Appena rientrato da un week end in Ossola, 1500 km tra andata, ritorno e gitarella domenicale, il tutto strepitosamente, e per la prima volta, con la mia D Special.
L'occasione erano i festeggiamenti del compleanno di una mia parente acquisita, a Varzo, al confine fra Italia e Svizzera, sul passo del Sempione. Prima di partire, qualche perplessitá: ce la fará la mia 'Tatie Danielle' oppure me la fará ricordare? Alla fine rompo gli indugi, dopo aver constatato che la presa accendisigari funziona e riceve bene lo spinottino del navigatore che mi serve solo per un breve passaggio a Milano sulla strada del ritorno.
Partenza sabato mattina alle 5,00 circa e via, tutta una tirata di poco più di 600 km, alle 11,00 sono a destinazione dopo un paio di rifornimenti.
Prima sorpresa, ma neppure tanto: l'auto va benissimo, mi attesto sui 120 circa, ma basta accelerare un po' per prendere velocitá senza problemi.
Seconda sorpresa, inaspettata: consuma molto meno, se in genere mi fa 8,5 km/l, in questo viaggio me ne fa oltre 11!
Terza sorpresa, sgradita: per tutto il viaggio mi sorbisco un fruscio aerodinamico più o meno forte, a volte assordante, a volte tollerabile.
Comunque ne vale la pena. Arrivo al paesino dove tutti mi aspettano, e subito mi chiedono di andare a destra e sinistra, l'auto attira tutti, é veramente tirata a lucido tanto che dopo i 600 km basta una pulita al parabrezza per renderla splendente, ma c'é il pranzo che ci aspetta. Nel tardo pomeriggio, con gli amici più cari facciamo una capatina in Svizzera, ed i passeggeri sono entusiasti.
Ieri, invece, gitarella al Lago d'Orta, ed anche qui, sguardi ammirati, i passeggeri di una Lancia Fulvia ci salutano sbracciandosi e noi rispondiamo con entusiasmo.
Oggi, il rientro, dopo un passaggio a Milano a casa di mia sorella per un aperitivo mangereccio, e poi di nuovo oltre 400 km fatti tutti d'un fiato, planando sull'autostrada.
Nel tratto finale, da Rimini in giù, si attenua pure il rumore di 'vento' e l'arrivo al casello d'uscita é veramente piacevole, e quasi dispiace di essere giá tornato.
Tanto che stasera uscirò a mangiare una pizza, così, per fare qualche altro km.
Adoro quest'auto, questo si capisce, é bello ondeggiare in autostrada molleggiati come sul mare, facendo un tuffo in un passato quasi 'remoto' (40 anni!) eppure essendo tuttora al passo ........ Vive la Déesse!!
P.s.: anche le vostre fanno tutto questo fruscio????