Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?

  • 9916 Risposte
  • 1654220 Visite
*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6975 il: Marzo 14, 2014, 10:43:05 pm »
Tutto questo lavoro mi puzza di Blue de Provence...  [:fiu] [:fiu]




 [:love] [:love] [:love] [:love] [:love]

Meravigliosa!
Linux

*

Offline palmi

  • ****
  • 957
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6976 il: Marzo 14, 2014, 11:53:27 pm »
 [(ole)] [(ole)] [(ole)] [(su)] [(su)] [(su)] [(ola1)]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6977 il: Marzo 15, 2014, 03:04:26 pm »

@Andy LHM: non saprei, gli interni sono stati rifatti prima della vendita del 2000, insieme ad una riverniciatura (non ottimale, per la verità) generale della macchina .... cmq Luxe o Special poco importa, le caratteristiche dell'auto sono quelle e certo non potrò mai spacciarla per una Pallas ....!

DLUXE Antonio, altro non è che  il nome della versione base per alcuni mercati, in pratica quella che in francia era una DSpecial senza optionals,
e purtroppo, essendo un particolare allestimento e non un vero modello, non è distinguibile facilmente da una DSpecial neanche attraverso il numero di telaio.
I particolari cmq erano questi:
- tappetini in gomma nera
- interno in targa
- NO servosterzo
- NO fari girevoli
- NO lunotto termico
- NO orologio

questo l'originale, poi come sappiamo, con il tempo............le cose cambiano  [:fiu]  ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6978 il: Marzo 15, 2014, 06:43:54 pm »
Oggi, vista la stagione primaverile ed un certo impegno al quale mi piacerebbe presentarmi in ID, ho rimesso in moto la buona vecchia ID19B che sonnecchiava in garage dallo scorso agosto.
Batteria a terra. Prevedibile. Ho lasciato il caricabatteria attaccato e sono andato a pranzo. Al ritorno, ho trovato il morsetto del positivo schizzato via da quello della batteria e la stessa ancora perfettamente a terra.
No-problem: spinta fuori dal garage e collegata alla C5 con i cavi, è partita con mezzo giro di motorino (prima avevo buttato un po' di benzina nel carburatore ed avevo fatto girare il motore con la manovella).

S'è alzata subito e le sfere made in Bepi sono perfettamente morbide (pressione verificata: esatta quella di taratura). Bene.

A quel punto via per l'autolavaggio, con la C5 dietro per riavviare l'ID dopo il bagnetto.

Poi una bella sgroppata per le colline della Valdichiana: una quarantina di chilometri (sempre con la C5 al seguito) per verificare che tutto sia a posto e per caricare un po' la batteria.

Ma la lunga sosta ha determinato qualche problemino: parcheggiata nuovamente l'auto, ho visto una bella pozza d'acqua allargarsi sotto al muso della ID e purtroppo non era acqua del lavaggio ma liquido del radiatore... la pompa acqua usata montata nel 2006 da Vertuani con un pit-stop degno di una Formula 1, accompagnata dall'avvertenza "adesso funziona, ma non posso garantire niente", è finalmente morta e dal foro di lubrificazione dell'alberino esce un spaglio d'acqua proporzionale al numero di giri del motore.

Quindi domani niente giretto in ID, che, dopo che ha finito di gocciolare, è tornata al suo posto in garage e via a cercare sul web la pompa nuova.

Provato su ebay: da 78 a DUECENTOQUATTRO euro (da Pizza Ricambi, senza guarnizione!). Dev'esser condita 'sta pizza.
Provato sul sito di Sassen: 80 circa, più spedizione dalla Cermania
Provato su Citart: 68,20 euri, più spedizione dalla Francia

Poi ho provato sul sito di Citroservices, dove non mi ero ancora nemmeno registrato e ho trovato la pompa a 61 euro, con la sua brava guarnizione e 6,70 di spedizione con corriere.

In una manciata di minuti ed in maniera del tutto intuitiva, mi sono registrato, ho fatto l'ordine, ho pagato con paypal e forse martedì avrò la mia pompa nuova e forse mercoledì sarò in giro con la ID a fotografare 'ste benedette fioriture che finalmente sono arrivate.

Non male, bravo Marco: questo è servizio.

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6979 il: Marzo 15, 2014, 06:51:27 pm »
DLUXE Antonio, altro non è che  il nome della versione base per alcuni mercati, in pratica quella che in francia era una DSpecial senza optionals,
e purtroppo, essendo un particolare allestimento e non un vero modello, non è distinguibile facilmente da una DSpecial neanche attraverso il numero di telaio.
I particolari cmq erano questi:
- tappetini in gomma nera
- interno in targa
- NO servosterzo
- NO fari girevoli
- NO lunotto termico
- NO orologio

questo l'originale, poi come sappiamo, con il tempo............le cose cambiano  [:fiu]  ;D

Questo lo sapevo, anche se, se non ricordo male, Luxe e Special non sono sostanzialmente coesistite ma il secondo nome é quello che si é dato alle macchine che prima riportavano denominazione Luxe .... Quindi, in sostanza, mi pare che tutto quadri: la macchina é la stessa, solo che prima si chiamava Luxe e poi Special .... O almeno questo é quello che ho capito io .... ma alla fine non riesco a capire la conclusione del tuo discorso:  in sostanza qualcuno avrebbe cambiato la scritta metallica apposta sul cofano posteriore mettendoci il 'DSpecial' che ci sta adesso .... É questo che intendi dire?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6980 il: Marzo 15, 2014, 06:54:16 pm »
Certo che sono coesistite: in Italia e Belgio le ID19 e ID20, tra gli anni modello 1970 ed il 1972, è stata sostituita da Dluxe, DSpécial e DSuper.

PS: ho visto le foto della tua auto, mi pare una a.m. '72 e in quell'anno in Italia il servosterzo già di serie da un pezzo sulla DSpécial: è una Luxe, quindi ancor più rara.
Trova la targhetta giusta, vernicia la prua sotto al paraurti del colore giusto e passa un pomeriggio a dannarti l'anima rivestendo con la guaina giusta il volante. Verrà più bella che pria.  [:hello]
« Ultima modifica: Marzo 15, 2014, 07:00:20 pm da Martini »

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6981 il: Marzo 15, 2014, 07:28:59 pm »
C'hai messo un po' d'olio nel fiorellino ?

È successo anche ame. Messo l'olio va ancora oggi, a 2 anni di distanza.

(avevo anche io già comprato la pompa nuova, che non ho ancora cambiato....)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6982 il: Marzo 15, 2014, 07:33:34 pm »
C'hai messo un po' d'olio nel fiorellino ?

È successo anche ame. Messo l'olio va ancora oggi, a 2 anni di distanza.

(avevo anche io già comprato la pompa nuova, che non ho ancora cambiato....)

No, non ho provato, ma esce un fiume in piena che ha allagato il vano motore e che in quaranta chilometri mi ha svuotato il radiatore.
Però domani ci provo lo stesso, ora lascio caricare la batteria.

Ho trovato anche un'altra pompa in garage, non perde (almeno non perdeva vent'anni fa) ma è rumorosa ed anche oliando dal forellino non smette di "grattare" facendola girare.
Voglio provare a smontarla e capire se posso cambiare i cuscinetti, magari mettendoci quelli della pompa che perde e che è su adesso. Se non altro per capire meglio com'è fatta.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6983 il: Marzo 15, 2014, 07:39:12 pm »
No, non ho provato, ma esce un fiume in piena che ha allagato il vano motore e che in quaranta chilometri mi ha svuotato il radiatore.
Però domani ci provo lo stesso, ora lascio caricare la batteria.

Ho trovato anche un'altra pompa in garage, non perde (almeno non perdeva vent'anni fa) ma è rumorosa ed anche oliando dal forellino non smette di "grattare" facendola girare.
Voglio provare a smontarla e capire se posso cambiare i cuscinetti, magari mettendoci quelli della pompa che perde e che è su adesso. Se non altro per capire meglio com'è fatta.

tantissimi auguri......... [:crazy]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6984 il: Marzo 15, 2014, 07:56:10 pm »
Io ho appena provato a smontare quella del CX.
MISSION IMPOSSIBLE !

Con la pressa ho cercato di estrarre l'albero. Ma oltre ai cuscinetti periferici ce n'è uno non a rulli ma a biglie a metà alberino.
Con 350 kg di forza non usciva. Allora abbiamo spinto di più.
Appena il tempo di dire "tagliamoci davanti" che se parte è un proiettile.....ed è partita.
Impressionante !!!!
Fortunatamente é partita non nella nostra direzione.
Ma avrebbe veramente potuto fare male....

Poi l'ho buttata e montato quella che avevo preso nuova.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6985 il: Marzo 15, 2014, 08:01:22 pm »
Io ho appena provato a smontare quella del CX.
MISSION IMPOSSIBLE !

Con la pressa ho cercato di estrarre l'albero. Ma oltre ai cuscinetti periferici ce n'è uno non a rulli ma a biglie a metà alberino.
Con 350 kg di forza non usciva. Allora abbiamo spinto di più.
Appena il tempo di dire "tagliamoci davanti" che se parte è un proiettile.....ed è partita.
Impressionante !!!!
Fortunatamente é partita non nella nostra direzione.
Ma avrebbe veramente potuto fare male....

Poi l'ho buttata e montato quella che avevo preso nuova.

infattamente, ho dimenticato di fare i doppi auguri al Cardinale, visto che pensa ti tirar via i cuscinetti da due pompe....... ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6986 il: Marzo 15, 2014, 09:17:57 pm »
 :-\
infattamente, ho dimenticato di fare i doppi auguri al Cardinale, visto che pensa ti tirar via i cuscinetti da due pompe....... ;D

 :-\ [:D] ;D [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6987 il: Marzo 15, 2014, 10:59:25 pm »
Certo che sono coesistite: in Italia e Belgio le ID19 e ID20, tra gli anni modello 1970 ed il 1972, è stata sostituita da Dluxe, DSpécial e DSuper.

PS: ho visto le foto della tua auto, mi pare una a.m. '72 e in quell'anno in Italia il servosterzo già di serie da un pezzo sulla DSpécial: è una Luxe, quindi ancor più rara.

                                                                                          ho letto da qualche parte che il servosterzo sulla special sia stato messo soltanto da settembre 72,     mah, forse ricordo male...........                                                                                   
Oggi,  ho rimesso in moto la buona vecchia ID19B che sonnecchiava in garage dallo scorso agosto.
Batteria a terra. Prevedibile.

                                                                                        ormai mi sa che te la sei giocata,ma avevi lasciato i poli attaccati?

*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6988 il: Marzo 16, 2014, 09:22:05 am »
ho letto da qualche parte che il servosterzo sulla special sia stato messo soltanto da settembre 72,
mah, forse ricordo male...........

Tutte le DSpecial avevano il servosterzo, era proprio la differenza fondamentale con la DLuxe.
Però DLuxe era una denominazione italiana e probabilmente era il concessionario a dover apporre la targhetta su baule.
Ci sono diversi casi di DLuxe acquistate come tali sulla carta e consegnate con la scritta DSpecial sul cofano (vero cristiano?)
...Tanto per incasinare i collezionisti futuri  ;D
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #6989 il: Marzo 16, 2014, 09:50:52 am »
ieri la giornata è finita male  :'( :'(