A parer mio sulle traversine considerate "rifiuto pericoloso o speciale" si è fatta una classica italianata creando business per lo smaltimento a mò dell'eternit, ma con assolutamente minor rischi per la salute.
Mi spiego : il creosoto, che è la sostanza impregnante, è un'insetticida ed un fungicida altamente persistente nel legno.
La Commissione CEE ha deciso, sul creosoto, di adottare la normativa Svedese in materia, ritenuta la più
restringente e severa.
Danimarca, Italia, Austria, Paesi Bassi, Finlandia, Spagna, Regno Unito e Grecia hanno espresso il loro parere in merito, riconoscendo di fatto la leadership svedese.
Ebbene, qual'è l'elemento discriminante attorno al quale tutto ruota?
Il TEMPO : dopo 30 (trenta) anni la Svezia stabilisce che i legnami trattati con creosoto possano esser utilizzati dai consumatori privati come palificazioni o come pali dei pontili, poichè dopo 30 anni il prodotto gradualmente perde di tossicità
Quindi le nostre traversine, che sono anche più vecchie di 30 anni, magari non sono adatte a fare un tavolo da pranzo, ma in piccola quantità ed al contatto col terreno non dovrebbero aver nessuna pericolosità.
O almeno è quanto ho capito da questo, per chi se lo vuol sorbire tutto:
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:31999D0834:IT:HTML