Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?

• 9916 Risposte
  • 1679093 Visite
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #5925 il: Giugno 10, 2013, 12:44:14 pm »
beh non hai tutti i torti, effettivamente nelle curve si è troppo sbattuti da un lato all'altro dell'abitacolo, è risaputa la cosa

visto che si è continuamente "sballonzolati" all'interno dell'abitacolo

Allora vi propongo di montare uno di questi, così siete contenti...  [:fiu] [:crazy]

"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

« Risposta #5926 il: Giugno 10, 2013, 01:18:38 pm »
E' chiaro Matteo, che la mia è una provocazione ...
D'altronde l'ho detto e lo ribadisco che la Dea è unica
ed irripetibile e no la si può confrontare con nessuna
altra vettura attuale.
Tuttavia mi sembra oggettivo il fatto che, prendendo
con impeto alcuni strade tortuose, il fatto di doversi
continuamente riposizionare sul sedile di guida dia un
pò fastidio ed vada a penalizzare il comfort.
Basta sterzare un pò più velocemente del dovuto,
oppure premere con troppo impeto il pedale del freno
che ... ti ritrovi appeso al volante per evitare che i bottoni
dei pantaloni o della camicia comincino a "tirare" da
una parte o dall'altra.
Ho posseduto anche una CX e il problema era pressapoco
lo stesso anche se il sedile era maggiormente profilato.
Diciamo che oggi ancor più di ieri le caratteristiche stradali
della Dea si esprimono sicuramente meglio e con maggiore
"attualità", nei percorsi autostradali o con curve a piccolo raggio.
In questi casi la Dea dà veramente il meglio di sé e non ce ne
davvero per nessuno.

*

Offline hal9000

• 5.343
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #5927 il: Giugno 10, 2013, 01:20:26 pm »
esatto Matteo, hai centrato il problema: anche se usi un Fiat 124 scappi dalle parti perche i sedili di allora non avevano le tenute laterali che hanno oggigiorno.... perche' probabilmente, allora, si aveva una guida meno nevrotica....

« Risposta #5928 il: Giugno 10, 2013, 01:42:07 pm »
... allora, si aveva una guida meno nevrotica ....
Esattamente hal9000!
E' forse questo il punto centrale di tutto il discorso.
Ma in questo modo divagheremo su un tema molto
più ampio che investirebbe aspetti sociali,
antropologici, storici, e via dicendo.
Non credo sia questo il contesto ideale.
 :-\

*

Offline carlo

• 248
  • DSpécial 1974 Citronella
    • Scuola Nautica C-B-S
« Risposta #5929 il: Giugno 10, 2013, 02:07:31 pm »
Io guido la Dea come l'omino col cappello, mai avuto problemi in curva.............
Carlo sito web www.cbs-sailing.it

« Risposta #5930 il: Giugno 11, 2013, 03:56:54 pm »

Una DS che non ondeggia in rettilineo, decolla in partenza o s'inclina in curva non è una DS, il bello della sua andatura unica è proprio l'elegante e riposante effetto flottant, altrimenti compra una Xantia Activa...  ;D

Una Xantia Activa  :o
Piuttosto ero in cerca di una DS semiautomatica senza servosterzo, chi mi può aiutare?
In passato ho posseduto una GS e, seppur nella sua proverbiale morbidezza, non mi dava
questa sensazione di "sballottaggio". Il motivo è probabilmente da ricondursi al fatto che:
1) l'assenza del servosterzo permette una precisione di guida superiore, ed elimina le numerose
correzioni di traiettoria che spesso si è costretti a fare con l'assitenza/isolamento idraulico della DS.
2) l'assenza del bottone del freno permette un dosaggio della frenata superiore ed eilimina
tutte le fasi di beccheggio del corpo-vettura.
Secondo il mio modestissimo punto di vista, tutto ciò è stato anche uno dei grandi
limiti della SM, una vettura che voleva essere sportiva ma che sportiva, in realtà, non è mai stata.
(Giuseppe Piazzi docet)
Scusami Matteo, stò facendo proprio l'antipatico !!!  [:D]
« Ultima modifica: Giugno 11, 2013, 04:06:47 pm da manug75 »

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #5931 il: Giugno 11, 2013, 08:45:23 pm »

Piuttosto ero in cerca di una DS semiautomatica senza servosterzo, chi mi può aiutare?

Credo che la cercherai ancora a lungo.

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #5932 il: Giugno 12, 2013, 12:21:48 am »
Credo che la cercherai ancora a lungo.

ma moooooooooooooooooooooooolto a lungo!!!!!  [:fiu]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #5933 il: Giugno 12, 2013, 08:55:38 am »
Una Xantia Activa  :o
In passato ho posseduto una GS e, seppur nella sua proverbiale morbidezza, non mi dava
questa sensazione di "sballottaggio". Il motivo è probabilmente da ricondursi al fatto che:
1) l'assenza del servosterzo permette una precisione di guida superiore, ed elimina le numerose
correzioni di traiettoria che spesso si è costretti a fare con l'assitenza/isolamento idraulico della DS.
2) l'assenza del bottone del freno permette un dosaggio della frenata superiore ed eilimina
Secondo il mio modestissimo punto di vista, tutto ciò è stato anche uno dei grandi
limiti della SM, una vettura che voleva essere sportiva ma che sportiva, in realtà, non è mai stata.
(Giuseppe Piazzi docet)
Scusami Matteo, stò facendo proprio l'antipatico !!!  [:D]

[A:sob] [A:sob] [A:sob] [A:sob]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline hal9000

• 5.343
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #5934 il: Giugno 12, 2013, 12:24:06 pm »
senza polemica ne cattiveria o saccenza da parte mia [:X], ma:

qui mi sa tanto che confondi il DIRAVI con il servostezo: col diravi c'e' effettivamente isolamento dal momento che non c'e' un'effettivo collegamento meccanico del volante con le ruote, mentre sulla DS c'e' eccome e si sente bene...

boh... io ho avuto sia DSuper5 (pedale) che la mia attuale DS23IE (pulsante) e a parte che il pedale ha un po piu' di corsa, la frenata arriva comunque all'improvviso, con l'aggravante che sul DSuper, non essendoci il ripartitore di frenata che c'e' sul DS, si arriva al bloccaggio delle ruote posteriori piu' rapidamente che non sul DS....

P.P.
(visto che va di moda....)

« Risposta #5935 il: Giugno 13, 2013, 01:51:55 pm »
senza polemica ne cattiveria o saccenza da parte mia [:X], ma:

qui mi sa tanto che confondi il DIRAVI con il servostezo: col diravi c'e' effettivamente isolamento dal momento che non c'e' un'effettivo collegamento meccanico del volante con le ruote, mentre sulla DS c'e' eccome e si sente bene...

(visto che va di moda....)

Il DIRAVI è enormemente più preciso del servosterzo della DS e conseguentemente riduce il bisogno di correzioni.
Per quanto riguarda l'isolamento: sei sicuro che il servosterzo della DS sia sensibile al fondo stradale?
Io ho i miei forti dubbi, anzi torno a confermare il mio parere. Grazie comunque per il confronto, è sempre piacevole scambiare opinioni, anche se diverse!

*

Online haiede

• 6.901
« Risposta #5936 il: Giugno 13, 2013, 02:12:47 pm »
Se c'è bisogno di continue correzioni probabilmente qualcosa non va: prima nei giochi avantreno, poi nell'allineamento scatola infine nell'incrocio perssioni della stessa.................a mio insignificante parere.
Il DIRAVI per sua natura, interpone una sorta di cuscinetto idraulico tra la rotazione volante ed il comando meccanico della cremagliera (il collegamento c'è Ado, solo che lo senti in mancanza di pressione idraulica con uno sterzo durissimo e con un imbarazzante gioco...........ma comunque controlli ancora la macchina) se era un piacere nell'uso "turistico" non lo è mai stato nell'uso veloce dove, come fanno in parte oggi i servosterzi elettrici, toglieva quasi tutte le razioni al volante impedendo di percepire cosa facessero le ruote sull'asfalto (e con i pneumatici TRX anche lo stridere al limite di tenuta era minimo) nei continui cambi di traettoria restituiva un effetto elastico al passaggio dal punto centrale (condizione tipica della marcia in salita con motore alto di giri ma velocità relativamente bassa tale che la centrifuga non aveva ancora ridotto pressione) e sempre aveva un ritorno veloce che se non lo controllavi poteva diventare impegnativo.............ma torno a ripetere che in uso normale era ed è piacevolissimo.
Ho una CX e noto questo..........
 [:hello]
Dodo

« Risposta #5937 il: Giugno 15, 2013, 08:45:04 pm »
E' da tre giorni che scorrazzo x la Val Maira,dalle parti di Acceglio per chi è pratico della zona.. e i suoi bellissimi paesaggi ed è una vera goduria andare su e giù x i colli,strade sterrate di montagna etc...anche se avrà bisogno di una bella spolveratina mi sa  [:fiu] [:fiu] [:fiu],ma ne vale la pena,prossimamente metterò qualche fotuzza di Belen in montagna.. ;D ;D e in camporella [;)]

*

Online IDcronio

• 16.371
« Risposta #5938 il: Giugno 15, 2013, 08:57:54 pm »
E' da tre giorni che scorrazzo x la Val Maira,dalle parti di Acceglio per chi è pratico della zona.. e i suoi bellissimi paesaggi ed è una vera goduria andare su e giù x i colli,strade sterrate di montagna etc...anche se avrà bisogno di una bella spolveratina mi sa  [:fiu] [:fiu] [:fiu],ma ne vale la pena,prossimamente metterò qualche fotuzza di Belen in montagna.. ;D ;D e in camporella [;)]

[:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #5939 il: Giugno 15, 2013, 10:11:55 pm »

.................... [:0]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.