Peccato non averlo saputo Linux! Anche noi eravamo a trafficare sui ferri vecchi ad una decina di chilometri di distanza dal piazzale di San Zano dov'eravate voi: sabato sono passati di qua George Ugomaria e Miranda con la 21 ex Armonie. Effettivamente un canguro inguidabile.
Visto che avevamo un po' di tempo, abbiamo deciso di fare un po' di "de-bugging" e capire l'origine del problema. E ne abbiamo trovata più d'una.
In pratica i problemi di quella 21 sono questi:
- pompa olio motore un po' giù di corda: pressione olio insufficiente al minimo e da verificare al regime di controllo, George se ne occuperà.
- centrifuga che funziona quando e come gli pare (stamattina ho verificato: ha gli alberini delle articolazioni delle masse piegati).
- la frizione è sregolatissima.
- la calotta dello spinterogeno ha un gioco di almeno cinque gradi perché la plastica dove alloggia il fermo è rotta.
- cuscinetto alternatore andato.
- reinnesto che non risponde alla regolazione.
Mi pare nient'altro :-)
Ci siamo messi d'impegno ed abbiamo fatto questo:
- cambiate le lampadine degli stop (Mimmo, ci vanno da 15 watt, non da 5), visto che al raduno pontino ho rischiato di tamponare George più volte perché al sole non si vedevano gli stop.
poi
- controllata la fase e fermata per quanto possibile la calotta (ma George dovrà cambiare calotta e regolare di nuovo la fase). Al mattino, adesso la 21 parte serenamente
- cambiate candele (c'erano delle champion "fredde") con quattro Bosch giuste.
- regolata la carburazione, ora il motore gira tondo tondo a tutti i regimi. Fatti i minimi normale e accelerato.
- regolata la frizione (e "magicamente" il reinnesto adesso regola correttamente le velocità di cambio marce).
- cambiata la centrifuga con una funzionante.
- fatte le restanti regolazioni sulla centrifuga stessa.
Totale tempo speso nell'operazione da due persone che nella vita fanno altro: mezza giornata scarsa.
Tutti i problemi risolti: adesso va come deve andare una DS.
Ora a George resta da cambiare la calotta e rifare la fase, verificare la pressione dell'olio motore e godersi un po' questa bella DS.