Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?

  • 9916 Risposte
  • 1656099 Visite
*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #4890 il: Settembre 06, 2012, 10:32:03 am »
...eppure ci sono tra i forumisti persone che hanno iniziato dalle candele e poi si sono ritrovati col paranco con il motore appeso e certo non nascono meccanici. Direi che per lavorare sulla dea, se si ha coraggio, voglia e un briciolo di dissennatezza è possibile. Se poi hai manualità, attrezzi idonei e un po' di documentazione il gioco risulta assai positivo.
Certo che affidare la bimba dal mecca bravo e onesto è appannaggio per chiunque...
Io che certo non sono un malato di meccanica riesco comunque a lavorare in diversi punti della dea senza dover più ricorrere al meccanico. Egli lo rende indispensabile il lavoro a fondo in zone che hanno ragione di essere complesse o addirittura inaccessibili ai profani.
Cito ad esempio di quanto affermo il carissimo Fabio72: egli ha la dea da più di 20 anni e all'inizio la portava a far riparare dai vari meccanici. A forza di essere spremuto come un limone si è detto che forse poteva cominciare a metterci le mani lui. Ebbene, dopo tentativi, errori, e più tempo del dovuto, ha cominciato a conoscere la sua dea al punto tale che pochi mesi or sono si è rifatto da solo il motore(fasce, bronzine, bicchierini, valvole)...
Il fai da te, non è sinonimo di leggerezza o poca attenzione, è piuttosto un rivelatore di certa natura curiosa e battagliera che cerca di capire e risolvere da se.
I meccanici specializzati sono come l'organo a canne in una cattedrale gotica...noi siamo più strimpellatori da marciapiede...ma sempre musica facciamo!
fischer
« Ultima modifica: Settembre 06, 2012, 10:48:25 am da fischer »

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #4891 il: Settembre 06, 2012, 10:56:07 am »
...eppure ci sono tra i forumisti persone che hanno iniziato dalle candele e poi si sono ritrovati col paranco con il motore appeso e certo non nascono meccanici. Direi che per lavorare sulla dea, se si ha coraggio, voglia e un priciolo di dissennatezza è possibile. Se poi hai manualità, attrezzi idonei e un po' di documentazione il gioco risulta assai positivo.
Certo che affidare la bimba dal mecca bravo e onesto è appannaggio per chiunque...
Io che certo non sono un malato di meccanica riesco comunque a lavorare in diversi punti della dea senza dover più ricorrere al meccanico. Egli lo rende indispensabile il lavoro a fondo in zone che hanno ragione di essere complesse o addirittura inaccessibili ai profani.
Cito ad esempio di quanto affermo il carissimo Fabio72: egli ha la dea da più di 20 anni e all'inizio la portava a far riparare dai vari meccanici. A forza di essere spremuto come un limone si è detto che forze poteva cominciare a metterci le mani lui. Ebbene, dopo tentativi, errori, e più tempo del dovuto ha cominciato a conoscere la sua dea al punto tale che pochi mesi or sono si è rifatto da solo il motore(fasce, bronzine, bicchierini, valvole)...
Il fai da te, non è sinonimo di leggerezza o poca attenzione, è piuttosto un rivelatore di certa natura curiosa e battagliera che cerca di capire e risolvere da se.
I meccanici specializzati sono come l'organo a canne in una cattedrale gotica...noi siamo più strimpellatori da marciapiede...ma sempre musica facciamo!
fischer
Ben detto Fisch...
Io sono uno di quelli che volentieri si cimenterebbe( tempo a disposizione permettendo) nel fare qualche riparazione, o almeno inizialmente sistemazione, della mia DS, sono sicuro che la cura del proprietario non abbia rivali per la propria auto, poi come si suol dire sbagliando si impara, daltronde si dice che l'esperienza sia la somma di tutti i nostri errori, quindi sbagliare ci serve.
Le cose che fondamentalmente mancano sono: lo spazio a disposizione ( almeno per molti di noi), un'adeguata attezzatura e magari una persona molto esperta che almeno all'inizio ti possa dare consigli utili.
Ne parlavo giusto l'altro giorno con un amico comune che va e viene dalla Francia, l'ho incontrato giusto in officina, e mi parlava dei famosi C.R.I.C. in Francia, enormi capannoni dove ciascuno ha il suo spazio noleggiato e tiene la propria auto e realtivi attezzi, sono posti sempre aperti dove a qualsiasi ora del giorno e della notte ė possibile trovare qualcuno che armeggia intorno alla propria auto.
Pensate che bello, trovare sempre qualcuno con cui intavolare "live" una discussione sulle auto, qualcuno che ti presta una chiave da 24" se non ce l'hai, qualcuno con cui anche alle 3 di notte poi farti una birretta mentre aspetti che scoli tutto l'olio dal coppa mentre stai facendo un cambio.
Ma ė così remota questa possibilità  qui da noi?
Basterebbe un bel capannone, un pò di attrezzatura propria ed un pò a disposizione di tutti, magari a noleggio ( tipo ponti elevatori, aria compressa ecc.) tanti appassionati ed il gioco ė fatto!
Martini a tal proposito saprebbe sicuramente darci delle nozioni più dettagliate.
Ma solo a Roma sapete quanti saremmo?
'NA CIFRAAA!

Ps: qui a Roma il CRIC si usa solo per litigare con altri automobilisti per strada! [(martell)]
« Ultima modifica: Settembre 06, 2012, 11:02:06 am da fricko »
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #4892 il: Settembre 06, 2012, 11:04:03 am »
C'è anche un altro aspetto che aggiungo: se le riparazioni sono "homemade" vuol dire che conosci la macchina e quindi in caso di guasto per strada hai una minima idea di dove ficcare le mani per tentare di tornare a casa sulle tue ruote.

E questo è impagabile.

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #4893 il: Settembre 06, 2012, 11:21:56 am »
mi dispiace ma non sono affatto d'accordo: le riparazioni su un qualsiasi mezzo meccanico che circola sulle strade NON SONO per persone entusiaste ma incompetenti. DEVONO essere lasciate nelle mani di persone che, professionalmente, sanno quello che fanno. Gli improvvistai meccanici possono fare danni anche gravi pur se sono provvisti di buona volontà. Altro discorso è cambiare l'olio, lavare il radiatore, sostituire qualche lampadina, ma questi interventi sono più di manutenzione ordinaria che di meccanica. Invece rifare un motore, rifare una frizione, intervenire su impianti idropneumatici non dovrebbe essere lasciato alla buona volontà dei singoli, ma dovrebbe essere certificato (e fiscalmente fatturato) da un professionista.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #4894 il: Settembre 06, 2012, 11:38:31 am »
dovrebbe essere certificato (e fiscalmente fatturato) da un professionista.
Dici?
A me risulta di avere subito danni in passato da alcune esperienze dai supputati professionisti...e di aver pagato con al massimo una fattura(assai rare), quando l'onestà era presente circa la parte fiscale, che però non è garanzia di certezza della forma "a regola d'arte".
Ovviamente ci sono meccanici che hanno tanta esperienza e voglia di lavorare ai quali è un piacere affidare la propria auto...ma non sono la maggioranza e....credimi, meglio talvolta far da se che di portarla da certi loschi figuri col passamontagna e la menzogna sulla punta del cacciavite...
E poi come diceva motom vuoi mettere di sapere dove poter intervenire in caso di difficoltà?
fischer

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #4895 il: Settembre 06, 2012, 12:17:59 pm »
Ti faresti operare non dico al cuore o al cervello, anche solo per una banale appendicite, da un infermiere ? ma non uno qualunque, uno proprio bravo, simpatico, che ci mette proprio l’anima !!! oppure preferiresti un chirurgo che ha studiato tanti anni, ha fatto esami su esami, ha già operato tante persone ? Certo ci sono chirurghi bravi e altri meno bravi, ci sono anche i bastardifiglidiputtana, ma -come tu ben sai- quelli ci sono sempre e in qualsiasi categoria umana.
La professione che facciamo per la quale abbiamo studiato e abbiamo sudato è garanzia della nostra professionalità. Dal geometra al chirurgo al pilota di aereo al meccanico. Per questo preferisco un professionista.
Poi c’è la questione fiscale, riguardo la quale sono particolarmente incazzato. Perché finche ci sono le vacche grasse per tutti, va sempre tutto bene. Ma quando si deve tirar la cinghia e si pagano vagonate di tasse, cribbio voglio che anche il meccanico le paghi. Anche se è bravo. Anche se è il migliore. Anzi, proprio perchè è il migliore. Altrimenti continuerò a pagarle io per lui, lui si ingrassa e compra tante DS e io vendo la mia perché non me la posso più permettere !!!!

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #4896 il: Settembre 06, 2012, 12:46:26 pm »
Ragazzi,
non volevo generare col mio intervento un confronto conflittuale tra la categoria amatori del fai da te ed i professionisti.
La verità come sempre e secondo me sta nel mezzo:
E' ovvio che per un neofita ci sono dei limiti oltre i quali un professionista è necessario: io non riuscirei mai ad aprire il motore e neanche sogno di farlo per ora!
La cosa carina sarebbe farlo insieme! Sarebbe un giusto equilibrio.
il brutto come detto è che spesso si incontrano fior di meccanici che millantano esperienze decennali e invece stringi stringi sono dei cani!
In quel caso meglio far da se, almeno non paghi per ricevere un danno.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline GOFFRE

  • ***
  • 235
  • goffre dj
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #4897 il: Settembre 06, 2012, 01:01:26 pm »
C'è anche un altro aspetto che aggiungo: se le riparazioni sono "homemade" vuol dire che conosci la macchina e quindi in caso di guasto per strada hai una minima idea di dove ficcare le mani per tentare di tornare a casa sulle tue ruote.

E questo è impagabile.
ognuno la vede alla sua maniera io faccio l'idraulico di lavoro sai quante gente fa il fai date è poi chiama ma se è rotto.. ecc.......
cazzi tua vuoi fare da solo pace! manco ci vado a riparare il danno ma questa è una via visione!
be io la penso alla mia maniera via la pensate alla vostra ed ognuno va avanti cosi....
detto questo io rimango della mia opinione la mia dea va da stefano quando ci sono problemi
io faccio l'idraulico e mi basta...

*

Offline GOFFRE

  • ***
  • 235
  • goffre dj
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #4898 il: Settembre 06, 2012, 01:05:04 pm »
mi dispiace ma non sono affatto d'accordo: le riparazioni su un qualsiasi mezzo meccanico che circola sulle strade NON SONO per persone entusiaste ma incompetenti. DEVONO essere lasciate nelle mani di persone che, professionalmente, sanno quello che fanno. Gli improvvistai meccanici possono fare danni anche gravi pur se sono provvisti di buona volontà. Altro discorso è cambiare l'olio, lavare il radiatore, sostituire qualche lampadina, ma questi interventi sono più di manutenzione ordinaria che di meccanica. Invece rifare un motore, rifare una frizione, intervenire su impianti idropneumatici non dovrebbe essere lasciato alla buona volontà dei singoli, ma dovrebbe essere certificato (e fiscalmente fatturato) da un professionista.
quoto in pieno ad ognuno il suo mestiere poi ripeto non dal primo che troviamo x strada
io parlo di una persona che sono circa 30/40 anni che ripara solo ds....
non ci sara mai paragone con il fai da te non esiste [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #4899 il: Settembre 06, 2012, 01:30:33 pm »
quoto in pieno ad ognuno il suo mestiere poi ripeto non dal primo che troviamo x strada
io parlo di una persona che sono circa 30/40 anni che ripara solo ds....
non ci sara mai paragone con il fai da te non esiste [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Penso che la disputa sia mal posta. L'idea di creare un punto di aggregazione, di confronto, di dialogo, di cultura automobilistica e non va al di là di concetti quali fatture, professionalità presunta o reali, crisi, voglia di fai da te, desiderio di curare la propria dea non solo con la cera, e perchè no, anche la certezza di sentirsi più sicuri in un viaggio dato che per l'intervento sul tubicino o sul condensatore, basta veramente una semplice manualità!

A me sorge solo una domanda: questo tipo di aggreazione che nel Lazio e dintorni  raccoglierebbe un numore discreto di adepti, deve, se riesce, nascere come un'iniziativa spostanea o puo' rappresentare un'istanza di progetto gia realizzato in altri siti?

Fabio

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #4900 il: Settembre 06, 2012, 01:43:23 pm »
Signori, ognuno è libero di pensarla - giustamente - come vuole.

Io di mestiere faccio l'istruttore tecnico per una casa automobilistica tedesca, in pratica insegno ai meccanici come riparare auto da oltre 100mila euro.
Mettere le mani in una DS non solo è una simpatica passeggiata di salute (PER ME) ma è proprio divertente. Si parla di meccanica pura senza elettronica, una meraviglia. E quindi di una semplicità CONCETTUALE (non costruttiva) semplicemente disarmante.

Come già detto di meccanici bravi, corretti e onesti non ce ne sono ad ogni angolo.

Io sono un ingegnere meccanico, ho studiato anch'io una vita stando fino alle 4 del mattino sui libri; quando metto le mani su una qualsiasi auto d'epoca non lo faccio solo con "l'esperienza" o perchè "il tocco va montato così..".
Ogni volta penso al lato "ingegneristico" della faccenda, dal lato strutturale del ricambio, di materiale, resistenza all'usura, calcolo delle tolleranze ect ect.... cosa che - mi spiace - nessun meccanico fa, per quanto bravo possa essere.

Con questo voglio dire che mi sento molto più sicuro di una riparazione effettuata da me che da un meccanico professionista.

Piccolo esempio: andate dal gommista a farvi cambiare i pneumatici. Quanti gommisti tirano i dadi delle ruote usando una chiave dinamometrica rispettando la coppia di serraggio prevista? Mai nessuno di quelli che ho visto. E non solo sulle DS....

Tutto molto semplice, con questo non voglio assolutamente convicere nessuno e come già detto ognuno ha il proprio pensiero che DEVE essere rispettato da tutti.

E poi, essendo ligure d'origine, delle proprie palanche ognuno fa quel che gli pare.... [:cont] [:cont] [:D] [:D] [:D]
« Ultima modifica: Settembre 06, 2012, 01:48:08 pm da MotomSS »

*

Offline GOFFRE

  • ***
  • 235
  • goffre dj
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #4901 il: Settembre 06, 2012, 01:48:01 pm »
ognuno è libero di pensare quello che vuole ma l'esperienza su lgni mestiere conta piu di tutto..

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #4902 il: Settembre 06, 2012, 02:06:42 pm »
piccole precisazioni: non c'è nessuna disputa nè confronto conflittuale. Sono (per citare qualcuno) "pareri personali" ed è giusto che ciascuno si comporti come meglio crede.
riguardo il CRIC in Lomellina c'è, ed è un punto di aggregazione, di confronto, di dialogo di cultura automobilistica anche se non mi sembra rispecchi quello evocato in qualche post precedente, come si dice che ci siano in Francia. E secondo me richiede (il modello francese di CRIC) un impegno economico anche dei singoli soci che non mi sembra sia sostenibile qui da noi, in questo tempo, per quanto pochi siamo.
« Ultima modifica: Settembre 06, 2012, 02:13:38 pm da sting64 »

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #4903 il: Settembre 06, 2012, 02:07:47 pm »
io penso che il fai da te,uno ci deve essere nato(per non dire parola fiorentina),lo deve sentire da dentro ,da sempre.. crescendo poi la passione e la voglia fà la sua parte non indifferente...fin da piccoli smontando o rimontando giocattoli, la cosa è innata,secondo me....io per esempio che non saprei da che parte iniziare,rimarrei fermo ad aspettare i soccorsi,ma con questo non voglio dire che in causa di forza maggiore non mi cimenterei a qualche lavoretto [(nonso)] [(nonso)],ma sicuramente farei più danni....quindi....STEFANOOOOO!!!!! [:inch] [:inch]devo tornarci....anche perchè ha delle ds da rimettere  [(occhioni)] [(occhioni)]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #4904 il: Settembre 06, 2012, 02:28:48 pm »
Ti faresti operare non dico al cuore o al cervello, anche solo per una banale appendicite, da un infermiere ? ma non uno qualunque, uno proprio bravo, simpatico, che ci mette proprio l’anima !!! oppure preferiresti un chirurgo che ha studiato tanti anni, ha fatto esami su esami, ha già operato tante persone ?


.... mai fidarsi dei medici[:fiu] [:fiu] Quindi, per non sbagliare, la testata me la sono smontata e rimontata da me...  ;D
Giovanni