmente un relé che alimenta direttamente la pompa elettrica.

Però bisognerebbe fare due calcoli sul carico elettrico che batteria e alternatore si trovano a gestire in aggiunta...

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #4817 il: Agosto 28, 2012, 02:25:11 pm »
Stamattina tutto orgoglioso porto la mia Dsuper5 dal meccanico per sottoporla alla revisione.
Dopo un controllo preventivo sui rulli mi dice che verrebbe bocciata per inefficienza di frenata sull'anteriore  [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] 30/35% contro il minimo sindacale del 45/50% richiesto.
Ok ho le pastiglie con la spia del consumo che si accende ma comunque arrivo tranquillamente al bloccaggio sia davanti che dietro e dietro ha un'efficienza del 70% circa che non desta problemi. Il meccanico sostiene che cambiando le pastiglie "vetrificate" le cose cambierebbero. Che ne pensate?
Saluti da un'abbacchiato Marco  :-[  [:hello]
Marco

" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #4819 il: Agosto 28, 2012, 03:40:33 pm »
Stamattina tutto orgoglioso porto la mia Dsuper5 dal meccanico per sottoporla alla revisione.
Dopo un controllo preventivo sui rulli mi dice che verrebbe bocciata per inefficienza di frenata sull'anteriore  [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] 30/35% contro il minimo sindacale del 45/50% richiesto.
Ok ho le pastiglie con la spia del consumo che si accende ma comunque arrivo tranquillamente al bloccaggio sia davanti che dietro e dietro ha un'efficienza del 70% circa che non desta problemi. Il meccanico sostiene che cambiando le pastiglie "vetrificate" le cose cambierebbero. Che ne pensate?
Saluti da un'abbacchiato Marco  :-[  [:hello]

Direi che ha anche ragione.
Arrivare al bloccaggio si arriva anche senza più guarnitura d'attrito, anche ferro contro ferro, ma l'efficienza di frenata è un'altra cosa. I moderni banchi a rullo riescono a calcolare l'aumento di frenata progressiva, cosa che non avviene con partiglie vetrificate/usurate/o sul ferro.

Quindi CAMBIALE.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #4820 il: Agosto 28, 2012, 03:45:20 pm »
http://www.subito.it/accessori-auto/citroen-ds-21-napoli-25884894.htm?last=1
 [:hello]

be' dai... da una foto e perdipiu' di pessima qualita' come si fa a giudicare?.... bisogna averle in mano delle pastiglie per giudicarle amodo

io posso solo consigliare quelle che vende l'utente Fapeba (sono ormai anni che le prendo da lui, fin dalla mia precedente DS), che sono ottime.... come penso siano altrettanto buone quelle che vende Citroservice....

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #4821 il: Agosto 28, 2012, 09:02:30 pm »
Ha ha ha!   [:)]
Ciao Hal, era solo per dire... cambiale!        ( perchè Deestino ha chiesto " cosa ne pensate?" ).

Non che quello specifico annuncio sia migliore di altri, è solo il primo che mi è uscito; ed è per segnalare che si trovano a prezzi umani ( non Textar ) o ad un pò di più ( originali ), e che, visto che il mecca è convinto che basti questo per migliorare la situazione, vale la pena di dargli retta...
  [:hello]

P.s. per completezza, visto che il prezzo scontato è identico ( 60,00€ ) : http://www.citroservices.com/shop/serie-pastiglie-freni-anteriori-p-280.html
« Ultima modifica: Agosto 28, 2012, 09:10:38 pm da Ivo Freloni »
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #4822 il: Agosto 28, 2012, 10:26:25 pm »
E' da 2 giorni che la uso dopo l astinenza di 20 giorni,ahhhhhhhhhhhhhhhhh,e x diù ho dovuto prestare l alfa a mia sorella x 2 settimane,così sono obbligato a usare LEI...
....Tutti i giorni.... [(banana2)] [(banana2)] [(banana2)] [(banana2)] [(banana2)]....
 [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #4823 il: Agosto 28, 2012, 10:50:03 pm »
Direi che ha anche ragione.
Arrivare al bloccaggio si arriva anche senza più guarnitura d'attrito, anche ferro contro ferro, ma l'efficienza di frenata è un'altra cosa. I moderni banchi a rullo riescono a calcolare l'aumento di frenata progressiva, cosa che non avviene con partiglie vetrificate/usurate/o sul ferro.

Quindi CAMBIALE.

E vero.......leggono l'andamento della aumento di carico applicato che fa rallentare i rulli con progressivo aumento della corrente nel motore di trascinamento e con un sw si "linearizza" il rilevamento arrivando addirittura a creare un grafico di efficienza...........altra cosa è il ritardo di risposta che talvolta le DS con pedale a fungo (ho specificato DS perchè anche le break in allestimento minore hanno l'impianto di quel tipo) presentano tra retrotreno ed avantreno specie se anche i dischi sono usurati oltremisura.

In quel caso o si conosce il revisionatore presentandosi con la colazione.....oppure.....ssssssssssss, non si può dire!!!!........pena scomunica! [:ohoh] [:ouch]


Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #4824 il: Agosto 28, 2012, 11:50:50 pm »
Il buon mecca mi ha mostrato i grafici che la mia "bambina" stava tracciando sul monitor e mi ha confermato la sensazione di ondeggio sussultorio che avevo notato: praticamente i picchi di efficenza che disegnava, si muovevano dal 25 al 35 % apparentemente in modo regolare. Probabilmente, dice lui dischi storti.  [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] pure !!!!! (penso io) Però quelli da cambiare non sono una passeggiata. I supporti motore sono da cambiare, ma secondo voi possono influire sull'  "ondeggiamento" in frenata che noto quando pesto un po di più sul pedale, visto che il Becchia si muove e di conseguenza tutto il gruppo cambio/semiassi??
 [:hello]
spero di non andare troppo off topic, però l'ho vissuta oggi [:D]
Marco

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #4825 il: Agosto 28, 2012, 11:58:29 pm »
Il buon mecca mi ha mostrato i grafici che la mia "bambina" stava tracciando sul monitor e mi ha confermato la sensazione di ondeggio sussultorio che avevo notato: praticamente i picchi di efficenza che disegnava, si muovevano dal 25 al 35 % apparentemente in modo regolare. Probabilmente, dice lui dischi storti.  [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] pure !!!!! (penso io) Però quelli da cambiare non sono una passeggiata. I supporti motore sono da cambiare, ma secondo voi possono influire sull'  "ondeggiamento" in frenata che noto quando pesto un po di più sul pedale, visto che il Becchia si muove e di conseguenza tutto il gruppo cambio/semiassi??
 [:hello]
spero di non andare troppo off topic, però l'ho vissuta oggi [:D]

.........ed ha ragione, probabilmente hanno perso la planarità e si son già mangiati chissà quante serie di pastiglie.
Vero anche che cambiarli non è un lavoretto da niente...........non vero che la "morbidità" del motopropulsore influisca con ondeggiamenti e punti duri/molli nella freanata: al limite c'è uno squotimento secco alla presa di carico delle pastiglie sui dischi che lo può far sbattere contro i fermi se i supporti sono alla frutta..........tanto alla frutta,tutti alla frutta..............cambio compreso.

Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #4826 il: Agosto 29, 2012, 08:57:50 am »
.........ed ha ragione, probabilmente hanno perso la planarità e si son già mangiati chissà quante serie di pastiglie.
Vero anche che cambiarli non è un lavoretto da niente...........non vero che la "morbidità" del motopropulsore influisca con ondeggiamenti e punti duri/molli nella freanata: al limite c'è uno squotimento secco alla presa di carico delle pastiglie sui dischi che lo può far sbattere contro i fermi se i supporti sono alla frutta..........tanto alla frutta,tutti alla frutta..............cambio compreso.

Parere personale
 [:hello]

Corretto.
Io ho finito di rimontare la DSpecial 2 settimane fa dopo aver fatto rettificare i dischi (l'ho montati NUOVI e già storti nella scatola... che il Signore li strafulmini... [:(!] [:(!] [:(!] [:(!]).
E' un lavoro veramente lungo e noioso, devi smontare mezza macchina a voler fare bene i lavori, anche perchè ti ritrovi in mano radiatore, supporti cambio, semiassi, la parte bassa del vano motore accessibile.... non vuoi dare una controllata/pulita/revisionata a tutto quello che ti capita a tiro?

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #4827 il: Agosto 30, 2012, 12:48:27 pm »
Corretto.
Io ho finito di rimontare la DSpecial 2 settimane fa dopo aver fatto rettificare i dischi (l'ho montati NUOVI e già storti nella scatola... che il Signore li strafulmini... [:(!] [:(!] [:(!] [:(!]).
E' un lavoro veramente lungo e noioso, devi smontare mezza macchina a voler fare bene i lavori, anche perchè ti ritrovi in mano radiatore, supporti cambio, semiassi, la parte bassa del vano motore accessibile.... non vuoi dare una controllata/pulita/revisionata a tutto quello che ti capita a tiro?

Qui in Sicilia dal 1 settembre riapre la caccia...  [:D] [:D] [:D]

Comunque, a parte le battute, hai fatto bene a fare tutti gli altri lavoretti-controlli, anche perchè sostituire i dischi non è un'operazione che si fa tutti i giorni!!!
Mi spiace per la sfiga di trovare i dischi nuovi già fallati  [:(!]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline GOFFRE

  • ***
  • 235
  • goffre dj
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #4828 il: Settembre 01, 2012, 10:44:39 am »
OGGI GIRETTO A FIRENZE POI PARTENZA FERIE DOPO GIUGNO ARRIVA LE FERIE DI SETTEMBRE
QUANDO TUTTI SONO TORNATI CHE SPETTACOLO......

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #4829 il: Settembre 01, 2012, 10:49:53 am »
... sembra un telegramma... ;D
Giovanni