Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?

  • 9916 Risposte
  • 1653929 Visite
*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7185 il: Aprile 14, 2014, 10:24:43 am »
Peccato non averlo saputo Linux! Anche noi eravamo a trafficare sui ferri vecchi ad una decina di chilometri di distanza dal piazzale di San Zano dov'eravate voi: sabato sono passati di qua George Ugomaria e Miranda con la 21 ex Armonie. Effettivamente un canguro inguidabile.

Visto che avevamo un po' di tempo, abbiamo deciso di fare un po' di "de-bugging" e capire l'origine del problema. E ne abbiamo trovata più d'una.

In pratica i problemi di quella 21 sono questi:

- pompa olio motore un po' giù di corda: pressione olio insufficiente al minimo e da verificare al regime di controllo, George se ne occuperà.
- centrifuga che funziona quando e come gli pare (stamattina ho verificato: ha gli alberini delle articolazioni delle masse piegati).
- la frizione è sregolatissima.
- la calotta dello spinterogeno ha un gioco di almeno cinque gradi perché la plastica dove alloggia il fermo è rotta.
- cuscinetto alternatore andato.
- reinnesto che non risponde alla regolazione.

Mi pare nient'altro :-)

Ci siamo messi d'impegno ed abbiamo fatto questo:

- cambiate le lampadine degli stop (Mimmo, ci vanno da 15 watt, non da 5), visto che al raduno pontino ho rischiato di tamponare George più volte perché al sole non si vedevano gli stop.

poi

- controllata la fase e fermata per quanto possibile la calotta (ma George dovrà cambiare calotta e regolare di nuovo la fase). Al mattino, adesso la 21 parte serenamente ;D
- cambiate candele (c'erano delle champion "fredde") con quattro Bosch giuste.
- regolata la carburazione, ora il motore gira tondo tondo a tutti i regimi. Fatti i minimi normale e accelerato.
- regolata la frizione (e "magicamente" il reinnesto adesso regola correttamente le velocità di cambio marce).
- cambiata la centrifuga con una funzionante.
- fatte le restanti regolazioni sulla centrifuga stessa.

Totale tempo speso nell'operazione da due persone che nella vita fanno altro: mezza giornata scarsa.
Tutti i problemi risolti: adesso va come deve andare una DS.

Ora a George resta da cambiare la calotta e rifare la fase, verificare la pressione dell'olio motore e godersi un po' questa bella DS.

 [:hello]

Wow! a quanto pare Sabato nell'aretino c'era un fermento di attività sui "ferri vecchi"  ;D ;D.
Si peccato  :(, ma non mancheranno altre volte....ho potuto constatare che alla fine Roma -> Arezzo non è così distante come tratta ed il viaggio è molto piacevole  :) :). La prossima volta vorrei sperimentare la strada che passa per il lago Trasimento  :)

Sono contento che Giorgio abbia risolto i problemi della sua DEA   [:inch] [:inch] e finalmente se la potrà godere in tutta la sua bellezza (anche di funzionamento)  [:clap] [:clap]
 [:hello]
Linux

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7186 il: Aprile 14, 2014, 10:28:22 am »
Peccato non averlo saputo Linux! Anche noi eravamo a trafficare sui ferri vecchi ad una decina di chilometri di distanza dal piazzale di San Zano dov'eravate voi: sabato sono passati di qua George Ugomaria e Miranda con la 21 ex Armonie. Effettivamente un canguro inguidabile.

Visto che avevamo un po' di tempo, abbiamo deciso di fare un po' di "de-bugging" e capire l'origine del problema. E ne abbiamo trovata più d'una.

In pratica i problemi di quella 21 sono questi:

- pompa olio motore un po' giù di corda: pressione olio insufficiente al minimo e da verificare al regime di controllo, George se ne occuperà.
- centrifuga che funziona quando e come gli pare (stamattina ho verificato: ha gli alberini delle articolazioni delle masse piegati).
- la frizione è sregolatissima.
- la calotta dello spinterogeno ha un gioco di almeno cinque gradi perché la plastica dove alloggia il fermo è rotta.
- cuscinetto alternatore andato.
- reinnesto che non risponde alla regolazione.

Mi pare nient'altro :-)

Ci siamo messi d'impegno ed abbiamo fatto questo:

- cambiate le lampadine degli stop (Mimmo, ci vanno da 15 watt, non da 5), visto che al raduno pontino ho rischiato di tamponare George più volte perché al sole non si vedevano gli stop.

poi

- controllata la fase e fermata per quanto possibile la calotta (ma George dovrà cambiare calotta e regolare di nuovo la fase). Al mattino, adesso la 21 parte serenamente ;D
- cambiate candele (c'erano delle champion "fredde") con quattro Bosch giuste.
- regolata la carburazione, ora il motore gira tondo tondo a tutti i regimi. Fatti i minimi normale e accelerato.
- regolata la frizione (e "magicamente" il reinnesto adesso regola correttamente le velocità di cambio marce).
- cambiata la centrifuga con una funzionante.
- fatte le restanti regolazioni sulla centrifuga stessa.

Totale tempo speso nell'operazione da due persone che nella vita fanno altro: mezza giornata scarsa.
Tutti i problemi risolti: adesso va come deve andare una DS.

Ora a George resta da cambiare la calotta e rifare la fase, verificare la pressione dell'olio motore e godersi un po' questa bella DS.

 [:hello]

 [(su)]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7187 il: Aprile 14, 2014, 11:32:50 am »
- la frizione è sregolatissima....
 [:hello]

... qui la colpa "potrebbe" essere mia...  [o:o:] [o:o:]
Giovanni                                           

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7188 il: Aprile 14, 2014, 11:55:44 am »
Mancherebbe ancora la spia del freno a mano... [:fiu]

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7189 il: Aprile 14, 2014, 04:38:00 pm »
Voglio ringraziare Maurizio perchè effettivamente la mia DS era a dir poco inguidabile mentre adesso è un'autentica seta.

Sabato mattina passavamo da Arezzo e il buon Martini si è messo di buon grado a insegnarmi trucchi e trucchetti di regolazione approfittando della giornata.

Comincio a capire qualcosa in più e la voglia di godermela sale, sale, sale!

Ancora grazie  [:inch] [:inch] [:inch]


*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7190 il: Aprile 14, 2014, 05:52:15 pm »
Ingrato!
Se non ti avessi incasinato qua e la non ci avreste capito un tubo!  [:fiu]
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7191 il: Aprile 14, 2014, 06:55:56 pm »


Comincio a capire qualcosa in più e la voglia di godermela sale, sale, sale!




Finché sale quella la tua morosa potrà stare tranquilla...... ;D ;D

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7192 il: Aprile 14, 2014, 09:08:33 pm »
Ingrato!
Se non ti avessi incasinato qua e la non ci avreste capito un tubo!  [:fiu]

Ma vaaaaa che se non c'eri tu a regolare le cose base del motore arrivavo si e no a Guidonia !  [:crazy]

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7193 il: Aprile 14, 2014, 09:08:48 pm »
Finché sale quella la tua morosa potrà stare tranquilla...... ;D ;D

Pessimo !  [:kiss]

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7194 il: Aprile 14, 2014, 09:29:11 pm »
Pessimo !  [:kiss]

ha fatto la battuta!! (l'elvetico)  [:clap]
RENE' COTTON

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7195 il: Aprile 18, 2014, 03:06:28 pm »
Oggi siamo andati a prendere il nuovo acquisto, la DS21 rouge Cornaline del 1966.
Abbiamo avuto nuovamente problemi al motorino d'avviamento.
Così almeno ci ha detto il meccanico dove l'avevamo lasciata provvisoriamente per 2 giorni.
L'auto, ci dice, non parte più. Il motorino è bloccato.

Allora mi son fatto avanti e ho detto: lasciatemi provare, che lei mi conosce....

E infatti è partita al primo colpo sotto gli occhi esterrefatti del meccanico.

Partiti per una trentina di chilometri poi ci siamo fermati in motorizzazione per sistemare qualche quisquiglia.
Ho naturalmente spento l'auto.
Erano le 11 di questa mattina.
Alle 11:30 risolto i problemi burocratici decidiamo di partire. Noi, non lei !
40 minuti di tentativi e martellate sul motorino ma nulla. Niente da fare.

Consci di quanto successo all'acquisto decidiamo di andare a pranzo lasciando raffreddare il tutto.

Poi, verso le 13:30 nuovo tentativo. Niente da fare.

Memori di un'esperienza simile vissuta in Sicilia cominciavamo a disperare.

Preso la manovella e tentato di accenderla. 15 minuti dopo venivo chiamato "dall'orso che fuma la pipa" e
altri 15 minuti ed ho avuto la prima apparizione.
Ho quindi deciso di smettere.
Con Inu alla manovella altri 15 minuti di tentativo quando, colto dalla forza della disperazione mi son detto:
boia, questo é l'ultimo tentativo anche a costo di rompermi il polso. PARTITA !!!!

Ora stiamo smontando il motorino per vedere che è successo.
Ma guidandola un pò da incazzato devo dire che è il miglior semi che abbia mai provato.
Strepitoso, come il resto dell'auto.
Un motore silenzioso e che spinge.
Sospensioni morbidissime.
Regolazioni perfette.

GRANDE AUTO !

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7196 il: Aprile 18, 2014, 04:19:55 pm »
 [(muoio)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]....CHE DIO TI BENEDICA!!!!! [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:hello]

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.859
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7197 il: Aprile 18, 2014, 04:24:19 pm »
[(muoio)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]....CHE DIO TI BENEDICA!!!!! [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:hello]
.......e riposa in pace.............. ;D ;D ;D ;D ;D
STEFANO

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7198 il: Aprile 18, 2014, 04:26:45 pm »
Scusa eh, ma il "petalo" del bottone l'avete verificato prima di attaccare il motorino?
Perché alle volte è solo quello che non fa contatto o che è "sfiammato" oltre tolleranza. Un semplice tester ti può far capire se la corrente passa o meno.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7199 il: Aprile 18, 2014, 04:37:05 pm »
Scusa eh, ma il "petalo" del bottone l'avete verificato prima di attaccare il motorino?
Perché alle volte è solo quello che non fa contatto o che è "sfiammato" oltre tolleranza. Un semplice tester ti può far capire se la corrente passa o meno.

Deve avere progetti più grandi per la sua creatura!... [:D]