...........caro Moreno a questo punto aspetto anche io con molta curiosità
Mi duole dover dire che Ska ha ragione: in effetti la procedura funziona.
Non è così semplice, perché purtroppo la pompa va smontata per poterla posizionare correttamente sul supporto o (come ho fatto io) sulla morsa ma una volta fatto questo, ripristinare la tenuta del premistoppa è veramente un gioco da ragazzi.
La nota tecnica MR in questione l'ho trovata nei faldoni degli appunti dell'ingegner Saini ed è una traduzione di una nota francese del 23 aprile del 1957.
Il flacone con il liquido PI, invece, era tra quegli oggetti che non abbiamo classificato perché nessuno si ricordava più cos'era
La procedura è questa: si stacca la pompa e la si libera dei vari orpelli (manicotti, ventola eccetera). Poi la si posiziona sulla morsa dandole un'inclinazione particolare, necessaria perché le gocce di liquido (ce ne vanno diciotto) scendano sino alla sede del premistoppa, dove si solidificano mentre si fa girare l'alberino (essenziale per non bloccare tutto).
Nel giro di meno di mezz'ora il liquido avrà preso la sua forma e bisognerà soltanto far girare rapidamente la pompa (io ho usato un avvitatore) per far uscire le ultime parti di liquido in eccesso dal forellino di sfiato sotto all'alberino.
Voilà: gioco azzerato!
Fatto il segno di riconoscimento prescritto dalla nota (non si può fare più di una volta e la pompa va contrassegnata), è bastato lavarla esternamente per farla tornare come nuova.
Da ieri la pompa è già rimontata e l'ID viaggia che un piacere!