Ieri battesimo del fuoco in autostrada, grazie all'acquisto, pochi giorni fa, di catene da neve che ho messo nel bagagliaio con l'intenzione di non usarle mai e di esibirle soltanto quale lasciapassare per l'ingresso in 'autoroute'.
Ho fatto un breve tratto, Ancona Sud/Civitanova, una trentina di chilometri di ritorno da Ancona con degli amici che erano scesi dal treno alla Stazione e dovevano venire a Civitanova.
Mi piazzo sui 120-130 e, rumore a parte (in effetti é un po' rumorosetta, ma ci può stare vivaddio!), ho letteralmente navigato sul manto stradale con una morbidezza che in effetti non ho mai riscontrato su nessun'altra macchina, e mi sono tornate in mente le parole di un documentario francese che ho visto e rivisto in cui si parla di 'surfer sur la route' o qualcosa di simile! Non si sentono per niente neanche i giunti di raccordo sui viadotti .... Veramente una cosa inaspettata .... I miei amici mi hanno detto pure ... 'Però, come tira!' .......
Proprio bello, e pensare che io odio le autostrade e e prendo solo in casi di necessitá, eppure con 'Tatie Danielle' (questo il nome che ho dato alla mia Deesse) mi é piaciuta pure l'A14!