Oggi, vista la stagione primaverile ed un certo impegno al quale mi piacerebbe presentarmi in ID, ho rimesso in moto la buona vecchia ID19B che sonnecchiava in garage dallo scorso agosto.
Batteria a terra. Prevedibile. Ho lasciato il caricabatteria attaccato e sono andato a pranzo. Al ritorno, ho trovato il morsetto del positivo schizzato via da quello della batteria e la stessa ancora perfettamente a terra.
No-problem: spinta fuori dal garage e collegata alla C5 con i cavi, è partita con mezzo giro di motorino (prima avevo buttato un po' di benzina nel carburatore ed avevo fatto girare il motore con la manovella).
S'è alzata subito e le sfere made in Bepi sono perfettamente morbide (pressione verificata: esatta quella di taratura). Bene.
A quel punto via per l'autolavaggio, con la C5 dietro per riavviare l'ID dopo il bagnetto.
Poi una bella sgroppata per le colline della Valdichiana: una quarantina di chilometri (sempre con la C5 al seguito) per verificare che tutto sia a posto e per caricare un po' la batteria.
Ma la lunga sosta ha determinato qualche problemino: parcheggiata nuovamente l'auto, ho visto una bella pozza d'acqua allargarsi sotto al muso della ID e purtroppo non era acqua del lavaggio ma liquido del radiatore... la pompa acqua usata montata nel 2006 da Vertuani con un pit-stop degno di una Formula 1, accompagnata dall'avvertenza "adesso funziona, ma non posso garantire niente", è finalmente morta e dal foro di lubrificazione dell'alberino esce un spaglio d'acqua proporzionale al numero di giri del motore.
Quindi domani niente giretto in ID, che, dopo che ha finito di gocciolare, è tornata al suo posto in garage e via a cercare sul web la pompa nuova.
Provato su ebay: da 78 a DUECENTOQUATTRO euro (da Pizza Ricambi, senza guarnizione!). Dev'esser condita 'sta pizza.
Provato sul sito di Sassen: 80 circa, più spedizione dalla Cermania
Provato su Citart: 68,20 euri, più spedizione dalla Francia
Poi ho provato sul sito di Citroservices, dove non mi ero ancora nemmeno registrato e ho trovato la pompa a 61 euro, con la sua brava guarnizione e 6,70 di spedizione con corriere.
In una manciata di minuti ed in maniera del tutto intuitiva, mi sono registrato, ho fatto l'ordine, ho pagato con paypal e forse martedì avrò la mia pompa nuova e forse mercoledì sarò in giro con la ID a fotografare 'ste benedette fioriture che finalmente sono arrivate.
Non male, bravo Marco: questo è servizio.