Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?

  • 9916 Risposte
  • 1654797 Visite
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6720 il: Gennaio 13, 2014, 01:28:23 pm »
Hanno litigato col gommista anche all'ultimo manutenzione: a settembre ha smontato le gomme, ri-nastrato il canale e rimontato il tutto, usando dei ferracci che hanno fatto saltare la vernice che avevo appena rifatto. Ora stanno così finché non mi tornerà voglia di ritoccarli di nuovo  [:D]

Poi li hai usati tu i ferri col gommista ??   >:D

 [:hello]
Marco

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6721 il: Gennaio 13, 2014, 01:35:20 pm »
Per il resto, è molto bravo, ma questa cosa che non deve usare ramponi, leve e altri accrocchi sui cerchi appena verniciati proprio non la capisce  [:)]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6722 il: Gennaio 13, 2014, 01:38:54 pm »
E la verniciatura che è troppo fragile ............ come fa a levare i copertoni il poveretto?.......a forza di mani e pollicioni.........leve no,macchina scalza gomme no,ramponi neanche......... [(occhioni)]
Parere personale ehhhh
 [:hello]
Dodo

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6723 il: Gennaio 13, 2014, 01:44:59 pm »
Cerchi con foro tondo o quadro?

P.s. alla gita ha preso parte anche il mio manuale 2cv nel bagagliaio?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6724 il: Gennaio 13, 2014, 05:10:40 pm »
Cerchi con foro tondo o quadro?

P.s. alla gita ha preso parte anche il mio manuale 2cv nel bagagliaio?

Tondo. Quelli "quadri" sono arrivati per l'AM '70 con l'iniezione elettronica.

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6725 il: Gennaio 19, 2014, 12:35:27 am »
'Un jour en Déesse'
Alla fine arriva finalmente sabato .... si, giovedì scorso l'ho presa per tutta la giornata, ma a parte il tragitto Civitanova Macerata e ritorno, e qualche giro in centro, ben poco me la sono goduta: ho lavorato. Oggi, dopo mesi di lavoro continuo anche nel week end, non lavoro, la vado a prendere al garage verso le undici e trenta, la porto un attimo a dare una passata di aspirapolvere ed una pulita ai vetri (in realtá l'ho lavata a puntino sabato scorso ed é ancora luccicante), poi vado a casa a cambiarmi e poi vado a pranzo con degli amici. Ammirati .... Come tutti quelli che incontro, per la veritá, o che mi vengono a parlare quando la lascio parcheggiata ..... Chi mi chiede per la milionesima volta 'Ma questa é quella che si alza?', qualcuno mi ha chiesto se ci poteva salire un attimo, qualcuno se poteva fare una foto .... Questo quando sono lì e capiscono che sono il proprietario.
Dopo pranzo riaccompagno gli amici al lavoro e me ne vado all'Ikea di Ancona, risalendo verso nord la statale Adriatica ed attraversando Porto Potenza Picena, Porto Recanati, fino alla zona industriale di Ancona. Non prendo l'autostrada, perché lì impera l'obbligo di gomme invernali e catene (che non ho), e poi perché passare in autostrada al volante di una Deesse?
Mi accompagnano il rumore del motore, così particolare ed inconfondibile, ed il Zauberflöte di Mozart che ascolto usufruendo di un lettore di cassette Pioneer senza radio, probabilmente degli anni '80, grazie ad un adattatore (oggetto molto in voga nei tardi anni'80 e che oggi vive una seconda giovinezza) ed al mio Iphone che uso pure come radio.
Le casse installate nella cappelliera (due woofer e due tweeter, una violenza antifilologica, lo so ... ma ce le ho trovate ...) e l'amplificatore che le alimenta mi restituiscono un suono bellissimo che si fonde col borbottio del motore che fa andare allegramente la macchina.
Il sole ancora illumina la scena, e veramente mi sento felice.
Dall'Ikea ritorno indietro passando per una strada interna che passa per il Conero, Sirolo, Numana; il sole é sceso, ma c'é sempre Mozart, i fari illuminano la strada che la macchina aggredisce sicura e per le 18,30 sono di nuovo sotto casa, sul corso centrale di Civitanova all'ora dello shopping. Ancora curiosi, molti adolescenti che la guardano stupiti come si guarda un ufo .... Me ne vado a casa, ma esco di nuovo per cena e lei di nuovo mi porta al ristorante (purtroppo a Civitanova ... Troppa poca strada da fare ...!) .... Dopo cena, mi concedo un ultima decina di chilometri, raggiungo un distributore che conosco nei dintorni, che pratica il prezzo più basso (1,66€ al litro!) e faccio il rabbocco per avere il pieno e controllare il consumo che si attesta sempre sugli 8,15 km/l .... Non sgarra quasi mai e dopo quasi 3000 km eventuali errori diventano sempre più irrilevanti statisticamente.
Passo in superstrada e la 'tiro' senza difficoltá a 140 kmh, solo toccati (meglio non esagerare: la macchina va benissimo ed anche per scaramanzia meglio accontentarsi).
Alla fine arrivo di nuovo al garage: scendo per accendere la luce e sento ancora quel borbottio, vado di retro e sterzo e la metto dentro (oggi, per la prima volta, con una sola manovra!), la spengo ..... Aspettando giá il momento di girare di nuovo la chiave, guardare il segnale rotondo di stop accendersi e poi spegnersi dopo i primi giri del motore, vederla salire dopo i primi venti/trenta secondi e .... Ripartire.
Si, lo so. I puristi mi diranno - a ragione - che la mia non é una DS, é una più modesta D Special cioé una ID. Credo sia la più basica: non ha neppure il servosterzo (eppure la parcheggio benissimo, grazie al diametro di sterzata, riesco a mettere tutti i suoi 5 metri di lunghezza in spazi impensabili)!
Non ha il cambio semi, non ha gli interni Pallas ..... Ha 4 marce ed un motore che certo non é un mostro di ripresa (seppure molto elastico, devo dire).
Eppure, mi rende veramente felice. Quella leva del cambio sul piantone dello sterzo rende ogni cambio di marcia un momento meraviglioso .... Quel cruscotto coi tre cerchi é un capolavoro di design che non mi stanco di guardare .... Tutti ne rimangono colpiti, come dall'ampiezza degli interni e dalla comoditá generale della macchina.
Insomma: una macchina spettacolare.
Ciò che mi ha attratto, oltre al design unico, é soprattutto la cultura che esprime. La tecnologia al servizio della fantasia e, forse anche, della poesia .....

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6726 il: Gennaio 19, 2014, 12:49:32 am »
Ciao Antonio,     sei sicuro di nn avere il servosterzo?             le special lo hanno,               soltanto le luxe ne sono sprovviste.   [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2014, 12:52:30 am da oxi883 »

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6727 il: Gennaio 19, 2014, 09:32:14 am »
azzzzz, oggi nn so dopo quanto tempo, costretto ad uscirla con l'acqua............ [xx(] [xx(] [xx(] [xx(]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6728 il: Gennaio 19, 2014, 10:10:02 am »
Grande Amtonio,bella giornata,e NON importa se è una Id o una 23 Pallas,è sempre una DS.....una STUPENDA DS
 [:clap] [:clap] [:clap]
 [:hello]

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6729 il: Gennaio 19, 2014, 10:33:41 am »
Grande Amtonio,bella giornata,e NON importa se è una Id o una 23 Pallas,è sempre una DS.....una STUPENDA DS
 [:clap] [:clap] [:clap]
 [:hello]

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=14578.0

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6730 il: Gennaio 19, 2014, 10:35:36 am »

Si, lo so. I puristi mi diranno - a ragione - che la mia non é una DS, é una più modesta D Special cioé una ID. Credo sia la più basica: non ha neppure il servosterzo (eppure la parcheggio benissimo, grazie al diametro di sterzata, riesco a mettere tutti i suoi 5 metri di lunghezza in spazi impensabili)!
Non ha il cambio semi, non ha gli interni Pallas ..... Ha 4 marce ed un motore che certo non é un mostro di ripresa (seppure molto elastico, devo dire).


Ho voluto sottolineare questo passaggio perchè NON penso che ci siano discriminazioni, esisto i gusti e le preferenze verso l'uno o l'altro modello.
Secondo me il "purista" non critica il modello, ma ne osserva l'originalità e la coerenza dell'anno modello, questo per dare un significato alle parole "auto d'epoca".
Che poi all'interno del forum ci si prenda in giro sul cambio semi o sull'iniezione elettronica è un'altro discorso, tutte le DS/ID/D hanno lo stesso valore storico.
 [:hello]

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6731 il: Gennaio 19, 2014, 10:45:45 am »
Io sono possessore di una semplice e povera ID 19 Dluxe ma ogni volta che la guardo mi si riempie il cuore di gioia nel sapere che è mia. Quoto sicuramente Dandy e aggiungo come noi tutti ne dovremo andare fieri sia essa ID DS oppure D.
E' meglio fingersi acrobati che sentirsi dei nani.

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6732 il: Gennaio 19, 2014, 10:59:06 am »
@oxi883: scusa la domanda, ma potrebbe avere il servosterzo ed io non essermene accorto? Che non l'abbia mi pare chiaro vista la relativa durezza del volante, in più fu questa la prima cosa che mi disse il meccanico al quale la feci vedere prima dell'acquisto, dopo aver guardato il motore. Magari dimmi quali verifiche posso fare per scoprire l'arcano.
Sul discorso dei modelli, e l'accenno ai 'puristi', l'ho fatto perché talvolta leggo qui dentro affermazioni su quale sia 'la vera Ds' o ragionamenti simili sul fatto che il tal modello 'sia tutta un'altra cosa' etc. e quindi traggo la sensazione che secondo chi propone simili ragionamenti, chi possiede altre Ds/Id diverse da quelle considerate di fatto non possieda 'nulla'.
Conosco la storia e - sommariamente - l'evoluzione tecnica dei modelli, e credo che ogni DS prodotta del milione e ciinquecentomila esemplari possieda in sé il concetto essenziale di quest'auto.
Un po' come il Rolex Airk King (entry model della collezione Rolex Oyster) può essere il modello base, ma é pur sempre bellissimo e contiene in sè il succo della collezione (oggi per la veritá snaturata dagli ultimi modelli che un mio amico svizzero definisce 'per Italiani' ma questo é un altro discorso).
Concludendo .... Speriamo oggi non piova!

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6733 il: Gennaio 19, 2014, 11:02:41 am »
Io sono possessore di una semplice e povera ID 19 Dluxe ma ogni volta che la guardo mi si riempie il cuore di gioia nel sapere che è mia. Quoto sicuramente Dandy e aggiungo come noi tutti ne dovremo andare fieri sia essa ID DS oppure D.

Spesso si e' fieri dei "poveri"e "semplici"modelli,e'proprio per questo che e' FANTASTICO,la DS la si ha nel cuore, come dici tu. [:love]
RENE' COTTON

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6734 il: Gennaio 19, 2014, 02:10:54 pm »
@oxi883: scusa la domanda, ma potrebbe avere il servosterzo ed io non essermene accorto? Che non l'abbia mi pare chiaro vista la relativa durezza del volante, in più fu questa la prima cosa che mi disse il meccanico al quale la feci vedere prima dell'acquisto, dopo aver guardato il motore. Magari dimmi quali verifiche posso fare per scoprire l'arcano.
Sul discorso dei modelli, e l'accenno ai 'puristi', l'ho fatto perché talvolta leggo qui dentro affermazioni su quale sia 'la vera Ds' o ragionamenti simili sul fatto che il tal modello 'sia tutta un'altra cosa' etc. e quindi traggo la sensazione che secondo chi propone simili ragionamenti, chi possiede altre Ds/Id diverse da quelle considerate di fatto non possieda 'nulla'.
Conosco la storia e - sommariamente - l'evoluzione tecnica dei modelli, e credo che ogni DS prodotta del milione e ciinquecentomila esemplari possieda in sé il concetto essenziale di quest'auto.
Un po' come il Rolex Airk King (entry model della collezione Rolex Oyster) può essere il modello base, ma é pur sempre bellissimo e contiene in sè il succo della collezione (oggi per la veritá snaturata dagli ultimi modelli che un mio amico svizzero definisce 'per Italiani' ma questo é un altro discorso).
Concludendo .... Speriamo oggi non piova!
Se ha o no il servosterzo lo capisci dal volante, se ha quello nastrato (e piu' largo di diametro) non ha l'idroguida, se ha il volante ricoperto di gomma ce l'ha .Inoltre anche la scatola sterzo e' diversa.
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2014, 02:12:56 pm da Pietro Diabolik »