Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?

  • 9916 Risposte
  • 1655544 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6375 il: Ottobre 15, 2013, 10:12:48 am »
Anche per la nostra 21, ieri sera, tagliandone pre-Torino: cambio olio e filtro (con quelli vecchi abbiam fatto sui 10.000km, il doppio della frequenza "normale") e soprattutto regolazione delle valvole fatta come da manuale: smontato il filtro (che con l'occasione abbiamo lavato e "unto" per benino), fatta scaldare bene la macchinetta, smontato il coperchio delle punterie e fatto girare il motore con la manovella per mettere in bilanciamento un cilindro e regolare quello opposto.

Non vi dico lo sgomento dell'amico che è venuto a darci una mano quando ha scoperto che ha sempre regolato al contrario le valvole di aspirazione e scarico della sua D... mi chiedo quanti meccanici si siano curati di sapere l'orientamento del valvolame.

Comunque, in maniera random tra aspirazione e scarico, le valvole erano lasche o impegnatissime (in alcune non passava lo spessimetro), adesso il motore gira regolarissimo anche al minimo e non fa più ticchettii neanche da caldo.

Resta l'ingrassaggio che faremo stasera o domani.

Alla fine dell'opera, ho attaccato un meraviglioso cartoncino d'epoca della Antar dove ho riportato chilometraggi e interventi.
Questi cartellini sono semplici ma comodissimi e si legano con un cordino ai cavi dell'impianto elettrico o al tubo del riscaldamento.

Direi che sarebbe simpatico riprodurli, magari stampandoseli da soli in fronte/retro. Se ho tempo, in settimana preparo il file e lo carico qui.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6376 il: Ottobre 15, 2013, 10:16:37 am »
Alla fine dell'opera, ho attaccato un meraviglioso cartoncino d'epoca della Antar dove ho riportato chilometraggi e interventi.
Questi cartellini sono semplici ma comodissimi e si legano con un cordino ai cavi dell'impianto elettrico o al tubo del riscaldamento.
Direi che sarebbe simpatico riprodurli, magari stampandoseli da soli in fronte/retro. Se ho tempo, in settimana preparo il file e lo carico qui.
Eccome! Dai Mau!
 [:clap] [:clap]

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6377 il: Ottobre 15, 2013, 11:14:54 am »
Direi che sarebbe simpatico riprodurli, magari stampandoseli da soli in fronte/retro. Se ho tempo, in settimana preparo il file e lo carico qui.

Bravo. Sono certo che troverai il tempo  [:D]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6378 il: Ottobre 15, 2013, 02:18:06 pm »
e soprattutto regolazione delle valvole fatta come da manuale.................


non si potrebbe Mau, aprire un topic apposito nell'area tecnica, cosi magari, se qualcuno avesse voglia di cimentarsi nell'opera,

non rischierebbe di fare cacchiate colossali come succedeva al tuo amico???  [(nonso)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6379 il: Ottobre 15, 2013, 03:54:32 pm »
non si potrebbe Mau, aprire un topic apposito nell'area tecnica, cosi magari, se qualcuno avesse voglia di cimentarsi nell'opera,

non rischierebbe di fare cacchiate colossali come succedeva al tuo amico???  [(nonso)]

Il mio amico ha tutti i manuali nello scaffale del suo garage ed abita a tre chilometri da Centro Documentazione: bastava leggere  [:cont] [:cont] [:cont]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6380 il: Ottobre 15, 2013, 03:56:05 pm »
Il mio amico ha tutti i manuali nello scaffale del suo garage ed abita a tre chilometri da Centro Documentazione: bastava leggere  [:cont] [:cont] [:cont]

ok, come non detto allora  [A:sob]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6381 il: Ottobre 15, 2013, 05:21:18 pm »


Alla fine dell'opera, ho attaccato un meraviglioso cartoncino d'epoca della Antar dove ho riportato chilometraggi e interventi.
Questi cartellini sono semplici ma comodissimi e si legano con un cordino ai cavi dell'impianto elettrico o al tubo del riscaldamento.

Direi che sarebbe simpatico riprodurli, magari stampandoseli da soli in fronte/retro. Se ho tempo, in settimana preparo il file e lo carico qui.


bella questa idea dei cartellini !!!!!! magari ne porti un paio di decine a Torino ???

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6382 il: Ottobre 15, 2013, 05:34:54 pm »
con la ''faccia d'angelo che mi contraddistingue''mi associo a sting......una 50ina basta.

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6383 il: Ottobre 15, 2013, 05:41:18 pm »
invece io oggi mi sono fatto quasi 400 km fra tutto per riavere la mia.
son 15 giorni che era sotto sequestro.
pagato riscatto,gira benino.... :)
era giusto un tagliando approfondito,adesso per un paio di secoli è apppposto......

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6384 il: Ottobre 15, 2013, 06:57:34 pm »

Ciao steu ieri ho visto la  tua dea veramente  bella complimenti!!! [:love]
   
Filippo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6385 il: Ottobre 15, 2013, 07:38:11 pm »
Allora, io ho fatto il lavoro sporco di digitalizzare e ripulire il cartellino, levando via quel brutto timbro Peugeot e sostituendolo con qualcosa di più torinese.
Il file fronte/retro è qui: http://eventi.ideesse.it/Torino2013/CartellinoAntar.pdf

L'aspetto finale, con i bordi arrotondati ed il buco per lo spago dovrebbe essere questo:



Le misure sono circa 70x93mm

Ora ci vorrebbe qualche volenteroso che ne stampasse un centinaio o anche più... Volontari elvetici?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6386 il: Ottobre 15, 2013, 07:59:35 pm »
Eh, eh...
L'Elvetico stampa solo adesivi. Non saprei come fare.
Usare un plotter e stampare fronte retro non mi é possibile.
Altre stampanti non ne ho.
Mi spiace...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6387 il: Ottobre 15, 2013, 09:19:42 pm »
Anche per la nostra 21, ieri sera, tagliandone pre-Torino: cambio olio e filtro (con quelli vecchi abbiam fatto sui 10.000km, il doppio della frequenza "normale") e soprattutto regolazione delle valvole fatta come da manuale: smontato il filtro (che con l'occasione abbiamo lavato e "unto" per benino), fatta scaldare bene la macchinetta, smontato il coperchio delle punterie e fatto girare il motore con la manovella per mettere in bilanciamento un cilindro e regolare quello opposto.

Non vi dico lo sgomento dell'amico che è venuto a darci una mano quando ha scoperto che ha sempre regolato al contrario le valvole di aspirazione e scarico della sua D... mi chiedo quanti meccanici si siano curati di sapere l'orientamento del valvolame.

Comunque, in maniera random tra aspirazione e scarico, le valvole erano lasche o impegnatissime (in alcune non passava lo spessimetro), adesso il motore gira regolarissimo anche al minimo e non fa più ticchettii neanche da caldo.

Resta l'ingrassaggio che faremo stasera o domani.

Alla fine dell'opera, ho attaccato un meraviglioso cartoncino d'epoca della Antar dove ho riportato chilometraggi e interventi.
Questi cartellini sono semplici ma comodissimi e si legano con un cordino ai cavi dell'impianto elettrico o al tubo del riscaldamento.

Direi che sarebbe simpatico riprodurli, magari stampandoseli da soli in fronte/retro. Se ho tempo, in settimana preparo il file e lo carico qui.


Certo che scambiare le valvole di aspirazione con quelle di scarico........su quel motore poi con la disposizione che hanno, mah....tutto può essere.
La regolazione si può fare anche in altro modo rispetto a quanto scritto ed il risultato non cambia.......salvo non avere qualche capsula di punteria usurata: li te ne accorgi al primo riscaldamento e non c'è regolazione che tenga.........
Parere personale
 [:hello]
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2013, 09:26:45 pm da haiede »
Dodo

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6388 il: Ottobre 15, 2013, 09:40:53 pm »
   bello questo cartoncino,ho un portachiave ANTAR d'epoca e volevo utilizzalo su una  citroen ......sapevo che era un olio che utilizzava la citroen ma mi sono sempre chiesto in che occasione e in quali anni visto che post 69 era  total mentre pre shell  [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6389 il: Ottobre 15, 2013, 09:49:25 pm »
invece io oggi mi sono fatto quasi 400 km fra tutto per riavere la mia.
son 15 giorni che era sotto sequestro.
pagato riscatto,gira benino.... :)
era giusto un tagliando approfondito,adesso per un paio di secoli è apppposto......

Se non fosse che ti porto rispetto e ti voglio bene (...e non fare commenti sconvenienti! [:ouch]) ............. ti avrei già "mannato affa".........capito!.....scherzo!
Ciao!
 [:hello]
Dodo