Passato il sabato e la domenica con le mani nella 21 per un problema che si trascina dal giorno in cui è stata rimessa in moto: l'indicatore temperatura dell'acqua inaffidabile che -a suo gusto- schizzava da zero al massimo in una frazione di secondo, con conseguente fermata immediata per falso allarme.
Prima ho cambiato il tratto di cavo che va dal bulbo al fascio elettrico principale. Senza risultati, poi ho levato le bende al fascio elettrico per risalire sino all'abitacolo, constatando come i cavi sotto alla fasciatura siano ancora in buone condizioni. Non ci speravo.
Alla fine, accertato che il colpevole è lo strumento (io, evidentemente, pensavo ad un contatto sul conduttore) ho smontato il quadro strumenti ed ho sostituito l'indicatore di temperatura, approfittando per una pulita delle parti trasparenti.
Lavoro infame quello di riavvitare la corda del tachimetro da dietro: sui modelli più vecchi, per far uscire il quadro strumenti dalla plancia è necessario ruotare il blocco del tachimetro in avanti, cosa impossibile con la corda allacciata, quindi escoriazioni ed imprecazioni fanno parte del corredo necessario al rimontaggio.
Alla fine, ieri sera ho fatto una sessantina di chilometri con la scusa di provare tutto l'abbecedario, constatando come adesso il termometro faccia bene il suo lavoro e di come il tachimetro saltella e ticchetta, dicendomi chiaramente che ho rimontato male la corda e che devo tirarlo giù di nuovo