Ritornando al discorso della frenata, quello che avrei voluto evitare è proprio il bloccaggio delle ruote, in particolare quelle posteriori.
Su tratti molto brevi di strada (che, proprio per la loro brevità ed il traffico, mi facevano soprassedere al montaggio delle catene) , mi sono trovato più di una volta con la macchina che seguiva la "schiena d'asino" della strada per il solo fatto di aver toccato i freni. Questi, difatti, danno una decisa "pinzata" all'inizio della frenata che determina, in fondi assolutamente al limite dell'aderenza con gomme estive(Vredestein 185/15), una perdita di aderenza su tutte le ruote contemporaneamente.
La pressione esercitata dai sistemi frenanti tradizionali, soprattutto se privi di servofreno,si può dosare con efficacia maggiore poichè la forza la creiamo noi spingendo con il piede.
Sulla DS no perchè la pressione gia c'è ed è tanta...ci vorrebbe un parzializzatore della pressione più che uno della portata, almeno all'inizio della "pigiata" sul fungo.