@Bardamu: l'ho trovata a 10 km da Macerata, da un venditore di auto d'epoca/sportive che l'aveva pubblicizzata su Autoscout24 già nell'estate 2013. Avevo escluso di acquistarla, ed anche di andarla a vedere, perchè il tipo che la vendeva non mi sembrava molto simpatico (lo conoscevo di vista da anni), ma poi, nel corso di un incontro con un meccanico di Pescara noto esperto di DS, avvenuto a settembre scorso, dando un occhiata agli annunci sull'iPad, mi ha detto lui "perchè non guardi questa?" e quindi ho chiamato il venditore. Un rapido appuntamento, poi una trattativa sul prezzo (ridotto in modo "sensibile" rispetto a quello dell'annuncio), un controllo da parte di un meccanico maceratese, poi l'attesa snervante per circa un mese (!) del duplicato di un documento, poi ... finalmente, il 7/11/2013 ... la prendo. Quanto alla sua storia, mi sono fatto fare l'estratto cronologico dal PRA, da cui risulta quanto mi era già stato già detto, cioè: primo proprietario un romano, di qui la targa; poi venduta nel 2000 ad una concessionaria campana, che l'ha tenuta fino a quando non l'ha ceduta nel 2013 al venditore marchigiano che poi l'ha passata a me. Avrei volentieri contattato il primo (e unico, vero) proprietario, ma le sue generalità sono così comuni (nome e cognome diffusissimi) che non riesco a trovare riferimenti a meno che non faccia un'indagine all'anagrafe che il poco tempo che ho non mi consente di fare; anche perchè oggi avrebbe oltre 80 anni ....
@Andy LHM: non saprei, gli interni sono stati rifatti prima della vendita del 2000, insieme ad una riverniciatura (non ottimale, per la verità) generale della macchina .... cmq Luxe o Special poco importa, le caratteristiche dell'auto sono quelle e certo non potrò mai spacciarla per una Pallas ....!