Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?

  • 9916 Risposte
  • 1655421 Visite
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #5205 il: Ottobre 24, 2012, 07:54:01 am »
Ma che bel pavimento bianco!  ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #5206 il: Ottobre 24, 2012, 09:28:19 am »
 ;D ;D... [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)]bellissima mimmo...complimenti.......chi ha un amico(gennariello)...trova un tesoro..............complimenti veramente.......bella la 21 del re.....stupenda....... [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)]sta diessite acuta....ci sta a rovinà.....le tasche.....gia bucate [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:clap] [:clap]
pierochevron

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #5207 il: Ottobre 24, 2012, 01:13:25 pm »
...per ingrassaggio avantreno oggi smembrato un pò la monofaro.... ;D ;D
speriamo di poterla rimettere insieme... :)
 [:hello]

ma stai sempre a smembra' ??!!
ma magnate el panettun che le' mej !!  [:kiss]
RENE' COTTON

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #5208 il: Ottobre 24, 2012, 08:42:57 pm »
Oggi dopo il lavoro ho smontato il filtro a lamelle del serbatoio. E' pulito.  [:(!]
Ho cacciato un ditino dentro al buco del serbatoio e ci ho trovato mezzo dito di schifo.
Domanda: ma se il filtro è pulito, perchè a questa macchina non arriva benzina al carburatore?
Potrebbe essere la pompa che non fa più il suo dovere (la macchina si accende, ma se arrivo a mettere la terza non ne vuol sapere di proseguire)? Tubi benzina intasati?  [?] [?] [?]
Buona serata a tutti.
 [:hello]

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #5209 il: Ottobre 24, 2012, 08:58:01 pm »
Scusa LeonarDS ma 'sto mezzo dito di schifo di che natura è? Terra, Ruggine, acqua o cos'altro? Hai provato a staccare il tubo benzina all'altezza del carbu, metterlo in una bottiglia e vedere quanta benzina arriva mentre qualcuno mette in moto?
Da quello che dici sembrerebbe che le vaschette del carburatore si svuotino (cioè il motore consuma più benzina di quanta gliene arriva) ed allora le cose sono tre:
a)il tubo che pesca nel serbatoio è intasato
b) la pompa della benzina non pompa più ( ma se la membrana cede, non dovrebbe funzionare affatto)
c) la valvola a spillo del carburatore non si apre abbastanza
Ultima ipotesi...il tubo benzina è crepato, fa entrare aria...ma tu dovresti sentire 'na puzza di benzina bella forte, quando la macchina è ferma!!!

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #5210 il: Ottobre 24, 2012, 09:26:00 pm »
Ma che bel pavimento bianco!  ;D
Secondo me l'ha smontata nel salotto di casa  [:love]
 [:hello]
Marco

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #5211 il: Ottobre 25, 2012, 05:41:10 pm »
Scusa LeonarDS ma 'sto mezzo dito di schifo di che natura è?

Ciao, la natura è rugginosa, in grani diversi. Per intendersi: partiamo da dimensione sabbia, ed arriviamo alle scaglie di dimensioni 5 millimetri per lato  [(occhioni)].
Da quello che dici sembrerebbe che le vaschette del carburatore si svuotino (cioè il motore consuma più benzina di quanta gliene arriva)
E' quello che penso anche io, infatti quando la avvio una volta che si è spenta penso che la pompa riesca a riempire giusto le vaschette per farmi percorrere poche centinaia di metri. Mettendola nel box o lasciandola accesa al minimo questo fenomeno infatti non si presenta.
Odore di benzina in giro per la macchina non ne ho ancora sentiti... Al momento [:fiu]
 [:hello]

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #5212 il: Ottobre 25, 2012, 09:30:51 pm »
Allora:
1) prendi una bella bottiglia o una tanichetta e infilaci dentro il tubo della benzina che avrai staccato dal carburatore;
2)mentre qualcuno fa girare il motorino d'avviamento, controlla quanta benzina esce dal tubo;

Se la benzina esce regolarmente il problema è nel carburatore sennò è nella tubazione che, dal serbatoio (anche nella parte interna) va alla pompa.
Ciao [:hello]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #5213 il: Ottobre 26, 2012, 10:38:12 am »
Ritirata la Delfina dal citromecca. Che dire: ho riprovato le emozioni che cominciavano ad affievolirsi nel mio essere.
Tanti i lavori effettuati e ancora ipoteche di azioni da fare in tempi brevi. Ho ritrovato una dea silenziosa e assai compatta nella sua passività di guida: leva cambio con una escursione perfetta e una leggerezza negli innesti che invidiavo nelle dee dei miei amici, una frenata da urlo, e tutta l'idraulica davvero performante nonostante debba sostituire le sfere ant dato che una è più duretta del dovuto.
Ho peccato di presunzione e ho fatto lucidare la Delfina e lavare il motore contravvenendo ai miei principi, ma una tantum....
Carbu ripulito e sostituito tante cosette a tal punto che la dea ha una sonorità diversa, sembra una DS anziché la Delfina...con tutto il positivo per la qualità del funzionamento e la tristezza di non ritrovarmi al volante della stessa bimba....ma tutto sta a riabituarmi ai nuovi parametri di anticipo, fase & company.
Sono soddisfatto, eccome...peccato che debba ancora sostituire gomme, sfere e forse il congiuntore/disgiuntore, ma già così la Delfy ha trovato una seconda giovinezza nonostante i suoi quasi 250000 km e i suoi 42 anni a giorni....
Vive la DS.
fischer

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #5214 il: Ottobre 26, 2012, 02:06:39 pm »
i suoi 42 anni a giorni....
Vive la DS.
fischer
Embè? Quando la festeggiamo, allora? [:clap]

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #5215 il: Ottobre 26, 2012, 06:26:21 pm »
Da tempo volevo sostituirlo, tra vapori del vano motore e perdite del serbatoio erano poche le fanciulle ad accettare un passaggio con la mia 19 sbiadita ;D

Ieri, fatto...



Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us

Vado a farmi un giretto per annusare la nuova atmosfera...una trentina di km e tutto sembra ok, niente più odori di benza.

Mi fermo 10 mn in negozio, era di sera già buio. Ripartendo mi accorgo che l'asfalto è (molto) bagnato in zona ruota posteriore e non ci faccio tanto caso, ero stanco [|)]

Sta mattina la Dea aveva un comportamento strano, rumori in frenata, al cambiamento di marce (semi) [???].

Arrivo al negozio, strano l'asfalto è ancora bagnato, guardo da vicino,  >:D >:D bagnato fosforescente verde LHM... Bidone VUOTO!!!

Ho smontato il parafango per vedere se era la cuffia bucata, ma niente sembra sana, l'ho spremuta  ;D per vedere dove era crepata, ma niente non perde, smonto la paratia, e tutto è ok, nessun tubo bagnato. L'unica cosa umida di LHM è il cilindro e la cuffia, ma ripeto la cuffia non sembra perdere.

Smonto il cilindro e svuoto la cuffia dal tubo di recupero ed esce Olio, dico olio perchè aveva questo colore



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Come mai ho avuto un allagamento bello verde e la cuffia sia piena di questo olio che sembra LHS???

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #5216 il: Ottobre 26, 2012, 06:39:46 pm »
Fai la prova che ho consigliato qui:

Poi però lava bene tutto l'impianto che quel colore non è bello. Ma proprio per niente!

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #5217 il: Ottobre 26, 2012, 06:54:38 pm »
Fai la prova che ho consigliato qui:

Poi però lava bene tutto l'impianto che quel colore non è bello. Ma proprio per niente!

Ciao, grazie della risposta. Sono quattro anni che cammino con sta Dea e dei rabbocchi ne ho fatti. Ho anche sostituito tutto il vecchio LHM quando la comprai, ma mai messo altro...comunque farò la prova e controllero anche cosa ci sia nelle altre cuffie.

*

Offline GOFFRE

  • ***
  • 235
  • goffre dj
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #5218 il: Ottobre 28, 2012, 01:20:08 pm »
oggi giornata piovasa ma come cavolo è bello andare con la ds quando piove
che sensazioni la pioggia che cade io dentro con la musica a tutto volume diverso da quando c'e il sole ma bellissimo uguale
anzi meglio.....................
anche con la pioggia è uno spettacolo puro punto!

giretto in centro a comprare tutto biologico!

da amici sicuri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #5219 il: Ottobre 28, 2012, 06:25:29 pm »
Mai preso tanta acqua come in questo week-end. Il tempo è bello tutta la settimana, ci si illude di poterne godere anche nel week-end ma appena si tira fuori la Dea dal garage ecco che arriva la mazzata gelida, il diluvio e il vento...

Ed ecco che tra venerdì e oggi ho fatto 300 km sotto l'acqua.
Sabato una piccola pausa della furia degli elementi e così, tanto per andare un po' all'estero, è saltata fuori una bella gita in Ticino, tra Malcantone, Lugano e Collina d'oro.
Un territorio dalle dimensioni minime (60 km in larghezza, direi) che vede però concentrati, in una specie di Lilliput o paese ideale, tutti i servizi necessari all'uomo civile in un contesto a misura d'uomo dove non manca l'attenzione all'ambiente, al prossimo (tranne in un cretino che mi continuava a suonare dietro in salita perchè andavo troppo piano) e spazi per la natura.

Il piccolo, grande aeroporto di Lugano-Agno (LUG). Voli nazionali (Ginevra, Zurigo) con procedure d'imbarco rapide, ma anche internazionali: Roma anzitutto.



Montagnola è un piccolo e riposante paese sopra Lugano, che si contraddistingue per il classico mix architettura moderna/tradizionale di molti paesi del Cantone. Qui la biblioteca.



A Montagnola ha trovato rifugio per quarant'anni lo scrittore Hermann Hesse. Qui ha scritto molti dei suoi romanzi più famosi (primo fra tutti "Siddharta"): il tempo per lui scorreva languido, tra passeggiate nella collina, panorami sul lago, riflessioni, scrittura e dipinti. Ecco la sua casa, che oggi ospita un piccolo museo.





Nel museo così viene spiegato l'attaccamento dello scrittore a questi luoghi: "La Prima Guerra Mondiale pose fine ai suoi viaggi in Italia. Tuttavia fu il piacere per la vita e la cultura del Sud a determinare, nel 1919, la scelta di stabilirsi definitivamente in Ticino, con lo 'sguardo verso l'Italia' e nell'aurea della sua cultura". Riflessione che faccio anche mia, perchè è impressionante la differenza che si nota in tutto ciò che sta attorno nel passare il confine tra Italia e Svizzera. Svizzera, e Ticino in particolare, che sembrano in apparenza un'immagine di quello che potremmo essere nella gestione di noi stessi, nel rapporto con gli altri e con l'ambiente che ci circonda e che invece a causa dei nostri vizi non riusciamo ad essere.



Nuvoloni e aria di pioggia circondano questo bizzarro angolo di mondo, mentre si ripercorrono i sentieri di uno scrittore. Da qualche parte, a sinistra nella foto, si nasconde un bisbetico indigeno con codino bianco...





Antiche chiese circondate dai vigneti del miglior Merlot...



... e piacevoli "Grotti" (osterie locali) propongono il meglio della cucina locale, quanto a salumi, formaggi e polenta.



Il fumo dalla marmitta segnala umidità, ma questa Svizzera Mediterranea è anche capace di cipressi e pini marittimi.







E così si sale e si scende dalle colline, all'aria alpina, su splendide strade panoramiche al passaggio tra i cancelli delle vecchie ville ritrovando, sotto la parola d'ordine "tranquillità", sensazioni da viaggio autentico in un questo Estero così vicino, così accessibile, così civile, così umano.

Ritorno a casa e dopo una notte di lago in burrasca, con la comparsa della prima neve sulle montagne difronte...



al mattino ecco il risulato di una dannunziana "pioggia nel pineto".





Una Dea sporca e bagnata, umida e infreddolita riprende coraggiosa nel pomeriggio l'autostrada verso Milano, città che come il suo padrone sembra considerare a lei estranea e si lascia alfine inghiottire nell'anonimo grigiore metropolitano per il solo, effimero desiderio di un po' di asciutto.

 [:hello]

Per qualche lettore che desiderasse spingersi oltre gli squallori lombardi alla ricerca di un po' di Europa (pur restandone fuori): http://www.ticino.ch/it/

Per qualche lettore di ben altri scrittori: http://www.hessemontagnola.ch/

Per chi vede il viaggio come scoperta per il palato: http://grottocircolosociale.ch/

Per chi non crede che esista il cosmopolita a misura d'uomo: http://www.luganoturismo.ch/it/32/default.aspx
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2012, 06:27:23 pm da H a v r a i s »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)