La mia il servosterzo non ce l'ha e ce lo sapevo prima di comprarla, me lo aveva detto il meccanico dopo l'ispezione del motore. Più d'uno mi aveva detto che non l'avrei potuta sopportare, che 'la DS non si gira per quanto é pesante' etc. etc., io onestamente volevo comprarla e nel salone, a motore spento, ho dato un paio di sterzate e la cosa non mi sembrò così tragica come me la mettevano giù. Nell'uso non noto una situazione critica, certo il servosterzo é molto meglio, ma con un minimo di forza si fa tutto senza problemi, compreso il parcheggio etc. etc.: certo, la difficoltá di parcheggiare 5 metri di macchina risiede innanziutto nel fatto che servono 5 metri di spazio (e quindi non la puoi mettere, con o senza servosterzo) in un parcheggio di 4 metri e 99 cm!
Siccome volevo comprarla, alla fine me ne sono sbattuto del servosterzo e su questo onestamente non mi sono affatto pentito (anzi qualcuno mi ha detto pure che l'assenza di servosterzo é quasi un bene perché c'é una cosa in meno che si rompe).
Il volante é quello 'nastrato' leggermente più grande (é lì la vera differenza tra quella con e senza servosterzo, il diametro di quel volante 'monobranche' nastrato che fino al '72-73 - correggetemi se sbaglio - equipaggiava tutte le versioni) e sinceramente non vorrei mai avere il volante in schiuma delle versioni '72-73 e ss. (un volante 'Cx' ante litteram!): guidare la mia auto con quel volante mi restituisce intatto il piacere dell'auto d'epoca, non credo che la gomma del volante nuovo faccia altrettanto ..... (secondo il gusto, per caritá!) ......
Comunque, tornando al tema, anche oggi l'ho fatta uscire, stavolta solo per un breve tour, e poi, prima che piovesse (ha iniziato pochi minuti dopo il ricovero in garage) l'ho rimessa dentro ..... Speriamo nel bel tempo!